|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Milano, uccise un ladro e ferì il suo complice: condannato
Mi pare di ricordare che fece il "pistolero" per strada, sparando colpi da lontano verso il complice che fuggiva.
Credo che la sentenza sia giusta. Significativo il suo commento:"Meglio lasciar perdere le armi". http://www.repubblica.it/2009/02/sez...tabaccaio.html A sei anni dalla sparatoria, la corte d'Assise condanna Giovanni Petrali per "legittima difesa putativa" L'anziano commerciante: "Meglio lasciar stare le armi". Il pm chiedeva omicidio volontario Milano, tabaccaio uccise ladro e ferì complice Un anno e 8 mesi per omicidio colposo La Lega insorge. Presidio a Palazzo di giustizia. Salvini: "Doveva essere assolto" Milano, tabaccaio uccise ladro e ferì complice Un anno e 8 mesi per omicidio colposo MILANO - "Sparai perché avevo paura di morire. Avevo una pistola puntata contro". Era il 17 maggio del 2003. Due giovani erano entrati nel bar tabaccheria di Giovanni Petrali, in piazzale Baracca a Milano, lo avevano aggredito e avevano schiaffeggiato sua moglie. Stavano uscendo con mille euro presi dalla cassa quando un colpo uccise Alfredo Merlino di 20 anni, e ferì il complice, Andrea Solaro, oggi 24enne. Per quell'omicidio oggi la corte d'Assise ha condannato il tabaccaio di omicidio colposo: un anno e otto mesi. Respinta la richiesta dell'accusa, nove anni e mezzo per omicidio volontario; respinta l'assoluzione domandata dalla difesa sostenuta dal figlio avvocato del commerciante. Il giudice: "Errore di percezione". "Fu legittima difesa putativa", ha spiegato il presidente della corte Luigi Cerqua, lo stesso magistrato che condannò per lesioni e omicidio colposo i gioiellieri Maiocchi accusati di aver ucciso nell'aprile 2004 un rapinatore montenegrino fuori dal loro negozio in via Ripamonti a Milano. "La colpa del tabaccaio - ha spiegato il giudice - è consistita in un errore di percezione della situazione in cui si trovava". Il tabaccaio: "Le armi, meglio lasciarle lì". Un anno per l'omicidio colposo con l'attenuante della provocazione, e otto mesi per aver utilizzato l'arma regolarmente detenuta fuori dal negozio. "Pensavo meglio", ha detto il tabaccaio, 75 anni, presente in aula alla lettura della sentenza. "Il rapinatore morto? Non c'è più. Cosa devo dire. Dispiace a tutti. Le cose sono andate così. Tornassi indietro le armi le lascerei lì dove sono. Visto l'andazzo, le armi meglio lasciarle perdere". Il rapinatore ferito studia Legge. Tra i presenti anche Stefano Solaro, fratello di Andrea, il rapinatore ferito dal tabaccaio: "Avrei preferito che l'omicidio di Merlino fosse giudicato volontario. Mio fratello ora sta bene - ha detto - ha pagato tutto quanto doveva pagare alla giustizia: ora studia giurisprudenza". Il pm: "Omicidio volontario per vendetta". Secondo l'accusa, sarebbe stato legittimo invece condannare il negoziante per omicidio volontario. "Fu protagonista di una vendetta personale", ha detto il pm. Il tabaccaio sparò sette colpi: quattro nel locale, gli altri per strada, mentre inseguiva i due rapinatori. "La pistola, il signor Petrali, non l'aveva nel cassetto - ha spiegato il pm - ma andò a prenderla nello sgabuzzino quando i due erano già usciti dalla tabaccheria. Furono colpiti alle spalle". Isorge la Lega. Davanti a Palazzo di Giustizia, un gruppo di manifestanti con il fazzoletto verde al colo hanno sollevato cartelli di protesta e distribuito volantini. "Siamo tutti tabaccai" ( )era scritto su uno striscione. "Quell'uomo - ha detto Matteo Salvini, deputato della Lega Nord, in aula insieme ai simpatizzanti del partito - doveva essere condannato a anni zero e a euro zero. Mi sembra la solita soluzione all'italiana: non volevano assolverlo, e allora lo hanno condannato, ma solo un po'".(12 febbraio 2009)
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Bello schifo di sentenza.
Doveva esser solo condananto per porto abusivo di armi. A esser disonesti si è più tutelati in Italia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Anche no.
Uno dei due disonesti è morto, e l'altro è giustamente in carcere per rapina a mano armata. E' sufficiente. Il tabaccaio, invece, ha sbagliato, tempi e modi. Moderatevi da soli, ce la potete fare. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
perdonalo se è ancora vivo!!!
|
|
|
|
#7 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Mi sembra ovvio che la risposta è no. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Che vergogna..
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() poi gia' me li vedo i 3d a chidere la pena capitale.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia pistola in faccia l'ho già avuta, e anche la mia rapina. E mi sono fatto i miei bravi processini, con tanto di imputati pregiudicati alla sbarra. Lo STATO di DIRITTO, questo sconosciuto. Paragoni personali EVITALI.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
a quanto pare il tabaccaio ha sparato contro i due rapinatori in fuga.....dove sta la legittima difesa?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Non so se è chiaro, questo è uscito in STRADA a sparare a destra e a manca e secondo voi non dovevano condannarlo?
Ma poteva pure esserci Riina...io lo capisco pure, ma capisco molto meno chi vorrebbe che lo Stato NON PUNISSE questo genere di comportamenti.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
cioè se per caso io vengo li, ti tiro un pugno, mi giro e me ne vado...tu stai li fermo senza fare niente?
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e per me sparare a uno che ti ha appena puntato la pistola in faccia è legittima difesa..anche se a 10 metri da dove era prima...anche se se ne sta andando!
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Non vorrei sbagliarmi con un caso analogo ma c'era il motivo anche che i ladri spesse volte se falliscono la rapina venendo scacciati o arrestati tornano poi a vendicarsi,c'è anche questo da mettere in conto anche se ora che ci penso bene era legato non a questo gioielliere ma all'altro che sparò appunto perchè lo stesso ladro che aveva messo in fuga era tornato cercando proprio lui.
Editato era un altro tabaccaio. Aggiungo che la legittima difesa nei confronti della proprietà dovrebbe essere equiparata a quella della persona in tutto e per tutto,anche perchè come in questo caso il tabaccaio con l'incasso ci fa mangiare la famiglia e privarlo di questo è come privarlo del sostentamento,ma questo è un opinione mia.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 12-02-2009 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.