Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 22:17   #1
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Problema 8800GTX con configurazione dual monitor

Salve, ho deciso di aprire la presente discussione perchè ormai sono diventato matto a causa del problema che ho brevemente esposto nel titolo. È la prima volta che ne apro una per chiedere gentilmente informazioni, aiuti, consigli o quanto altro è possibile per venire a capo di questa situazione. Ora cerco di riepilogare brevemente la questione:
- ho usato i driver forceware 175.19 whql per diverso tempo senza nessun tipo di problema;
- quando sono usciti i nuovi forceware 180.48 ho deciso di provarli, per cui ho rimosso i vecchi, ho pulito il sistema con driver cleaner e ho installato i nuovi.
Da questo momento è cominciato il calvario, nel senso che a volte, quando windows (xp pro 32 bit + service pack 3) si avvia, è come se i driver della scheda video non venissero caricati correttamente. In gestione periferiche compare il punto esclamativo giallo sulla 8800gtx, non c'è alcuna accelerazione grafica e la configurazione dual monitor non funziona (rimane acceso solo il monitor principale). A questo punto ho provato diverse versioni di driver, scaricati sia dal sito nvidia, sia dal sito asus ma sempre con lo stesso esito Durante tutte queste prove ho notato una certa frequenza degli eventi, nel senso che dopo 2-3 cicli di "installazioni/disinstallazioni" dei driver il sistema sembra funzionare correttamente, ma dopo pochi riavvi si ripresenta la stessa situazione. Ormai non so più a cosa pensare, ho provato praticamente di tutto:
- configurazione monitor singolo
- ho rimesso i forceware 175.19 che erano sempre andati bene
- ho cambiato cavi/adattatori di collegamento dei monitor
- ho provato con e senza i driver degli schermi
ma tutto ha sempre dato esito negativo.
Da qui deriva la mia decisione di aprire questa discussione per chiedere se qualche altro utente si è mai trovato in una situazione del genere o se per caso ricorda di aver visto da qualche parte se parlavano di un problema simile. La mia configurazione hardware è elencata in firma. Ringrazio di cuore anticipatamente chiunque verrà a visitare il mio post e chiunque risponderà con qualsiasi informazione. Ryo
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 00:23   #2
VΣGΛ
Junior Member

L'Avatar di VΣGΛ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rovigo
Ciao, beh io posso riportarti quello che è successo a me. Ho una configurazione simile alla tua xfx 8800 gtx con xp pro sp 3. Pochi giorni fa installai anch'io questi driver e al successivo riavvio del sistema notai subito qualcosa che non andava...fortunatamente non una cosa come la tua ma ad esempio col tasto destro del mouse non mi compariva più il menu delle proprietà, poi se provavo ad avviare il pannello di controllo nvidia xp mi generava un errore e chiudeva l'applicazione, schermate strane... un disastro. Insomma alla fine ho scoperto che avevo HP My Display, una utility del monitor per regolare colori e altre impostazioni, che probabilmente andava in conflitto col pannello nvidia e coi driver. Disattivata questa utility tutto ha ripreso a funzionare alla grande, anzi adesso sto usando i 180.84 beta (in attesa di gta iv) e, per adesso, non ho riscontrato nessun problema. Prova a verificare se anche tu hai qualche applicazione del genere che gestisce il monitor.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Old 10-12-2008, 08:24   #3
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Originariamente inviato da VΣGΛ Guarda i messaggi
Ciao, beh io posso riportarti quello che è successo a me. Ho una configurazione simile alla tua xfx 8800 gtx con xp pro sp 3. Pochi giorni fa installai anch'io questi driver e al successivo riavvio del sistema notai subito qualcosa che non andava...fortunatamente non una cosa come la tua ma ad esempio col tasto destro del mouse non mi compariva più il menu delle proprietà, poi se provavo ad avviare il pannello di controllo nvidia xp mi generava un errore e chiudeva l'applicazione, schermate strane... un disastro. Insomma alla fine ho scoperto che avevo HP My Display, una utility del monitor per regolare colori e altre impostazioni, che probabilmente andava in conflitto col pannello nvidia e coi driver. Disattivata questa utility tutto ha ripreso a funzionare alla grande, anzi adesso sto usando i 180.84 beta (in attesa di gta iv) e, per adesso, non ho riscontrato nessun problema. Prova a verificare se anche tu hai qualche applicazione del genere che gestisce il monitor.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Ciao, ti ringrazio per essere intervenuto. Al momento non ho nessuna applicazione installata per gestire il monitor e non ho nemmeno messo i driver perchè ho letto in giro che a volte, lasciando "schermo plug and play" si risolvono alcuni problemi di compatibilità. Inoltre, quando il sistema sembra funzionare correttamente, non ho avuto nessun problema con i nuovi forceware, cioè non ho avuto schermate strane, i giochi funzionano benissimo, il pannello di controllo nvidia è perfetto etc...Grazie mille comunque per aver riportato la tua esperienza e sono contento che almeno tu abbia risolto il problema

Ultima modifica di Ryo_Saeba_79 : 11-12-2008 alle 20:36.
Old 11-12-2008, 21:46   #4
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Piccolo aggiornamento: come mi ha consigliato un addetto dell'asus customer service di shanghai ho provato anche ad installare manualmente i driver della 8800gtx ma niente...dopo alcuni riavvii del sistema ricomincia tutto da capo (driver non caricati e bollino giallo sulla vga in gestione periferiche).

Please
Old 11-12-2008, 21:56   #5
Cicche
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento: come mi ha consigliato un addetto dell'asus customer service di shanghai ho provato anche ad installare manualmente i driver della 8800gtx ma niente...dopo alcuni riavvii del sistema ricomincia tutto da capo (driver non caricati e bollino giallo sulla vga in gestione periferiche)
Ho avuto anch'io problemi con gli ultimi driver Nvidia, ho una xfx 8800gts.

Questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1880832

Ho risolto rimettendo una versione di driver precedente (178.24).
con questi passaggi:

Da gestione periferiche ho disinstallato i driver.
Cancellato la cartella "Nvidia" sotto c:\
Riavviato il pc (WinXp sp3)
Caricato i driver 178.24
Riavviato Xp.

Ho risolto tutto. Non so se ti puo esser utile, da come hai postato mi pare che non hai problemi a rigirarti tra windows, magari a volte ci si dimentica per sbaglio di qualche passaggio

Saluti !
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 12:58   #6
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Originariamente inviato da Cicche Guarda i messaggi
Ho avuto anch'io problemi con gli ultimi driver Nvidia, ho una xfx 8800gts.

Questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1880832

Ho risolto rimettendo una versione di driver precedente (178.24).
con questi passaggi:

Da gestione periferiche ho disinstallato i driver.
Cancellato la cartella "Nvidia" sotto c:\
Riavviato il pc (WinXp sp3)
Caricato i driver 178.24
Riavviato Xp.

Ho risolto tutto. Non so se ti puo esser utile, da come hai postato mi pare che non hai problemi a rigirarti tra windows, magari a volte ci si dimentica per sbaglio di qualche passaggio

Saluti !
Ringrazio infinitamente anche te per aver risposto al mio problema. Ho già provato ad installare versioni di driver meno recenti, ma il problema si è puntualmente ripresentato. In questo fine settimana, quando avrò più tempo, proverò ulteriori versioni dei driver, sperando di riuscire a risolvere il tutto. Grazie mille ancora
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian