|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
La batteria è da sostituire?
ieri mattina scendendo da casa ho trovato la radio della macchina accesa e la macchina naturalmente non partiva, però nonostante tutto le luci si accendevano la radio si accendeva etc....
L'ho fatta partire con i cavi e per tutta la giornata di ieri non ho più avuto problemi... anche stamattina dopo che è stata ferma per circa 16-17 ore consecutive la macchina è partita regolarmente! Sapete dirmi se posso stare tranquillo che non mi lascerà a piedi o conviene cambiare la batteria? la batteria l'ho cambiata circa un anno e mezzo fà!
![]() |
#2 |
|
se è la prima volta che ti succede con questa batteria, puoi stare tranquillo
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Per quanto ne so io se ogni elemento scende sotto un certo potenziale (ossia se la batteria si scarica molto) avviene un processo chimico detto solfatazione, che in parole povere compromettere in modo irreversibile la capacità della batteria. Bisogna vedere quanto la compromette.
Una riduzione del 20% se lasci la macchina in garage magari ti consente di usarla tranquillamente un altro anno e mezzo, se invece fai accensioni sottozero io non starei così tranquillo. edit: Vedo che sei di Crotone, quindi penso che puoi stare tranquillo, visto che le temperature non credo siano severe come a Milano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io non ho ben capito per quale motivo è bastato far ripartire la macchina per non averè più problemi.... la batteria non si sarebbe dovuta scaricare completamente?
ACER ASPIRE 5920- CANON DIGITAL IXUS 65 - MULTIFUNZ. LASER SAMSUNG SCX-4521F - EPSON STYLUS PHOTO R265 CON SISTEMA DI RICARICA CONTINUA- CANON EOS 450D KIT Ultima modifica di Vinxkr : 31-01-2009 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Beh ma c'è ovviamente l'alternatore (una dinamo) che ricarica la batteria ogni volta che accendi il motore!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Quote:
Comunque fossi in te starei abbastanza tranquillo, magari se trovi qualcuno che ti presta un caricabatterie dagli una bella caricata. Dipende anche dall'uso che fai: se usi la macchina a freddo per tragitti corti e cittadini, la batteria è più stressata, che se fai percorsi abbastanza lunghi tutti giorni. Ciao, Alex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è rimasta molto tempo a terra quindi non dovrebbe aver perso molto.
Comunque dalle una ricaricata come si deve con un caricabatterie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie mille per i consigli!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
dipende dalla qualità della batteria e da quanto si è scaricata(se si è rovinata o meno) ti conviene sicuramente caricarla se decidi di non sostituirla.
Tempo fa anche io lasciai la luce interna accesa, feci partire la amcchina con i cavi e la batteria sembrava andare bene, finchè una mattina particolarmente fredda mi ha lasciato a piedi...bisogna vedere quanto sei avverso al rischio ![]()
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.