|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
ubuntu 8.10 installare scheda video nvidia geforce fx 5200
Salve rag
Scrivo questo post perchè ho problemi nella installazione dei driver della scheda video geforce fx 5200 Ho appena installato Ubuntu 8.10 ed avendo un monitor 16:9 ho provato a cambiare la risoluzione perchè inizialmente è 640x480.. solo che da preferenze->Risoluzione mi da solo 640x480 e 320x240 mi pare sia questa.. dunque sono entrambe bassissime e per monitor 4:3 ho installato i driver restricted e mi è apparsa la voce nvidia setting (o simile) solo che neanche da qui riesco a mettere una risoluzione adeguata perchè sono sempre le solite quelle che posso scegliere e cioè solo 640x480 e 320x240 che per me sono improponibili... dunque come faccio ad installare i driver giusti? su ubuntu 7.10 ci ero in qualche modo riuscito....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho già installato i driver nvidia 173 come descritto dal tutorial... ho anche riavviato solo che la risoluzione del monitor mi resta sempre 640x480 e non è possibile cambiarla...o meglio ce ne sta solo un altra da scegliere che è 320x240..... sia da amministrazione->nvidia x server setting che da preferenze->risoluzione monitor....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Prova ad impostare manualmente xorg.conf
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
o da:
dpkg-reconfigure xserver-xorg |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non so farlo
![]() una volta su ubuntu 7.10 feci copia e incolla di un altro xorg.conf che mi avevano sistemato... però stavolta mi sembra che la sintassi non sia completamente identica...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io ti consiglio di postare l'output di "cat /etc/X11/xorg.conf"
![]() |
#8 |
Senior Member
|
questo è il mio xorg.conf dopo aver installato i driver restricted 173...
ho omesso la parte commentata.. Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" DefaultDepth 24 Option "AddARGBGLXVisuals" "True" EndSection Section "Module" Load "glx" EndSection Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "nvidia" Option "NoLogo" "True" EndSection
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per generarne uno per intero dai il comando da root:
Xorg -configure ti crea il file : /root/xorg.conf.new |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il comando che mi hai dato prima cosa fa? quale è la via migliore?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la via migliore e' utilizzare il comando apposito che riconfigura Xorg
dpkg-reconfigure xserver-xorg p.s. manualmente si puo' generare xorg.conf (Xorg -configure) e copiarlo in /etc/X11/xorg.conf |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sembra che il mio driver sia giusto.. solo che mi mancano le risoluzioni...
in un altro xconf.org che avevo sulla 7.10 c'era un elenco di risoluzioni... come posso risolvere?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dpkg-reconfigure xserver-xorg mi apre una interfaccia grafica e credo ricostruisca passo passo il file xorg.conf backuppando anche il vecchio...
solo che non ho portato a termine e ci ho ripristinato lo stesso che avevo.. non so come farlo... questo xorg.conf.. ma siamo sicuri che il problema sia qui?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
raga.. momentaneamente ho un problema... mentre smanettavo ho impostato la risoluzione 320x240....
![]() ![]() ![]() ed ora ho serie difficoltà perchè non posso visualizzare niente.. le barre sup e inf mi occupano quasi tutto lo schermo... ![]() ![]() come posso risolvere questa cosa?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ctrl-alt-f1
entri nella consolle testuale da root riediti il file /etc/X11/xorg.conf salvi e riavvii X |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
scusate la mia ignoranza.... vi ripeto.. sono nuovo.. ho fatto ctrl-alt-f1 , mi sono loggato, ho aperto il file utilizzando sudo vi /etc/X11/xorg.conf ma non capisco come modificarlo e soprattuto cosa!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
Metti "vesa" al posto del driver che sta usando ora, almeno cosí potrai avere un ambiente grafico stabile. Poi per i driver chiusi si vede. |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non hai la parte delle risoluzioni?
... ... Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Card0" Monitor "Monitor0" ... ... SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 16 Modes "1024x768" EndSubSection ... ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.