|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
MIPS
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda. E' possibile, una volta scritto un codice C avere un'idea di quale sia il processore migliore sul quale farlo girare? Nel senso, ho un codice C, devo decidere che processore usare; esiste un fattore di merito (che si basi sul codice già prodotto) che mi fa discernere un processore piuttosto che un altro?. In partenza credevo di ricavermi i MIPS e cercare un processore che garantisse il valore desiderato ma credo che questa "pensata" abbia un problema di fondo...non posso calcorare i MIPS senza aver deciso quale processore (e quindi quale compilatore) utilizzare...giusto no? in caso contrario potreste darmi qualche spiegazione? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
I MIPS da tempo non sono adeguati a misurare le prestazioni di una CPU.
Visto che hai già un codice di cui voler misurare le prestazioni, l'unica è testarlo su diverse architetture e compilatori per vedere qual è la miglior combinazione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Dipende molto anche dal compilatore e dai benckmark della cpu...
![]() un codice C puo' essere tradotto in assembler in vari modi, se viene compilato per utilizzare registri a 16 bit sara' lento rispetto ad un compilato a 64bit o macroistruzioni assembler implementate direttamente in hardware... ![]() Come cpu pura, discorso banale, piu' ha benckmark migliori meglio e' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Grazie delle risposte,
purtroppo avevo previsto delle risposte come le vostre...il mio problema è proprio rendermi indipendente dall'hardware. Pur sapendo che il MIPS non è una buona unità di misura per fare confronti la uso perchè non saprei altrimenti come fare. Se esistesse un tool che mi dicesse l'effort di un programma in C (o anche di un algoritmo scritto in qualche linguaggio) in modo indipendente rispetto al uP...sarei moooolto felice :-). Io parlavo di MIPS perchè molte case utilizzano ancora questa unità per caratterizzare i loro processori (insieme ai DMIPS)...se un tool mi tira fuori una certa grandezza che può essere poi usata per scegliere un certo processore...sarebbe una bella cosa...Spero che qualcuno mi possa dare una mano. Grazie cmq per la disponibilità Ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.