Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2009, 10:13   #1
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
rumore, attenuazione, disconnessioni...

Sono utente Libero Absolute 8 mb e sono (ero?) afflitto da un problema di cadute random della portante.
I valori della mia linea fino a ieri erano questi:
SNR d/u medi: 6,5/20,5
Attn(dB) d/u medi: 40,0/20,0

La cosa strana è che il condominio dove abito è nuovo ed è a circa 1km dalla centrale.
Quando la linea regge, la qualità di navigazione è ottimale (8 mb pieni) però, appunto, può accadere che la portante cada ogni 5 minuti come tutto fili liscio per 24h.
Ovviamente ho provato a staccare filtri, telefono ecc.

Preso da sconforto, ieri sera ho smontato la presa telefonica di ingresso (l'unica utilizzata, peraltro, e quella da cui è connesso il router) per verificare che i fili fossero ben fissati.
Ho fatto più prove staccandoli e collegandoli meglio ed ecco i valori che ho ottenuto:
SNR d/u medi: 10,5/24,0
Attn(dB) d/u medi: 34,0/18,0

Dunque la situazione è leggermente migliorata, ed infatti fino ad ora non ho più avuto disconnessioni (sgrat! sgrat!).

Ora, mi chiedo fino a che punto sia un problema di collegamento fino alla centrale (sul quale non posso far nulla) oppure mio, e quindi che margine d'intervento c'è per migliorare ulteriormente i miei valori.
Voi che dite?

ps.: smontando la presa principale, ho visto che un'estremità del doppino (quella che viene dalla centrale) entra nella presa "pots" e l'altra (quella che gira per casa) esce dalla presa "linea". Ho notato che la posizione è indifferente, cioè invertendole la linea continua a funzionare. E' normale?
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 14:27   #2
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Sono utente Libero Absolute 8 mb e sono (ero?) afflitto da un problema di cadute random della portante.
I valori della mia linea fino a ieri erano questi:
SNR d/u medi: 6,5/20,5
Attn(dB) d/u medi: 40,0/20,0

La cosa strana è che il condominio dove abito è nuovo ed è a circa 1km dalla centrale.
Quando la linea regge, la qualità di navigazione è ottimale (8 mb pieni) però, appunto, può accadere che la portante cada ogni 5 minuti come tutto fili liscio per 24h.
Ovviamente ho provato a staccare filtri, telefono ecc.

Preso da sconforto, ieri sera ho smontato la presa telefonica di ingresso (l'unica utilizzata, peraltro, e quella da cui è connesso il router) per verificare che i fili fossero ben fissati.
Ho fatto più prove staccandoli e collegandoli meglio ed ecco i valori che ho ottenuto:

Dunque la situazione è leggermente migliorata, ed infatti fino ad ora non ho più avuto disconnessioni (sgrat! sgrat!).

Ora, mi chiedo fino a che punto sia un problema di collegamento fino alla centrale (sul quale non posso far nulla) oppure mio, e quindi che margine d'intervento c'è per migliorare ulteriormente i miei valori.
Voi che dite?

ps.: smontando la presa principale, ho visto che un'estremità del doppino (quella che viene dalla centrale) entra nella presa "pots" e l'altra (quella che gira per casa) esce dalla presa "linea". Ho notato che la posizione è indifferente, cioè invertendole la linea continua a funzionare. E' normale?
Da come dici credo che tu abbia fatto abbastanza, forse l'unica cosa che ti manca è provare a staccare tutto il resto dell'impianto e tenere attaccato solo il router sulla presa principale.
Se la situazione migliora ancora allora vuol dire che andrebbero riviste un po' tutte le prese, altrimenti da te non dipende più niente.
Prova anche ad imporre al router, se la supporta, di usare la modulazione ADSL2+. A me questo trucchetto permette di agganciare 8MB (ho anche io l'absolute ADSL di infostrada) anche con 6dB di SNR senza mai disconnettersi.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:06   #3
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Voi che dite?
con i valori che hai indicato dovrebbe funzionare regolarmente, specie se il margine di rumore in downstream non varia molto nell'arco della giornata.
però 34 dB di attenuazione non indicherebbero una distanza di solo 1 km, anche se in adsl2+ è meno semplice mettere in relazione la lunghezza della linea con l'attenuazione rispetto all'adsl tradizionale, 34 db è facile trovarli su linee di 1,5÷2 km
però potrebbe darsi che, anche se la centrale dista 1 km, i cavi facciano un percorso più lungo.
Quote:
normalmente il doppino proveniente dall'esterno dovrebbe essere collegato ai terminali "line", mentre quello che riparte verso l'impianto casalingo dovrebbe essere collegato a "pots".
in questo modo viene rispettata la normativa che prevede la protezione delle linee telefoniche dalle extracorrenti, dato che i terminali "line" sono collegati alla presa rJ11 e ai terminali "pots" tramite due PTC che realizzano la protezione suddetta (in pratica svolgono la funzione dei vecchi fusibili).
ovviamente, se inverti i morsetti, la linea verso il restante in pianto passerà sempre attraverso le due PTC, non altrettanto per la presa rj11 che pertanto risulterebbe non protetta dalle extracorrenti.
ciò però non impedisce il funzionamento di tutto l'impianto.
detto fra noi, dato che le PTC raddoppiano il proprio valore resistivo se percorse da correnti di 400 mA (oltre 10 volte la corrente che transita nel doppino durante una conversazione) e che hanno un certo tempo di intervento, la protezione è efficace solo per rispettare le norme, ma non serve a nient'altro.
infatti le prese con le PTC sono in dotazione solo a telecom, mentre gli installatori montano quasi sempre normai prese rj11 senza alcuna protezione
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 10:13   #4
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Credo comunque che la presa POTS sia difettosa: difatti toccando i fili in ingresso (senza toglierli dai morsetti!) o semplicemente scollegando e ricollegando il cavo rj12 del router l'SNR varia sensibilmente: es. stamattina avevo 10.1 in down ed è istantaneamente crollato a 7.5 (e non riesco più a riportarlo come prima! mannaggia a me che vado a mettere le mani dove non devo! ).

Comunque, ho provato ad impostare la modulazione da ADSL2+ a G.dmt e l'snr è risalito a 12.3, quindi ho guadagnato circa 5 punti (la portante viene comunque negoziata a 8000 kbps).
Vediamo se così è più stabile .
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 10:19   #5
-albY-
Senior Member

L'Avatar di -albY-

Iscritto dal: Jun 2005
Io posso dirti che 34db di attenuazione per essere distante meno di 1km sono tanti forse hai problemi nell'impianto di casa.
-albY- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 13:32   #6
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Per tagliare la testa al toro prova, come ti ho detto nell'altro post, a staccare tutto il resto dell'impianto (anche la presa POST a questo punto) e a collegare solo il router direttamente al doppino che viene dalla centrale utilizzando una normale presa telefonica (tripolare o RJ11).
Vedi così che valori di attenuazione e SNR ti da...
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 14:33   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
34 dB sono più di 2Km
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian