Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 11:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...kia_27317.html

Greenpeace aggiorna il suo rapporto sull'elettronica verde. Al primo posto si conferma Nokia. I tre colossi del mondo dei videogiochi, invece, rimangono nelle ultime posizioni della classifica e Nintendo è sempre ultima.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:46   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...kia_27317.html

Greenpeace aggiorna il suo rapporto sull'elettronica verde. Al primo posto si conferma Nokia. I tre colossi del mondo dei videogiochi, invece, rimangono nelle ultime posizioni della classifica e Nintendo è sempre ultima.

Click sul link per visualizzare la notizia.
questi rapporti di greenpeace sono tra i rapporti più falsati che abbia mai visto.
Old 27-11-2008, 11:54   #3
Puddus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
E quali sono quelli corretti, secondo te?
Puddus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:00   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
diciamo che Nintendo non fornisce questi dati a Greenpeace, e quindi andrebbe messa in una categoria "non classificabili" piuttosto che sul rosso
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:04   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

io mi riferisco al caso nintendo, praticamente sono anni che in questi rapporti greenpeace, per ripicca, mette nintendo all'ultimo posto in quando non fornisce a greenpeace alcuni dati che essa richiede.

questo, unito anche ad alcune discutibili, a mio avviso, azioni perpetrate da green peace , alcune delle quali sono a mio avviso sul confine dell'ecoterrorismo, hanno provocato in me la perdita di stima che avevo in questa associazione.
quindi un conto è mettere nintendo all'ultimo posto sulla base di ragionevoli dubbi, un'altra è farlo per ripicca.

poi ovviamente esprimo le mie opinioni, contestabilissime da tutti
Old 27-11-2008, 12:05   #6
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
si ma xkè nn divulgarli se avesse dei buoni "rapporti" con l'ambiente?
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:06   #7
ste78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da IlJohn77 Guarda i messaggi
E tu invece che fonti hai?
Puoi riportarcele?
Se poi il discorso è che:
- bisogna capire quali criteri vengono seguiti per arrivare ai numeri
- non ha senso mettere in una stessa classifica aziende che producono oggetti diversi
certo sono considerazioni che possono avere un senso, ma suppongo che il report sia molto più ampio di un semplice grafico e che questo abbia lo scopo principale di attirare l'attenzione su questo argomento.
Quoto, però secondo me ha senso mettere tutti nella stessa classifica purché li si valuti in funzione di quello che fanno!
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
diciamo che Nintendo non fornisce questi dati a Greenpeace, e quindi andrebbe messa in una categoria "non classificabili" piuttosto che sul rosso
Giusto, ma questo è in puro stile GreePeace!

Mi sorprende non trovare aziende produttrici di semiconduttori, in particolare mi sarebbe piaciuto vedere un voto per STMicroelectronics dato che ha sempre avuto una certa vocazione ambientalista...
ste78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:10   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
si ma xkè nn divulgarli se avesse dei buoni "rapporti" con l'ambiente?
se non mi ricordo male, anni fa greenpeace si è scontrata pesantemente con nintendo, ora non mi ricordo su quale questione, in quell'occasione erano volati comunicati stampa abbastanza infiammati tra le due società e nintendo ha praticamente chiuso la porta a greenpeace non volendo avere più niente a che fare con essa.

ps vado a memoria di fatti vecchi quindi prendete con le pinze questo, NON GARANTISCO
Old 27-11-2008, 12:13   #9
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
per me è aria fritta

GreenPeace CHIEDE alle azienda cosa fanno per l'ambiente...
Non verificano niente con mano...
L'azienda gli dice "abbiamo un nuovo programma per l'eliminazione del gas xyz nella produzione" e greenpeace gli da +1 ... al di là del fatto che poi sia vero ...
Quindi è aria fritta...

TUTTO IMHO OVVIAMENTE

ciao
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:21   #10
5h@d0w04
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
bha , tra tutti gli ambientalisti , sti qua mi sanno i meno affidabili come fonti , non metto in dubbio il coraggio cn cui fanno le varie azioni ma non approvo molto i loro metodi :|
5h@d0w04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:39   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Ok, greenpeace non è considerabile come "indicatore" perchè giustamente non è in grado di eseguire verifiche approfindite ed ha accesso a dati limitati..
Chiaro che però la classifica ha anche il suo peso, ne lsenso che comunque ha la sua fetta di verità a mio parere..

Ricordo comunque che le grosse aziende hanno particolarmente a cuore l'ottenimento dele varie certificazioni di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro da parte di enti certificatori.

Non le regalano vi assicuro.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:42   #12
bLaCkMeTaL
Senior Member

L'Avatar di bLaCkMeTaL

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
Nintendo se ne frega di Greenpeace!!
(beh, non è proprio una bella immagine quelle che traspare dal report nei confronti dell'azienda stessa...Nintendo: pollice giù ).
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/[email protected] TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb
Visit my bL0g -> http://www.pwrusr.com
bLaCkMeTaL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 13:01   #13
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sarete tutti d'accordo che una nota bassa può essere comparata a "cattiva pubblicità".

Eppure nessuna di queste case, in oltre due anni di rapporti, ha mai denunciato greenpeace per diffamazione. Questo vuol dire che non possono dimostrare che greenpeace abbia torto.

I criteri sono vari, greenpeace chiede essenzialmente:

1) presenza e trattamento di sostanze tossiche?

2) programma di riciclo?

3) atteggiamento energetico?

Se una non dà abbastanza dati affidabili, o addirittura nessuno, viene giudicato male. Si fa anche a scuola: se devi fare un esame, magari anche soltanto facoltativo di un corso extra, e lo consegni in bianco ti danno 1, non è che ti danno "non giudicabile, perchè magari le cose le sa, solo ha preferito non rispondere...."

In base alle risposte posizionano le aziende su una scala da 1 a 10. Mi sembra tutto logico e lineare....non vedo problemi. Per foruna c'è qualcuno che fa certe inchieste, almeno solleva il problema.

Non è che in seguito a questa ricerca avrete meno prodotti o meno servizi....non ci perdete niente quindi. Anzi ben che vada rischiate di trovarvi prodotti più "verdi".
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 13:25   #14
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
qua secondo me sarebbero tutti più contenti se gli venisse scaricato mercurio direttamente nella falda acquifera sotto casa
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 13:27   #15
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
azioni perpetrate da green peace , alcune delle quali sono a mio avviso sul confine dell'ecoterrorismo
Almeno per le cause in cui credono rischiano, e anche tanto, e poi ecoterrorismo... non vanno mica a mettere bombe (cosa che i francesi hanno fatto con loro).... se poi mi dici che ecoterroristi sono quelli che si incatenano o si mettono con un gommone tra una balena e un arpione, allora si, lo sono, e magari ce ne fossero altri.
Cmq, opinioni personali a parte, e ognuno ha cmq il diritto ad averle, penso che questi test, per quanto magari poco approfonditi, comunque diano un'idea almeno delle intenzioni o degli sforzi che fa un'azienda. Ovvio che se uno cerca di ridurre l'impatto ambientale, anche se non ci riesce completamente è degno di stima, almeno da parte mia, e se sarò indeciso tra un prodotto o l'altro, perchè non preferire quello che almeno si sforza di migliorare?
Old 27-11-2008, 13:48   #16
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
non sarà il caso di far pagare un paio di miliardi di dollari a nintendo direttamente, così magari salgono la scaletta?

edit: pure MS non scherza, siamo tutti contenti di pagare poco, ma se si paga dopo... magari è meglio evitare di basare le proprie politiche di prezzo aggressive sul fatto che le console non funzionanti invece di smaltirle pagando le buttano in mezzo al mare

comunque sti dati andranno presi con le pinze...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008

Ultima modifica di mau.c : 27-11-2008 alle 13:53.
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 14:09   #17
Dyvns
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
questo, unito anche ad alcune discutibili, a mio avviso, azioni perpetrate da green peace , alcune delle quali sono a mio avviso sul confine dell'ecoterrorismo, hanno provocato in me la perdita di stima che avevo in questa associazione.
quindi un conto è mettere nintendo all'ultimo posto sulla base di ragionevoli dubbi, un'altra è farlo per ripicca.
Concordo in pieno, ormai queste associazioni hanno il solo scopo di "Sopravvivere" a discapito di altre... Ma quale ambientalismo?! Sono capaci di trovare problemi anche dove magari non persistono
Che utopia credere davvero che abbiano a cuore l'ambiente...
Hanno ma a cuore le loro tasche ... Sono sicuramente molto piu` disonesti di Nintendo...

E tra l'altro non si capisce perche solo Nintendo che non fornisce dati debba essere inserita nella classifica, e tutte le altre aziende che non ne forniscono? Ovvio che se l'unica azienda tra le 4 che non fornisce dati e` Nintendo quest'ultima vada in fondo alla classifica... Ma LOL

Ultima modifica di Dyvns : 27-11-2008 alle 14:15.
Dyvns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 14:21   #18
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Può essere che Nokia abbia degli ottimi rapporti con l'ambiente, ma con il cliente i rapporti sono pessimi!!!
Sono mesi che aspetto una risposta dal centro assistenza Nokia, niente!!!
Ho un N73 ed ho chiesto alla Nokia delucidazioni riguardo alla mancata compatibilità (prima del firmware 4.xxx era tutto ok) dell' N73 con Leopard, INVANO però!
Ci vuole tanto a fare un passo indietro e tornare alla compatibilità eccellente del firware 3.xxx?
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 14:56   #19
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
questi rapporti di greenpeace sono tra i rapporti più falsati che abbia mai visto.
Quote:
io mi riferisco al caso nintendo, praticamente sono anni che in questi rapporti greenpeace, per ripicca, mette nintendo all'ultimo posto in quando non fornisce a greenpeace alcuni dati che essa richiede.

poi ovviamente esprimo le mie opinioni, contestabilissime da tutti
Quote:
se non mi ricordo male, anni fa greenpeace si è scontrata pesantemente con nintendo, ora non mi ricordo su quale questione, in quell'occasione erano volati comunicati stampa abbastanza infiammati tra le due società e nintendo ha praticamente chiuso la porta a greenpeace non volendo avere più niente a che fare con essa.

ps vado a memoria di fatti vecchi quindi prendete con le pinze questo, NON GARANTISCO
Quote:
Originariamente inviato da Human_Sorrow Guarda i messaggi
GreenPeace CHIEDE alle azienda cosa fanno per l'ambiente...
Non verificano niente con mano...
L'azienda gli dice "abbiamo un nuovo programma per l'eliminazione del gas xyz nella produzione" e greenpeace gli da +1 ... al di là del fatto che poi sia vero ...
Quindi è aria fritta...

TUTTO IMHO OVVIAMENTE

ciao
Quote:
Originariamente inviato da 5h@d0w04 Guarda i messaggi
bha , tra tutti gli ambientalisti , sti qua mi sanno i meno affidabili come fonti , non metto in dubbio il coraggio cn cui fanno le varie azioni ma non approvo molto i loro metodi :|
Quote:
Originariamente inviato da Dyvns Guarda i messaggi
Concordo in pieno, ormai queste associazioni hanno il solo scopo di "Sopravvivere" a discapito di altre... Ma quale ambientalismo?! Sono capaci di trovare problemi anche dove magari non persistono
Hanno ma a cuore le loro tasche ... Sono sicuramente molto piu` disonesti di Nintendo...

E tra l'altro non si capisce perche solo Nintendo che non fornisce dati debba essere inserita nella classifica, e tutte le altre aziende che non ne forniscono? Ovvio che se l'unica azienda tra le 4 che non fornisce dati e` Nintendo quest'ultima vada in fondo alla classifica... Ma LOL
Che tristezza, ancora una volta gli italiani si schierano con i + forti che inquinano anche il nostro mondo piuttosto che stare dalla parte di chi tutela l'ambiente e la natura.

E NESSUNO di voi che abbia portato uno straccio di link o una fonte per dimostrare quello che sostiene su Green Peace.

Ricordo che le grandi aziende hanno soldi a sufficienza per organizzare un semplicissimo impianto di riciclo o per sostituire materiali inquinanti con alcuni meno inquinanti.
E soprattutto sarebbe pubblicita' gratuita sbandierare che sono a favore dell'ambiente.

Invece no, inquinano, speculano e dietro tutte le pecore che stanno col + forte.

triste triste triste
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 14:57   #20
maxthewildcat
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Dyvns Guarda i messaggi
quando avrai passato per anni la meta' del tuo tempo libero a lavorare come volontario per Greenpeace o simili, e ti sarai informato, e avrai conosciuto le persone che ci lavorano, e avrai conosciuto nel dettaglio i programmi e le idee che stanno alla base di tanto attivismo (che , lo ricordo per chi non lo sa, non e' mai stato condannato per atti illegali di nessun tipo!!), e magari ti sarai fatto anche una buona base di cultura scientifica in ambito ambientale-ecologico, forse, ma forse, solo allora potrai avere una pallida idea di quello di cui sparli senza conoscerlo.....

se poi a qualcuno va di informarsi, invece di sparlare a vanvera,
potete scaricare il pdf del rendiconto 2007

http://www.greenpeace.org/raw/conten...bilancio07.pdf

PS: ribadisco, come anche qualcuno ha gia' fatto sopra, che relativamente all'argomento in discussione, greenpeace non fa test, quindi non produce risultati falsi o tendenziosi o di parte, si limita a pubblicare quanto gli viene fornito (o non fornito) dalle aziende. Quindi, se qualcuna sta in fondo alla classifica, alla fine ne e' direttamente responsabile, o per mancanza di comunicazioni, o per inefficienza dei processi produttivi.
maxthewildcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
L'Academy lascia la TV: dal 2029 la Nott...
Da Kyndryl nuovi servizi per la moderniz...
C'è un nuovo iMac in arrivo: stes...
Prodotti fitness da 0,99€ e molto altro ...
Offerte Roborock da record su Amazon: pr...
Robot Dreame in super offerta su Amazon:...
iPhone Air 2: due novità rispetto...
Robot ECOVACS Deebot di nuovo in offerta...
Lenovo LOQ, le prestazioni della GPU NVI...
Altro che Black Friday: novembre 2025 &e...
I nuovi Realme 16 Pro stanno arrivando: ...
Un macchinario EUV 'made in China' prend...
Speciale Auricolari true wireless in for...
Divinity punta in alto: sarà un g...
Prezzi al minimo per i FRITZ!Box su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian