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Old 30-01-2009, 01:55   #1
CHicks_HC
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Macchina per concerti

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima reflex. Gli ambiti che mi interessano prevalentemente sono il ritratto e poi la "street" per cosi' dire, ma quello per cui credo serva una riflessione un po' piu' approfondita sono i concerti. Si tratta quindi di considerare luoghi chiusi, con scarsa luce e piuttosto movimentati.
Innanzitutto da neofita mi chiedevo se un obiettivo luminoso abbinato a iso alti puo' sostituire l'utilizzo di un flash esterno.
In ogni caso, pensando a contenere il budget, mi ero orientato sull'acquisto di una d40 con il 18-55 da abbinare a un 50ino f1.8, in pratica per avere una lente piu' o meno tuttofare e un'ottica luminosa ed economica da usare per i concerti.
Sto prendendo in considerazione anche la canon 1000d con abbinamento analogo a quello sopra, che mi verrebbe a costare quasi un centinaio di euro in piu', il che mi farebbe optare per la d40, anche perche' la differenza piu' rilevante tra le due, cioe' l'autofocus, a quanto ho capito funziona male e lentamente in condizioni di scarsa luminosita', quindi ho pensato che tanto vale imparare a mettere a fuoco bene manualmente con il 50.
Per quanto riguarda il rumore agli alti iso credo dovremmo essere alla pari tra le due, perche' da quanto ho letto il cmos rende meglio, ma i pochi megapixel della d40 dovrebbero compensare. Ho impugnato entrambe e non ho trovato grande differenza, mi sembrano due giocattolini plasticosi allo stesso modo (il che nel mio caso potrebbe essere anche un bene).
Infine aggiungo che non credo di avere bisogno di focali piu' lunghe perche' penso che riusciro' piu' o meno ad avvicinarmi a mio piacimento ai soggetti.

Avevo anche preso in considerazione di investire un po' di piu' andando sulla 450d, ma avrei lasciato perdere per il fatto che comunque avrei un corpo entry-level, anche se un po' migliore, ma di sicuro non pro e in piu' con una d40 potrei permettermi di portare la macchina ovunque (leggi: mischia nei concerti) senza tante paturnie.

Da quanto ho scritto sembra che abbia le idee chiare, in realta' sono totalmente indeciso anche perche' sono completamente nuovo a questo mondo.
Voi esperti cosa ne pensate?

Grazie.
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Old 30-01-2009, 06:52   #2
reeky
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...
Infine aggiungo che non credo di avere bisogno di focali piu' lunghe perche' penso che riusciro' piu' o meno ad avvicinarmi a mio piacimento ai soggetti.
...
se guardi le cose da quest'ottica mi sa che stai sbagliando... le differenti lunghezze focali andrebbero viste prima come strumento per dare senso prospettico diverso e solo dopo come metodo per "avvicinarsi"

la scelta del 50ino è IN GENERALE corretta (ma ad esempio io per fare foto in un piccolo pub, una sera mi sono portato solo il 10-22 e un flash esterno collegato via cavo )

non so come sono i locali dove intendi fare foto tu ma se sono come i pub dalle mie parti preparati a desiderare una macchina che arriva a iso 6400... in ogni caso un flash lo metterei in conto... ti può sempre tornare utile
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Old 30-01-2009, 11:55   #3
WildBoar
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se sei già orientato sul 50ino io andrei su canon, probabilmente il 50 1,8 canon è anche un po peggio del corrispondente nikon (come qualità costruttiva e sfocato), ma averlo motorizzato è un vantaggio non da poco in alcune situazioni, inoltre anche il 18-55is che è abbianto alla 1000d è stabilizzato e in alcune situazioni aiuta molto
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
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Old 30-01-2009, 15:36   #4
SuperMariano81
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canon 450d nuova, canon 1000d nuova, canon 40d usata, canon 30d usata (in ordine tra nuovo ed usato)
Come ottiche da concerto ti consiglio il 50mm f 1.8, che non costa nulla (100 euro nuovo, 80 usato) oppure l'85mm f 1.8 che però costa di più.
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Old 30-01-2009, 16:20   #5
CHicks_HC
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se guardi le cose da quest'ottica mi sa che stai sbagliando... le differenti lunghezze focali andrebbero viste prima come strumento per dare senso prospettico diverso e solo dopo come metodo per "avvicinarsi"

la scelta del 50ino è IN GENERALE corretta (ma ad esempio io per fare foto in un piccolo pub, una sera mi sono portato solo il 10-22 e un flash esterno collegato via cavo )

non so come sono i locali dove intendi fare foto tu ma se sono come i pub dalle mie parti preparati a desiderare una macchina che arriva a iso 6400... in ogni caso un flash lo metterei in conto... ti può sempre tornare utile
sisi, anche se non ho eseprienza diretta so piu' o meno che le focali non vanno viste come degli "zoom", dicevo cosi' solo per far capire la situazione, per chiarire che il mio target non sono i concerti a san siro

il flash preferirei evitarlo, per vari motivi, tra cui l'ingombro, la difficolta' di utilizzo, la resa delle immagini che di solito non mi fa impazzire e non da ultimo il prezzo. per questo chiedevo se potrei cavarmela con un'obiettivo f1.8, anche se i locali che mi interessano credo siano piuttosto bui come quelli di cui parli tu, anche se sul palco qualche luce c'e' sempre

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se sei già orientato sul 50ino io andrei su canon, probabilmente il 50 1,8 canon è anche un po peggio del corrispondente nikon (come qualità costruttiva e sfocato), ma averlo motorizzato è un vantaggio non da poco in alcune situazioni, inoltre anche il 18-55is che è abbianto alla 1000d è stabilizzato e in alcune situazioni aiuta molto
considerazione interessante, anche perche' guardandomi in giro ho visto che la differenza di prezzo in effetti e' un po' piu' ridotta di quello che pensavo sia come corpo che come 50ino (il canon costa una ventina di euro in meno)

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canon 450d nuova, canon 1000d nuova, canon 40d usata, canon 30d usata (in ordine tra nuovo ed usato)
Come ottiche da concerto ti consiglio il 50mm f 1.8, che non costa nulla (100 euro nuovo, 80 usato) oppure l'85mm f 1.8 che però costa di più.
topic gia' letto e riletto, grazie ma non ho trovato quello che cercavo, infatti le mie incertezze non stanno tanto sui corpi quanto piu' sul corredo, in effetti mi accorgo che ho un po' sbagliato il titolo del topic.
con l'85 non rischio di "avvicinarmi troppo ai soggetti"?
la verita' e' che non ho bene idea di cosa mi permetta di inquadrare una determinata focale a una determinata distanza, cioe' per es. con un 50, stando a 4-5 metri da una persona, cosa inquadro? la faccia, tutto il corpo, o anche quello che sta attorno? potreste farmi qualche esempio per farmi un'idea un po' piu' chiara?
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Old 30-01-2009, 16:29   #6
SuperMariano81
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topic gia' letto e riletto, grazie ma non ho trovato quello che cercavo, infatti le mie incertezze non stanno tanto sui corpi quanto piu' sul corredo, in effetti mi accorgo che ho un po' sbagliato il titolo del topic.
con l'85 non rischio di "avvicinarmi troppo ai soggetti"?
la verita' e' che non ho bene idea di cosa mi permetta di inquadrare una determinata focale a una determinata distanza, cioe' per es. con un 50, stando a 4-5 metri da una persona, cosa inquadro? la faccia, tutto il corpo, o anche quello che sta attorno? potreste farmi qualche esempio per farmi un'idea un po' piu' chiara?
Sono due ottiche molto versatili, a 4-5 metri direi 85mm per prendere il viso, 50ino ti prende la figura intera o poco di più.
Non ho esperienza di concerti ma darkmavis fotografa spesso ai concerti, se guardi gli exif sono fatti spesso con queste due ottiche.
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Old 30-01-2009, 16:52   #7
CHicks_HC
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perfetto e' quello di cui avevo bisogno, solamente puoi specificare se ti riferisci all'uso di quelle ottiche con apsc o fullframe?
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Old 30-01-2009, 16:58   #8
SuperMariano81
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I due citati vanno sia su ff che su apcs, personalmente quando acquisto un ottica guardo che sia EF (quindi per ff) visto che un giorno o l'altro passerò anche io alla categoria maggiore.
Non ho assolutamente fretta, è una cosa che farò tra qualche anno

Personalmente ti consiglio il 50mm 1.8 per due motivi:
-essendo il tuo primo fisso è meglio non spenderci troppo, metti il caso che ti trovi male fai in fretta a rivenderlo e ci rimetti veramente poco
-i fissi sono diversi dagli zoom nello scatto, visto che devi muoverti (che è meglio per me)

poi se prendi l'85 e ti stufi io sono qui
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Old 30-01-2009, 17:09   #9
CHicks_HC
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I due citati vanno sia su ff che su apcs, personalmente quando acquisto un ottica guardo che sia EF (quindi per ff) visto che un giorno o l'altro passerò anche io alla categoria maggiore.
scusa, mi sono espresso male, volevo sapere ad esempio se il 50ino a 4-5 metri prende la figura intera con una ff oppure con un'apsc in cui diventa pero' un 80. spero di essermi spiegato meglio.
comunque ora ho imparato che EF indica compatibilita' con fullframe
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Old 30-01-2009, 17:12   #10
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mi riferisco a apcs
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Old 30-01-2009, 22:13   #11
CHicks_HC
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benissimo, mi sono chiarito di molto le idee e per questo ringrazio tutti, adesso credo che aspettero' almeno una quindicina di giorni prima di fare l'acquisto perche' altrimenti addio esami
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Old 31-01-2009, 08:25   #12
SuperMariano81
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benissimo, mi sono chiarito di molto le idee e per questo ringrazio tutti, adesso credo che aspettero' almeno una quindicina di giorni prima di fare l'acquisto perche' altrimenti addio esami
fai il corso
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Old 31-01-2009, 13:51   #13
CHicks_HC
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eheheh vedro'
anche perche' con quella cifra mi potrei prendere ad esempio un tele
vedremo vedremo, per quest'anno ormai e' tardi, ma l'anno prossimo nel periodo del corso dovrei scrivere la tesi se tutto va bene, quindi potrei non avere molto tempo...
magari dopo la laurea, magari potrei anche iscrivermi direttamente all'accademia di brera, magari
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Old 31-01-2009, 14:42   #14
SuperMariano81
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eheheh vedro'
anche perche' con quella cifra mi potrei prendere ad esempio un tele
vedremo vedremo, per quest'anno ormai e' tardi, ma l'anno prossimo nel periodo del corso dovrei scrivere la tesi se tutto va bene, quindi potrei non avere molto tempo...
magari dopo la laurea, magari potrei anche iscrivermi direttamente all'accademia di brera, magari
dipende dal tele
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Old 31-01-2009, 16:04   #15
CHicks_HC
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gia'...
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