|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: busto arsizio
|
Consiglio su componenti
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio visto che leggendo i vari post e vari articoli nei forum non riesco a prendere una decisione precisa,sono diviso tra 2 configurazioni che sono queste:
Case-C.M. Elite 335 ----prezzo 38 euro circa Ali- C.M. real power pro520 M----Prezzo 80 euro circa o Corsair psu 520w M---prezzo 85euro circa qui nasce il problema cpu Intel E8400---prezzo144euro abbinata ad una mobo: Asus P5Q-EM----prezzo 107 euro circa Ram Corsair XMS2-6400-cl5----prezzo 33 euro circa -2x1GB per sfruttare il dual channel oppure: cpu AMD Phenom x4 -9850---prezzo 136 abbinata a mobo: Gigabyte GA-MA790GP-DSAH----prezzo 117 ram Corsair Twin2x cl5 pc8500---prezzo47 euro sempre 2x1GB masterizzatore Pioner 216 DBK sata---26 euro circa Hd tengo quello del mio vecchio pc un Maxtor 350 GB sata 2 la domanda e questa:secondo voi meglio con Intel o AMD i prezzi si equivalgono con uno scarto di 15 euro in meno per intel il pc mi servirà prevalentemente per navigare elaborare foto e filmati codificare file audio poco x giochi anche perchè sono partito con 2 schede madri con vga integrata un domani posso sempre integrare il sistema con una scheda video. accetto anche consigli per quanto riguarda il resto della configurazione a patto che non sforo il budget di 450--500 euro. monitor tastiera mouse e casse salvo quello che ho mi interessa il sistema il resto lo rinnoverò con calma. vi ringrazio x l'attenzione e vi saluto ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Se per elaborare video intendi compressioni e conversioni, un Quad può essere una buona scelta ed il 790GX AMD ha una buona grafica integrata.
Però a quel punto spenderei 49 euro in più per un Phenom II X4 920. Per l'alimentatore punterei sul Corsair, se prendi la versione non modulare da 550W risparmi 11 euro. Per le RAM, visto anche l'utilizzo del PC, prenderei 4GB, da 800mhz sono sufficienti, se le prendi cl5 risparmi altri 7 euro (DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) € 40.00 p.e.). Se con il budget non ci sei ancora per prendere il Phenom II, puoi optare per una MB più economica tipo ASROCK AM2+ AOD790GX/128M € 87.00, risparmiando altri 30 euro, a questo punto dovresti esserci con il prezzo.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 27-01-2009 alle 23:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
per l'alimentatore sono più propenso per un modulare così non dovrei raccogliere tutti i cavi in eccesso . per le ram ok le cl5 da 800Mhz ma perchè 4 GB ? usando XP ne vede solo 3GB o sbaglio e non avrei la possibilità di sfruttare il dual channel o sbaglio? per elaborazione video includo anche il crearmi presentazioni fotografiche che vedrò sul mio lettore da tavolo queste con effetti 3D musiche e via dicendo, pensavo a qualche filmato delle vacanze che potrei modificare. secondo te in questo utilizzo è meglio il phenom II ? grazie a chiunque vorrà darmi delle delucidazioni e delle opinioni. ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Si, certo, il 790GX dovrebbe essere superiore al G45, relativamente alla grafica.
Per l'alimentatore, fatti un po' di conti su quanti cavi rispamierai. Quelli che usi dovrai "raccoglierli" ugualmente. La proposta del "non modulare" era per arrivare alla cifra richiesta per il Phenom II, se puoi spendere di più e prendere ugualmente il Phenom II, opta tranquillamente per il modulare. Personalmente piuttosto che un ali modulare ed un case economio, prenderei un case tipo CM690 (con "passa-cavi") ed un ali normale... spenderei un pelo di più, ma i cavi verrebbero sistemati meglio. Se hai 2*2GB sfrutti il dual channel. Poi è vero che sfrutterai meno di 4GB (ma se un domani cambiassi S.O?), ma in ogni caso è meglio 3.25GB che 2 GB ^^, ed al prezzo attuale delle RAM, visto l'utilizzo che ne farai, sicuramente avere più RAM non potrebbe che farti comodo. In che senso mi chiedi se è meglio il Phenom II? Rispetto ad un Phenom 9850 senz'altro. Se invece intendi se è meglio un Quad od un Dual Core, dipende dai programmi che utilizzerai (e non so dirti se Pinnacle sfrutti i quattro core).
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 28-01-2009 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
ciao. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.