Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 14:32   #1
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bologna
Configurazione per Nuova CPU HELP

Salve ragazzi, avrei una domanda da farvi .. tra pochi giorni avevo intenzione di farmi un bel regalo (siccome non ho fatto le vacanze invernali quindi non ho speso € ) e volevo comprare un nuovo processore! Volevo comprare un Intel Core 2 Quad Q9650 da affiancare a una delle seguenti schede madri "P5Q Deluxe" oppure "MAXIMUS II FORMULA" .. premetto che non faccio overclock e voglio una piattafarma per il gaming! Userei memorie DDR2 (4GB). e come scheda video mi tengo quella che ho in firma! Che ne dite? La CPU è adatta? O Meglio un i7 ? (Molto costosi e mi obbligherebbero a cambiare MOBO e memorie). Aspetto consigli! Grazie
Old 06-01-2009, 14:59   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da filippo-713 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, avrei una domanda da farvi .. tra pochi giorni avevo intenzione di farmi un bel regalo (siccome non ho fatto le vacanze invernali quindi non ho speso € ) e volevo comprare un nuovo processore! Volevo comprare un Intel Core 2 Quad Q9650 da affiancare a una delle seguenti schede madri "P5Q Deluxe" oppure "MAXIMUS II FORMULA" .. premetto che non faccio overclock e voglio una piattafarma per il gaming! Userei memorie DDR2 (4GB). e come scheda video mi tengo quella che ho in firma! Che ne dite? La CPU è adatta? O Meglio un i7 ? (Molto costosi e mi obbligherebbero a cambiare MOBO e memorie). Aspetto consigli! Grazie
io opterei solo per un buon oc del procio che hai attualmente...sale un sacco e tenerlo a default è quasi illegale
cmq se devi spendere quella cifra a sto punto prendi un i7 e una mobo 1366 e vendi le ram che hai per ora e ne compri 3 giga ddr3...però io sinceramente nn spenderei nulla e mi terrei il q6600 occandolo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 15:31   #3
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Col dissipatore stock non riesco a portarlo a 3.00Ghz vero?
Old 06-01-2009, 15:33   #4
omega9
Senior Member

L'Avatar di omega9

Iscritto dal: Jan 2008
Il q9650 è un processore che mi interessa parecchio , sempre se la mia scheda lo supporta , a mio parere è ancora presto per tutte e 2 le soluzioni , per il semplice motivo che + i nehalem prendono piede + i vari quad scenderanno di prezzo! Perchè non provi come ti ha consigliato lucky85 a cloccare il procio per adesso ? Se non ti fidi a farlo manualmente , vai nel bios , abiliti l'ovrclock e scegli fra 5 - 10 - 15 - e 20 per cento di incremento automatico , io ho il mio e 8500 con il 20 per cento di overclock a 3800 dai 3160 originali con il speed steep attivato e funziona come un orologio , stabile mai avuto problemi !! Ovviamente ho sostiutito il dissipatore della cpu con un modello molto + performante !
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx - Creative Xfi Titanium - Panasonic 37 Full 16.9 - S.o Windows 7 Pro
Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek

Ultima modifica di omega9 : 06-01-2009 alle 21:31.
omega9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 15:46   #5
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Quote:
Originariamente inviato da omega9 Guarda i messaggi
Il q9650 è un processore che mi interessa parecchio , sempre se la mia scheda lo supporta , a mio parere è ancora presto per tutte e 2 le soluzioni , per il semplice motivo che + i nehalem prendono piede + i vari quad scenderanno di prezzo! Perchè non provi come ti ha consigliato lucky85 a cloccare il procio per adesso ? Se non ti fidi a farlo manualmente , vai nel bios , abiliti l'ovrclock e scegli fra 5 - 10 - 15 - e 20 per cento di incremento automatico , io ho il mio e 8500 con il 20 per cento di overclock a 3800 dai 3160 originali con il side steep attivato e funziona come un orologio , stabile mai avuto problemi !! Ovviamente ho sostiutito il dissipatore della cpu con un modello molto + performante !
MMmm .. ho letto ingiro alcune guide su come occare .. non sono convinto! Overclok a parte .. dite che con un q9650, una P5Q Deluxe,4Gb ram ddr2 e una 9800gx2 finalmente potro' giocare a tutti i titoli in qualità massima con filtri al massimo? P.s. mi dite che ram prendere? Io come potete leggere in firmo ho queste corsair, van bene? .. insomma tengo tutto quello in firma ma cambio cpu,mobo (e ram?)

Ultima modifica di filippo-713 : 06-01-2009 alle 17:48.
filippo-713 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 21:03   #6
omega9
Senior Member

L'Avatar di omega9

Ciao , sicuramente con quella configurazione sei più che a posto , ma per i prezzi del q 9650 hai già visto qualcosa in giro , io quei pochi che ho trovato superavano le 500 euro , a quel punto forse è meglio puntare sull'i7 e una scheda madre , avresti un incremento di prestazioni molto + netto !!
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx - Creative Xfi Titanium - Panasonic 37 Full 16.9 - S.o Windows 7 Pro
Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek
Old 07-01-2009, 00:01   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Ciao , sicuramente con quella configurazione sei più che a posto , ma per i prezzi del q 9650 hai già visto qualcosa in giro , io quei pochi che ho trovato superavano le 500 euro , a quel punto forse è meglio puntare sull'i7 e una scheda madre , avresti un incremento di prestazioni molto + netto !!
quoto senza ombra di dubbio...al massimo prenderei un INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB a 272 euro...il q9650 ha un prezzo spropositato!!!
resta sempre il consiglio di oc,in fondo per farlo ti basta un dissipatore arctic frezer 7 pro a 18 euro!!!!!!!!
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 07-01-2009, 01:03   #8
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
dato che ormai quello che stai comprando sono componenti molto obsoleti e vista la tua config sono soldi buttati.. se ne riparla tra 6 mesi, con i7 a prezzi più umani.. (e geforce a 40nm appena uscite.)
Old 07-01-2009, 13:36   #9
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Ma scusate una cosa .. se gli i7 son cosi buoni essendo nuova tecnologia come mai costano meno di certi quad core? Non mi dite che il prezzo che hanno è quello di lancio perchè non ci credo! e' IMPOSSIBILE .. poi queste nuove cpu hanno una archiettettura nuova e ci vorranno anni prima che venga sfruttata a dovere, come è successo con i dual/Quad core .. i giochi che li sfruttano sono pochi! Non sempre la novità è migliore .. lo ho imparato a mie spese (SLi).
Old 07-01-2009, 15:58   #10
omega9
Senior Member

L'Avatar di omega9

Scusami ma qui stiamo parlando di dati certificati e non di pensato o sentito dire , se apri i vari test effettuati sugli ultimi processori usciti direttamente su hw potrai notare che persino il + piccolo i7 e superiore in prestazioni ai vari qx extreme con qualche eccezzione nei giochi è una questione di tecnologia migliorata perchè stiamo parlando sempre di un processore quad core ! Sono d'accordo con te sul fatto che è presto investire su questi processori ma ti ripeto la domanda , quanto hai intenzione di spendere per il q9650 ? I soldi sono tuoi e se li vuoi investire in quel modello fai cio che ritieni + giusto per te , ma se spendi 550 euro per un procio almeno pensaci 2 volte senza impuntarti ! Sulla questione dello sli , mi spiace per te che sia stata una esperienza negativa , io mi trovo benissimo !!
Old 07-01-2009, 16:04   #11
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Quote:
Scusami ma qui stiamo parlando di dati certificati e non di pensato o sentito dire , se apri i vari test effettuati sugli ultimi processori usciti direttamente su hw potrai notare che persino il + piccolo i7 e superiore in prestazioni ai vari qx extreme con qualche eccezzione nei giochi è una questione di tecnologia migliorata perchè stiamo parlando sempre di un processore quad core ! Sono d'accordo con te sul fatto che è presto investire su questi processori ma ti ripeto la domanda , quanto hai intenzione di spendere per il q9650 ? I soldi sono tuoi e se li vuoi investire in quel modello fai cio che ritieni + giusto per te , ma se spendi 550 euro per un procio almeno pensaci 2 volte senza impuntarti ! Sulla questione dello sli , mi spiace per te che sia stata una esperienza negativa , io mi trovo benissimo !!
E' solo che se mi prendo un i7 devo rifarmi tutto .. mobo e ram .. .. ma allora perchè costa ancora cosi tanto il q9650? Comunque cosa mi consigli? Aspetto un po e piglio un i7? .. io voglio giocare (senza O.C.)
Old 07-01-2009, 18:16   #12
omega9
Senior Member

L'Avatar di omega9

Non esiste un motivo per cui costi quella cifra ! Si tratta di semplice speculazione Stop . Senti sicuramente acquisteresti un gran processore , non è che solo perchè sono usciti gli i 7 adesso buttiamo via tutti i dual core o i quad core , tu mi dici che vuoi giocare al massimo , ok , ma quello io già lo faccio con l'e8500 ! Il problema dell i7 e che al momento sono le schede a costare troppo , ci sono in commercio solo top level da 300euro in su , ma anche cosi facendo facciamoci 2 conti : Q9650 da computercity ad es. costa 500 euro - l'i7 920 costa 280 euro una scheda asus p7delux costa 300 euro e delle ddr3 100 euro magari inizi con quelle economiche totale 680 euro , siamo fuori di 180 , il tuo q6600 lo vendi almeno a 100 euro le tue ram anche le piazzi e alla fine non siamo poi troppo lontani !! Pensaci, riflettici, leggiti gli articoli di hwupgrade sui vari test dei processori se poi preferisci andare di q9650 che LA FORZA SIA CON TE !!
Old 07-01-2009, 20:53   #13
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

MMm tu con un dual core riesci a gestire 2 schede video potenti come quelle in sli? e non hai problemi?? .. caspita! Comunque ho fatto la mia scelta siccome di O.C. non me ne intendo e non son buono evito di occare il q6600, non compro gli i7 (troppo nuovi, preferisco stare nella fascia ALTA della "vecchia" generazione) .. .. e mi piglio un bel q9650 che costa un botto ma almeno 2 anni mi dura! Ma posso farvi una domanda un po O.T. ? questa è la domanda: con cpu-z ho notato che il rapporto fsb:dram è 2:3 quindi facendo 2 conti 400 (fsb):2= 200 => 200x3= 600 (frequenza ram) .. solo che io ho delle ram a 800! Se mettessi come rapporto 1:1 non andrei piu veloce? otterrei esattamente una frequenza ram/fsb uguale! HELP
Old 07-01-2009, 23:08   #14
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
guarda.. é una questione di quanto reggono le ram..

in ogni caso fidati, cambiare processore ora sono soldi buttati.. meglio spendere un pò di più quando i nehalem si saranno assestati come prezzi..
Old 07-01-2009, 23:28   #15
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
guarda.. é una questione di quanto reggono le ram..
In che senso scusa? Che vuol dire? (scusa sono nubbio )
Old 08-01-2009, 01:03   #16
Zacgab
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Forlì
Tu fai come credi ma a me sembra che tu abbia un Pc che è una bomba.....al limite puoi eventualmente occare un poco il tuo processore.. spendere tanti euro per avere qualche frame in più mi sembra una cosa non logica,io aspetterei di vedere cosa succede più avanti con i nuovi processori i7...i giochi attuali(a parte qualche rara eccezzione)non sfruttano ancora i quad figuriamoci gli i7.. per i giochi un dual core che viaggia vicino ai 3000Ghz è più che sufficente, poi tutto il resto dipende dalla scheda grafica....Questo è il mio parere poi,naturalmente,vedi tu.. Ciao
Zacgab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 12:03   #17
omega9
Senior Member

L'Avatar di omega9

Ciao , il discorso dello sli è un discorso complicato , non si ferma alle sole schede in parallelo , ad oggi la tecnologia sli secondo me è molto migliorata sopratutto con l'introduzione dei chip sli 780i in poi e con il miglioramento continuo dei driver da parte di nvidia ! La mia Configurazione funziona in modo ottimo senza nessun tipo di problema , anzi come hai sottolineato tu il dual core e aggiungo io le ram di bassa qualità penso che non ne liberano ancora la piena capacità , per questo avevo pensato anche io al q 9650 !! Comunque già così sono molto soddisfatto , tutti i giochi che ho lanciato fino ad oggi compresi i due crysis , far cry 2 , deadspace , mass effect , follout , lost planet si settano in automatico su impostazioni massime con filtri attivi ! Inoltre io ho l'overclock del siatema sul primo livello , posso attivarne ancora 2 e portarlo su krazy ma dovrei sostituire le ram che poverine per essere delle v-data lavorano a 960 ghz dagli 800 nativi e implementare un raffredamento a liquido sia sulla cpu che sul chip della scheda madre ! Premetto che tutto questo lo pratico su xp e le dirct x 9 , sulle 10 non posso darti riscontri .
Old 08-01-2009, 13:38   #18
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Quote:
Ciao , il discorso dello sli è un discorso complicato , non si ferma alle sole schede in parallelo , ad oggi la tecnologia sli secondo me è molto migliorata sopratutto con l'introduzione dei chip sli 780i in poi e con il miglioramento continuo dei driver da parte di nvidia ! La mia Configurazione funziona in modo ottimo senza nessun tipo di problema , anzi come hai sottolineato tu il dual core e aggiungo io le ram di bassa qualità penso che non ne liberano ancora la piena capacità , per questo avevo pensato anche io al q 9650 !! Comunque già così sono molto soddisfatto , tutti i giochi che ho lanciato fino ad oggi compresi i due crysis , far cry 2 , deadspace , mass effect , follout , lost planet si settano in automatico su impostazioni massime con filtri attivi ! Inoltre io ho l'overclock del siatema sul primo livello , posso attivarne ancora 2 e portarlo su krazy ma dovrei sostituire le ram che poverine per essere delle v-data lavorano a 960 ghz dagli 800 nativi e implementare un raffredamento a liquido sia sulla cpu che sul chip della scheda madre ! Premetto che tutto questo lo pratico su xp e le dirct x 9 , sulle 10 non posso darti riscontri .
Farei una cavolata se vendessi il mio q6600 per un e8600? Ok, è un dual e non un quad ma siccome il 98% dei programmi non son ottimizzati per 4 core non dovrebbero esserci differenze no? Anzi siccome ha una frequenza maggiore dovrebbe andare piu veloce no?
Old 08-01-2009, 14:15   #19
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da filippo-713 Guarda i messaggi
Farei una cavolata se vendessi il mio q6600 per un e8600? Ok, è un dual e non un quad ma siccome il 98% dei programmi non son ottimizzati per 4 core non dovrebbero esserci differenze no? Anzi siccome ha una frequenza maggiore dovrebbe andare piu veloce no?
no lascia stare non ti cambia la vita, veramente...

non è vero che gli attuali dual/quad ci hanno messo molto per essere sfruttati, i giochi sui dual core della serie core2duo volavano rispetto ai p4. da subito. questo non perchè sfruttavano il dual core, ma perchè i singoli core del processore erano molto molto più efficaci anche a metà frequenza.
i core i7, soprattutto con multi-gpu, ha dimostrato di essere più potente dei core2.

oggi comprare un q9650 è da pazzi se non nel caso uno debba fare un upgrade senza cambiare scheda madre. ecco perchè costa tanto ancora, perchè cmq è una buona cpu. però è preferibile comprare una q9550 piuttosto, costa relativamente poco ed è molto buona.

mentre se devi cambiare piastra e cpu. allora vai senza dubbio su i7 (se vuoi spendere, altrimenti le soluzioni su socket 775 sono molto valide ancora e costano molto meno).

le ddr3, non mi stancherò mai di dirlo, non costano una cifra. PURTROPPO si continua a pensare di dover comprare dd3-1600/2000, mentre poi a default quelle ddr3 non sono neanche supportate e bisogna andare di oc. mentre per chi usa un pc normalmente conviene prendere delle semplici ddr3-1066 che costano 20€ a GB e le prestazioni sono decisamente paragonabili, in molte cose la differenza è 0!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 14:44   #20
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
no lascia stare non ti cambia la vita, veramente...

non è vero che gli attuali dual/quad ci hanno messo molto per essere sfruttati, i giochi sui dual core della serie core2duo volavano rispetto ai p4. da subito. questo non perchè sfruttavano il dual core, ma perchè i singoli core del processore erano molto molto più efficaci anche a metà frequenza.
i core i7, soprattutto con multi-gpu, ha dimostrato di essere più potente dei core2.

oggi comprare un q9650 è da pazzi se non nel caso uno debba fare un upgrade senza cambiare scheda madre. ecco perchè costa tanto ancora, perchè cmq è una buona cpu. però è preferibile comprare una q9550 piuttosto, costa relativamente poco ed è molto buona.

mentre se devi cambiare piastra e cpu. allora vai senza dubbio su i7 (se vuoi spendere, altrimenti le soluzioni su socket 775 sono molto valide ancora e costano molto meno).

le ddr3, non mi stancherò mai di dirlo, non costano una cifra. PURTROPPO si continua a pensare di dover comprare dd3-1600/2000, mentre poi a default quelle ddr3 non sono neanche supportate e bisogna andare di oc. mentre per chi usa un pc normalmente conviene prendere delle semplici ddr3-1066 che costano 20€ a GB e le prestazioni sono decisamente paragonabili, in molte cose la differenza è 0!
condivido in tutto e per tutto il tuo pensiero...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian