Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 01:55   #1
CHicks_HC
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Macchina per concerti

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima reflex. Gli ambiti che mi interessano prevalentemente sono il ritratto e poi la "street" per cosi' dire, ma quello per cui credo serva una riflessione un po' piu' approfondita sono i concerti. Si tratta quindi di considerare luoghi chiusi, con scarsa luce e piuttosto movimentati.
Innanzitutto da neofita mi chiedevo se un obiettivo luminoso abbinato a iso alti puo' sostituire l'utilizzo di un flash esterno.
In ogni caso, pensando a contenere il budget, mi ero orientato sull'acquisto di una d40 con il 18-55 da abbinare a un 50ino f1.8, in pratica per avere una lente piu' o meno tuttofare e un'ottica luminosa ed economica da usare per i concerti.
Sto prendendo in considerazione anche la canon 1000d con abbinamento analogo a quello sopra, che mi verrebbe a costare quasi un centinaio di euro in piu', il che mi farebbe optare per la d40, anche perche' la differenza piu' rilevante tra le due, cioe' l'autofocus, a quanto ho capito funziona male e lentamente in condizioni di scarsa luminosita', quindi ho pensato che tanto vale imparare a mettere a fuoco bene manualmente con il 50.
Per quanto riguarda il rumore agli alti iso credo dovremmo essere alla pari tra le due, perche' da quanto ho letto il cmos rende meglio, ma i pochi megapixel della d40 dovrebbero compensare. Ho impugnato entrambe e non ho trovato grande differenza, mi sembrano due giocattolini plasticosi allo stesso modo (il che nel mio caso potrebbe essere anche un bene).
Infine aggiungo che non credo di avere bisogno di focali piu' lunghe perche' penso che riusciro' piu' o meno ad avvicinarmi a mio piacimento ai soggetti.

Avevo anche preso in considerazione di investire un po' di piu' andando sulla 450d, ma avrei lasciato perdere per il fatto che comunque avrei un corpo entry-level, anche se un po' migliore, ma di sicuro non pro e in piu' con una d40 potrei permettermi di portare la macchina ovunque (leggi: mischia nei concerti) senza tante paturnie.

Da quanto ho scritto sembra che abbia le idee chiare, in realta' sono totalmente indeciso anche perche' sono completamente nuovo a questo mondo.
Voi esperti cosa ne pensate?

Grazie.
CHicks_HC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 06:52   #2
reeky
Member

L'Avatar di reeky

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da CHicks_HC Guarda i messaggi
...
Infine aggiungo che non credo di avere bisogno di focali piu' lunghe perche' penso che riusciro' piu' o meno ad avvicinarmi a mio piacimento ai soggetti.
...
se guardi le cose da quest'ottica mi sa che stai sbagliando... le differenti lunghezze focali andrebbero viste prima come strumento per dare senso prospettico diverso e solo dopo come metodo per "avvicinarsi"

la scelta del 50ino è IN GENERALE corretta (ma ad esempio io per fare foto in un piccolo pub, una sera mi sono portato solo il 10-22 e un flash esterno collegato via cavo )

non so come sono i locali dove intendi fare foto tu ma se sono come i pub dalle mie parti preparati a desiderare una macchina che arriva a iso 6400... in ogni caso un flash lo metterei in conto... ti può sempre tornare utile
reeky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:55   #3
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
se sei già orientato sul 50ino io andrei su canon, probabilmente il 50 1,8 canon è anche un po peggio del corrispondente nikon (come qualità costruttiva e sfocato), ma averlo motorizzato è un vantaggio non da poco in alcune situazioni, inoltre anche il 18-55is che è abbianto alla 1000d è stabilizzato e in alcune situazioni aiuta molto
Old 30-01-2009, 15:36   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

clicca sulla mia firma e leggi un po

canon 450d nuova, canon 1000d nuova, canon 40d usata, canon 30d usata (in ordine tra nuovo ed usato)
Come ottiche da concerto ti consiglio il 50mm f 1.8, che non costa nulla (100 euro nuovo, 80 usato) oppure l'85mm f 1.8 che però costa di più.
Old 30-01-2009, 16:20   #5
CHicks_HC
Member

Quote:
Originariamente inviato da reeky Guarda i messaggi
se guardi le cose da quest'ottica mi sa che stai sbagliando... le differenti lunghezze focali andrebbero viste prima come strumento per dare senso prospettico diverso e solo dopo come metodo per "avvicinarsi"

la scelta del 50ino è IN GENERALE corretta (ma ad esempio io per fare foto in un piccolo pub, una sera mi sono portato solo il 10-22 e un flash esterno collegato via cavo )

non so come sono i locali dove intendi fare foto tu ma se sono come i pub dalle mie parti preparati a desiderare una macchina che arriva a iso 6400... in ogni caso un flash lo metterei in conto... ti può sempre tornare utile
sisi, anche se non ho eseprienza diretta so piu' o meno che le focali non vanno viste come degli "zoom", dicevo cosi' solo per far capire la situazione, per chiarire che il mio target non sono i concerti a san siro

il flash preferirei evitarlo, per vari motivi, tra cui l'ingombro, la difficolta' di utilizzo, la resa delle immagini che di solito non mi fa impazzire e non da ultimo il prezzo. per questo chiedevo se potrei cavarmela con un'obiettivo f1.8, anche se i locali che mi interessano credo siano piuttosto bui come quelli di cui parli tu, anche se sul palco qualche luce c'e' sempre

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
se sei già orientato sul 50ino io andrei su canon, probabilmente il 50 1,8 canon è anche un po peggio del corrispondente nikon (come qualità costruttiva e sfocato), ma averlo motorizzato è un vantaggio non da poco in alcune situazioni, inoltre anche il 18-55is che è abbianto alla 1000d è stabilizzato e in alcune situazioni aiuta molto
considerazione interessante, anche perche' guardandomi in giro ho visto che la differenza di prezzo in effetti e' un po' piu' ridotta di quello che pensavo sia come corpo che come 50ino (il canon costa una ventina di euro in meno)

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
clicca sulla mia firma e leggi un po

canon 450d nuova, canon 1000d nuova, canon 40d usata, canon 30d usata (in ordine tra nuovo ed usato)
Come ottiche da concerto ti consiglio il 50mm f 1.8, che non costa nulla (100 euro nuovo, 80 usato) oppure l'85mm f 1.8 che però costa di più.
topic gia' letto e riletto, grazie ma non ho trovato quello che cercavo, infatti le mie incertezze non stanno tanto sui corpi quanto piu' sul corredo, in effetti mi accorgo che ho un po' sbagliato il titolo del topic.
con l'85 non rischio di "avvicinarmi troppo ai soggetti"?
la verita' e' che non ho bene idea di cosa mi permetta di inquadrare una determinata focale a una determinata distanza, cioe' per es. con un 50, stando a 4-5 metri da una persona, cosa inquadro? la faccia, tutto il corpo, o anche quello che sta attorno? potreste farmi qualche esempio per farmi un'idea un po' piu' chiara?
Old 30-01-2009, 16:29   #6
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
topic gia' letto e riletto, grazie ma non ho trovato quello che cercavo, infatti le mie incertezze non stanno tanto sui corpi quanto piu' sul corredo, in effetti mi accorgo che ho un po' sbagliato il titolo del topic.
con l'85 non rischio di "avvicinarmi troppo ai soggetti"?
la verita' e' che non ho bene idea di cosa mi permetta di inquadrare una determinata focale a una determinata distanza, cioe' per es. con un 50, stando a 4-5 metri da una persona, cosa inquadro? la faccia, tutto il corpo, o anche quello che sta attorno? potreste farmi qualche esempio per farmi un'idea un po' piu' chiara?
Sono due ottiche molto versatili, a 4-5 metri direi 85mm per prendere il viso, 50ino ti prende la figura intera o poco di più.
Non ho esperienza di concerti ma darkmavis fotografa spesso ai concerti, se guardi gli exif sono fatti spesso con queste due ottiche.
Old 30-01-2009, 16:52   #7
CHicks_HC
Member

perfetto e' quello di cui avevo bisogno, solamente puoi specificare se ti riferisci all'uso di quelle ottiche con apsc o fullframe?
Old 30-01-2009, 16:58   #8
SuperMariano81
Senior Member

I due citati vanno sia su ff che su apcs, personalmente quando acquisto un ottica guardo che sia EF (quindi per ff) visto che un giorno o l'altro passerò anche io alla categoria maggiore.
Non ho assolutamente fretta, è una cosa che farò tra qualche anno

Personalmente ti consiglio il 50mm 1.8 per due motivi:
-essendo il tuo primo fisso è meglio non spenderci troppo, metti il caso che ti trovi male fai in fretta a rivenderlo e ci rimetti veramente poco
-i fissi sono diversi dagli zoom nello scatto, visto che devi muoverti (che è meglio per me)

poi se prendi l'85 e ti stufi io sono qui
Old 30-01-2009, 17:09   #9
CHicks_HC
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
I due citati vanno sia su ff che su apcs, personalmente quando acquisto un ottica guardo che sia EF (quindi per ff) visto che un giorno o l'altro passerò anche io alla categoria maggiore.
scusa, mi sono espresso male, volevo sapere ad esempio se il 50ino a 4-5 metri prende la figura intera con una ff oppure con un'apsc in cui diventa pero' un 80. spero di essermi spiegato meglio.
comunque ora ho imparato che EF indica compatibilita' con fullframe
Old 30-01-2009, 17:12   #10
SuperMariano81
Senior Member

mi riferisco a apcs
Old 30-01-2009, 22:13   #11
CHicks_HC
Member

benissimo, mi sono chiarito di molto le idee e per questo ringrazio tutti, adesso credo che aspettero' almeno una quindicina di giorni prima di fare l'acquisto perche' altrimenti addio esami
Old 31-01-2009, 08:25   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
benissimo, mi sono chiarito di molto le idee e per questo ringrazio tutti, adesso credo che aspettero' almeno una quindicina di giorni prima di fare l'acquisto perche' altrimenti addio esami
fai il corso
Old 31-01-2009, 13:51   #13
CHicks_HC
Member

eheheh vedro'
anche perche' con quella cifra mi potrei prendere ad esempio un tele
vedremo vedremo, per quest'anno ormai e' tardi, ma l'anno prossimo nel periodo del corso dovrei scrivere la tesi se tutto va bene, quindi potrei non avere molto tempo...
magari dopo la laurea, magari potrei anche iscrivermi direttamente all'accademia di brera, magari
Old 31-01-2009, 14:42   #14
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
eheheh vedro'
anche perche' con quella cifra mi potrei prendere ad esempio un tele
vedremo vedremo, per quest'anno ormai e' tardi, ma l'anno prossimo nel periodo del corso dovrei scrivere la tesi se tutto va bene, quindi potrei non avere molto tempo...
magari dopo la laurea, magari potrei anche iscrivermi direttamente all'accademia di brera, magari
dipende dal tele
Old 31-01-2009, 16:04   #15
CHicks_HC
Member

gia'...
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian