|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Cellulare sotto l'acqua e problemi con il carica batteria
Buonasera a tutti, per prima cosa mi "battezzo" visto che mi sono appena registrato, e mi scuso se il mio attuale stato mentale (
![]() ![]() Veniamo al dunque: il mio caro Nokia E52, non proprio un telefono futuristico ma che tutto sommato mi soddisfa, si trovava nelle mie tasche durante un acquazzone molto molto molto molto violento dal quale non l'ho potuto salvare in nessun modo prima di un'ora (guardate come si è interrotto il concerto di Jovanotti a Padova se non ci credete >.<). Memore di un precedente cellulare già defunto a causa dell'acqua (quella volta ce l'avevo nella tasca del costume quando mi sono tuffato in mare), appena sono arrivato a casa ho tolto batteria, SIM e MicroSD, e asciugato il tutto il meglio possibile, anche se visivamente posso dire che l'acqua era poca, dapprima con un asciugamano di spugna e poi con un phon. Rimonto il tutto e lo accendo. A metà pomeriggio avevo già notato che era un po' giù di batteria, difatti appena lo accendo mi dice "Batteria quasi scarica" e va in modalità risparmio energia. A parte questo funziona regolarmente, tralasciando un contatto -probabilmente una gocciolina d'acqua- che fa in modo che il tasto superiore (quello di accensione/spegnimento ma anche per il cambio modi d'uso) si "prema" da solo in momenti random e quindi mi compaia e scorra da sola la lista di modi d'uso; ma il problema non è qui. Appena collego il carica batteria (porta Micro USB) compare il messaggio "In carica" e, un istante dopo "Scollegare il carica batteria dall'alimentazione per risparmiare energia", ovvero il messaggio che compare quando si stacca il telefono dal carica batteria, nonostante sia ancora attaccato. Il telefono smette di caricarsi (o meglio, non lo fa proprio), torna in risparmio energia, e chiaramente mi lascerà isolato dal mondo dopo una manciata di minuti di vita. Dettagli aggiuntivi che la mia infima conoscenza della materia mi ha permesso di dedurre: -il problema non è del carica batteria, visto che l'ho provato con due diversi (entrambi funzionavano fino a oggi) e un cavetto USB attaccato a computer (vedi sopra) -il problema non dovrebbe essere del tipo "il telefono pensa di essere carico e quindi smette di caricarsi per non rovinare la batteria", visto che in quel caso comparirebbe per prima cosa il messaggio "Carica completata" In sostanza quello che chiedo è: a che livello potrebbe essere il problema, quanto grave può essere e posso risolverlo eventualmente con una spesa irrisoria? Concludo dicendo che per la verità è da un po' di tempo che cerco una scusa per cambiare telefono (magari water proof >.<), ma in fondo fa quello che deve fare e direi che posso aspettare. Ri-concludo chiedendo perdono per il quasi-wall-text, ma tendo a scrivere sempre così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E' che avresti dovuto spegnerlo mentre si bagnava e staccare la batteria...
Dato che non e' andato in corto circuito potrebbe essere ancora umido: viste le dimensioni si potrebbe mettere il telefono con batteria smontata dentro un sacchetto di plastica chiuso ermetico con un fracco di quelle spugnette / sabbiolina raccogli umidita'. Cosa che bisognerebbe fare subito perche' se resta umido e si ossida qualcosa dentro dopo e' finita'. Gran telefono, io ho ancora un e61 che funziona perfettamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.