Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2009, 07:45   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Windows 7: UAC Facilmente Aggirabile

30 gennaio 2009 alle 21.28 di netquik



Secondo diversi report in rete, la funzionalità UAC (User Account Control) integrata in Windows 7, il prossimo sistema operativo di Microsoft, presenterebbe attualmente (e quindi nel codice Beta del prodotto) un sorta di vulnerabilità che permetterebbe ad un codice malizioso di bypassare facilmente, e quasi banalmente, la funzionalità di sicurezza di sistema.

Ora pubblicamente (per esempio da Long Zheng e Rafael River) ma già in queste prima fasi di beta testing in varie segnalazioni all'azienda da parte dei tester, è stato dimostrato come sia possibile "automatizzare il processo di disattivazione di UAC", una opzione resa disponibile da Microsoft come parte delle nuove modifiche al servizio integrate in Windows 7 che andavano perlopiù a rispondere al feedback degli utenti che avevano non poco criticato la funzionalità in Vista, accusandola di essere "a volte fastidiosa" nella sua implementazione.

Rafael River scrive: "Ho scritto una codice VBScript approssimativo, il tipo di codice che vedere nei malware sulle reti P2P, che utilizza una combinazione dei metodi SendKeys, Sleep e Run per automatizzare il controllo remoto della applicazione di pannello di controllo di UAC e il riavvio del sistema. Un codice nocivo più intraprendente potrebbe, ovviamente, spostare la finestra di diaglogo fuori dallo schermo, e/o installare malware nella cartella di startup".

Bisogna evidenziare che Microsoft ha finora risposto alle segnalazioni dei tester riguardo la problematica, affermando che "questa caratteristicha funziona come previsto", cioè che si tratta di una debolezza "by design" della implementazione del servizio, come evidenziato dall'azienda alla chiusura delle varie "issue submission" sull'argomento (che è anche uno dei motivi per i quali la debolezza è stata ora resa pubblica).

Long Zheng scrive: "Di default, l'impostazione di UAC è settata su 'Notify me only when programs try to make changes to my computer' e 'Don't notify me when I make changes to Windows settings'. Il modo di distinguere una programma (third party) e una impostazione da Windows avviene tramite un certificato di sicurezza. Le applicazioni/applet che gestiscono le impostazioni di Windows sono firmate con un certificato speciale di Microsoft Windows 7. Per questo, gli elementi del pannello di controllo sono firmati con questo certificato in modo che non lancerà UAC se modificate una qualsiasi impostazioni di sistema. Il tallone di Achille di questo sistema è che modificare UAC è anche considerata una 'modifica di impostazione di Windows', ed dato il nuovo livello di sicurezza predefinito UAC , non viene aperto un avviso in caso di modifica. Anche se si disattiva UAC interamente … È possibile completare l'intero processo con alcuni shortcut da tastiera quindi perché non realizzare un'applicazione che emuli una sequenza di input da tastiera. Con l'aiuto del mio developer side-kick Rafael Rivera, abbiamo realizzato un proof-of-concept pienamente funzionante in VBScript (would sarebbe altrettanto semplice in C++ EXE) per fare questo – emulare un po' di input da tastiera – senza lanciare UAC. Abbiamo immediatamente capito che le implicazioni sono anche peggiori di quelle che pensavamo originariamente. È possibile automatizzare un riavvio dopo che UAC è stato modificato, aggiungere un programma alla cartella di avvio automatica dell'utente e, dato che UAC è disattivo, eseguirsi con pieni privilegi di amministrazione pronti per fare danni".

Long Zheng suggerisce anche una semplice correzione per il problema che Microsoft potrebbe implementare in Windows 7 per gettare acqua sul fuoco, senza sacrificare nessun beneficio offerto dal nuovo modello UAC: forzare un avviso UAC nella modalità Secure Desktop ad ongi modifica di UAC, indipendentemente dal suo stato".

Bisogna evidenziare che è sempre possibile (per i tester di Windows 7 Beta) modificare il criterio UAC su "Always Notify" e forzare Windows 7 a notificare anche una qualsiasi modifica delle impostazione del servizio stesso.

Link per approfondimenti:
Report di Long Zheng
Report di Rafael Rivera



Fonti: Varie via Tweakness
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 17:06   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
Windows 7 a rischio con il nuovo UAC su webnews
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v