|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
|
Consiglio Hard Disk
Ciao a tutti, vorrei fare un raid 0 di due hd, puntando sulla qualità e affidabilità quale hard disk conviene acquistare?? il taglio di quanto è meglio che sia??
Grazie a tutti
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
|
La risposta è abbastanza semplice.
Punto primo: il Raid0 è da consigliarsi per uso domestico particolarmente (se non unicamente) per il Disco di Sistema Operativo. Cioè visto che l'array determinato dalla situazione Raid0 è piuttosto delicato non è consigliato metterci i volumi contenenti i dati importanti, cioè quelli che vanno sotto il nome di Archivio Dati. A nulla serve infatti aumentare le prestazioni in quelle zone del proprio PC che non risultano particolarmente "attive", ma raddoppiato è il rischio di perdita dei dati! Allora il consiglio è: metti un grande HD come archivio dati e fai un Raid0 per la zona "attiva" cioè quella dove metti il SO e dove installi i giochi ed i programmi operativi. Punto secondo: accettato quanto sopra, non occorre una grandissima capacità per la zona che ho denominato come "attiva": ci va il SO, tutti i programmi installati, i giochi e lo spazio necessario per fare lavori vari tipo editing e così via. Lo spazio complessivo per tutto ciò normalmente non eccede i 150Gb. Ma anche se occorresse più spazio al massimo si potrebbe arrivare al doppio, cioè a 300Gb. Cioè in poche parole il nostro PC verrebbe diviso in 2 parti, quella "operativa" (ottimo il Raid0) e l'archivio (ottimo un buon HD grande di marca). Per fare un Raid0 dunque ti suggerirei 2 HD di circa 70-80Gb l'uno, che si possono ottenere con due HD da 80Gb, se ne trovi ancora in giro (tra l'altro io proprio su questo forum ne svendo 2 ![]() Per farti un'idea io ho appena comperato un Velociraptor da 150Gb ma ne sto acquistando un secondo per fare il Raid0 (ma ho deciso pochissimi giorni prima della notizia che c'erano sul mercato quelli da 74Gb ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, ma quello che vorrei sapere è:
- Quale marca conviene acquistare?? - Quale modello?? Grazie a tutti
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
come marche io starei su western digital o samsung
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.