Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2008, 17:16   #1
doctormarx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
itunes 8, come peggiorare un programma perfetto...

io uso itunes da svariati anni, non ce l'ho installato sul mac che uso esclusivamente per registrare ma ce l'ho installato sul portatile con vista, devo dire che itunes è sempre stato il "mio" programma data l'enorme libreria e la mia maniacale cura della stessa. solo che ultimamente mi sembra che si sia guardato solo all'aspetto economico e cioè all'itunes store e si siano fatte delle stupidaggini clamorose sugli altri aspetti del programma, l'ultimo che mi ha fatto davvero ibestialire è l'aver tolto la possibilità di scelta da parte dell'utente del mettere o meno il numero di traccia sul file mp3, col risultato che tutti i file hanno il numero di traccia davanti e questo rende praticamente impossibile creare una raccolta perchè poi sui dispositivi saranno catalogati per numero di traccia del cd originale, per intenderci fai una raccolta di cento canzonie saranno catalogate così: 01 titolo - 01 titolo -02 titolo ecc......
possibile che si facciano stupidaggini del genere? sto anche cercando il modo di scrivere ad apple per "consigliarli" a rimettere questa funzione ma sembra impossibile.... risultato? si torna ad itunes 7
doctormarx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 17:22   #2
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
come non si riesce a cambiare il numero di traccia?!?
ctrl+i
da là non riesci?

Ultima modifica di JonSa : 06-12-2008 alle 17:26.
JonSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 17:27   #3
doctormarx
Senior Member

in pratica. hai una canzone dei beatles per esempio? mettiamo il caso "help"
con tutte le passate edizioni di itunes tu decidevi se il file doveva chiamarsi
"03 help" oppure solo "help", ora no. decide tutto lui e deve necessariamente chiamarsi "03 help"
Old 06-12-2008, 17:30   #4
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

se si chiama 03 help e comunque assegna il numero di traccia, dovrebbe bastarti cancellare lo 03 dal titolo
Old 06-12-2008, 17:31   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Veramente a me le ha nominate in "03 help.mp3" da sempre… e uso itunes dai tempi di OS 9.
L'unico caso in cui non mette il numero della traccia è quando nelle info sul brano questo non è stato indicato. Ma se nelle info hai scritto che è la traccia 3, il nome del file lo ha sempre riportato.
Old 06-12-2008, 17:31   #6
doctormarx
Senior Member

a mano a 37000 canzoni? se mi dai una mano con tutto il cuore
Old 06-12-2008, 17:34   #7
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

vorresti dire che hai 37000 canzoni senza numero di traccia?
Old 06-12-2008, 17:35   #8
doctormarx
Senior Member

no no, ti assicuro che fino ad itunes 7 eri tu a scegliere tra le opzioni, rimaneva nel tag che il numero di traccia è 03 ma il file potevi decidere di chiamarlo solo help, e poi tutte le informazioni nel tag
Old 06-12-2008, 21:18   #9
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Anch'io ho notato che con il tempo hanno gradualmente "semplificato" e ridotto le opzioni di iTunes... per quanto riguarda l'uso che ne faccio ciò è un vantaggio
Old 07-12-2008, 16:35   #10
doctormarx
Senior Member

be se è un vantaggio decidere per tutti gli utenti non so, allora sarebbe un vantaggio non metterne proprio opzioni, io apple penso che così è migliore e voi utenti non potete cambiare niente. a me con tutto il rispetto sembra una stupidaggine, l'unica spiegazione che do per questa cosa è come al solito l'immensa limitazione che aplle da ai suoi prodotti, se itunes lo usi con un ipod questo non crea problemi, su qualunque altro supporto invece si, anche in macchina per esempio. bastava scriverlo da qualche parte "itunes 8"? andiamo avanti per fregarvi meglio... ladri.passo a media player quasi quasi (come son caduto in basso)
Old 07-12-2008, 16:50   #11
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Se devo essere sincero da quando è uscito iTunes 8 è la prima volta che leggo qualcuno che si sia accorto di questa "grave mancanza"… non me n'ero accorto neanch'io, che conosco quasi a memoria le sue preferenze.
Evidentemente non era poi così diffuso l'utilizzo di quella opzione.
Di conseguenza mi sembra una cosa comprensibile che l'abbiano tolta… se meno del 5% della gente non lo usa, si toglie.

Comunque bastava cercare su google e avresti trovato la soluzione:
http://www.macworld.com/article/1358...nes8files.html

Ultima modifica di MacNeo : 07-12-2008 alle 16:52.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 17:25   #12
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da doctormarx Guarda i messaggi
be se è un vantaggio decidere per tutti gli utenti non so, allora sarebbe un vantaggio non metterne proprio opzioni, io apple penso che così è migliore e voi utenti non potete cambiare niente. a me con tutto il rispetto sembra una stupidaggine, l'unica spiegazione che do per questa cosa è come al solito l'immensa limitazione che aplle da ai suoi prodotti, se itunes lo usi con un ipod questo non crea problemi, su qualunque altro supporto invece si, anche in macchina per esempio. bastava scriverlo da qualche parte "itunes 8"? andiamo avanti per fregarvi meglio... ladri.passo a media player quasi quasi (come son caduto in basso)
cadi in basso quando consideri la tua esperienza come pietra di paragone per un software: alla stragrande maggioranza degli utenti va bene uguale... che ci vuole a infarcire i software di codice sparso, mettendo tutte le opzioni possibili? invece less is more, il software dovrebbe essere sempre il più semplice possibile, e c'è sempre (sempre c'è stato e sempre ci sarà) qualcuno a cui non va bene qualcosa, e comunque si può sempre risolvere (vedi il link che ti ha dato MacNeo)

ormai sono saturo di queste lamentele sterili, frasi come "andiamo avanti per fregarvi meglio"... bah...
Old 07-12-2008, 20:07   #13
doctormarx
Senior Member

no io semplicemente non capisco che gusto ci si trova a togliere una funzione che in un programma è sempre esistita, io invece sono dell'idea che piu cose un programma offre e meglio è e non il contrario, non credo che "solo il 5%" delle persone faccia si faccia dei cd per l'auto per esempio, anzi credo se li faciano un pò tuttu in realtà e a me e credo anche ad altri dato che su molti forum ho visto discussioni su questo argomento, che dia un pò fastidio che non si possa piu fare una raccolta come la voglio io ma debba farlo come la vuole apple...
Old 07-12-2008, 20:15   #14
doctormarx
Senior Member

e poi risolvere come? con un link che mandi ad un sito non si sa cosa in inglese che chiede di aprire un terminale (e in windows)? vi riempite la bocca della semplificazione dei programmi e questo sarebbe semplice? non è che uno debba per forza sapere tutto, magari scarica itunes e vuole semplicemente usarlo senza aprire terminali ed inserire stringhe
Old 07-12-2008, 20:57   #15
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
edit

Ultima modifica di Janky : 07-12-2008 alle 21:05.
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 21:39   #16
doctormarx
Senior Member

edit cosa
Old 07-12-2008, 23:34   #17
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

trovata la soluzione anche per Windows:
http://discussions.apple.com/thread....41778&tstart=0
(ultimo post, di Adam Smith3)

non rispondo al resto perché è ovvio che abbiamo mentalità di fondo diverse quindi cozzeremmo inutilmente senza arrivare a nulla.
Old 09-12-2008, 11:06   #18
doctormarx
Senior Member

a me sembra di aver fatto questo

"1) Shutdown iTunes

2) Backup your prefs file

C:\Users\(youruser)\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes\iTunesPrefs.xml

3) Edit the file in a real text editor that understands UNIX linefeeds (notepad++, ultraedit, vi, etc) and paste the following lines below the <dict> line under <key>User Preferences</key>:

<key>create-filenames-with-tracknumber</key>
<data>
AA==
</data>

4) Start iTunes and you should be set. "

ma onestamente col notepad non so nemmeno da dove cominciare, comunque non è andata a buon fine questa cosa... avrò sbagliato qualcosa
Old 10-12-2008, 00:00   #19
micke86ers
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
qualcuno mi può aiutare ad inserire le stringhe in itunes per mac? non so proprio da dove iniziare!

pienamente daccordo con doctormarx...non ho mai inserito nella mia libreria un brano con il numero traccia davanti al nome e uso itunes dal 2003!
...e poi scusate quando passa un video su mtv mica ha il numero della traccia davanti
io questa semplificazione la trovo una vera e propria seccatura...e se realmente fosse stata una semplificazione perchè non è stato tolto il campo del numero traccia sulle info dato che la traccia è già scritta sul titolo della canzone? itunes è il miglior programma di catalogazione di musica ma questa è una grossa lacuna!
micke86ers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 00:51   #20
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da micke86ers Guarda i messaggi
e se realmente fosse stata una semplificazione perchè non è stato tolto il campo del numero traccia sulle info dato che la traccia è già scritta sul titolo della canzone?
La traccia non è scritta sul titolo della canzone. In "nome" c'è il titolo, in "numero traccia" c'è il numero della traccia, com'è giusto che sia.
Nel Finder viene abbinato al titolo anche il numero traccia per dare senso all'album: senza numeri i titoli dei brani all'interno della cartella andrebbero automaticamente in ordine alfabetico… che per un album non ha minimamente senso. Anteponendo al titolo il numero della traccia, anche quando si naviga nel Finder i brani sono ordinati correttamente come nell'album. È l'unico modo per fare in modo che le tracce compaiano con lo stesso ordine sia in iTunes (database, con i tags) sia nel Finder (non database, quindi alfabetico).
Se il Finder permettesse di ordinare i documenti nella cartella in base a "numero traccia" oltre che per semplice nome come avviene ora, allora non ci sarebbe più bisogno di anteporre i numeri al documento. Ma visto che per ora non è possibile, non vedo come altro avrebbe potuto fare Apple per mantenere nello stesso ordine due programmi (iTunes e Finder) che ragionano in modo così diverso.

Non so, mi sembra che abbia tutto così palesemente senso che faccio fatica a capire questi vostri problemi.
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian