|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...200_index.html
Analizziamo due proposte barebone della taiwanese Shuttle, simili nell'aspetto ma profondamente diverse nell'anima: una destinata ad impieghi di tipo HTPC e basata su chipset NVIDIA GeForce 8200 ed una, realizzata prendendo come base il chipset Intel X48, destinata all'olimpo delle prestazioni. Ma a che prezzo? Valutiamo insieme due proposte di configurazione Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Direi decisamente costosi..
Oltretutto sovradimensionati per fare il pc da salotto.. A questo punto propenderei per un case minitower nero di quelli un po' carini in cui monto senza problemi componenti standard ad un prezzo decisamente più competitivo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
lol
Sovradimensionato? Forse non ne hai mai avuto o visto uno.
Ti posso assicurare che è un cubetto molto piccolo e trasportabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
bell'articolo e bei case! sto facendo 1 pensierino sul secondo al posto dell' aplus+
X Andrea Bai: c'è una piccola svista nell'ultima pagina a Periferiche di storage, hai indicato la vga del sistema precedente ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Un kit 2GB di ddr2 da 800mhz decenti costa 30euro, non 60.
Al posto del lettore blue-ray (del quale non se ne sente per forza il bisogno)si può optare per un masterizzatore sata da 30euro. La scheda video non è fondamentale, così come il processore quad core. Insomma si può scendere parecchio dagli oltre 860€ della seconda configurazione. Tutto sta nel capire le esigenze di chi lo acquista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Tra l'altro, domanda: se uno volesse collegare un barebone ad una tv full-hd per guardarsi i blu-ray può forzare la frequenza di refresh sulla tv a 48hz o 72hz? No perchè se la scheda video può al massimo impostare il valore di 60hz una soluzione del genere non serve a niente ed è controproducente, meglio allora optare per un lettore blu-ray standalone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
|
Beh!, ognuno ha espresso i propri gusti e sono tutti combinabili con questo cubo
![]() Se devi usarlo come HTPC risparmi su componenti come CPU e VGA e ti prendi il lettore BR, se vuoi giocarci alle lanparty ci metti la VGA buona, ecc.. L'unico neo secondo me è il prezzo, ma la qualità è buona (ne ho avuto uno con soket A, bei tempi.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Intendevo la dotazione hardware ovviamente! Non le dimensioni del cubo!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io ho uno shuttle con il glorioso AMD socket A e devo dire che usando come media center + muletto + serverino di casa è un vero portento!! Sono molto soddisfatto anche perchè l'ho appena upgradato con un lettore blu-ray + scheda video con accellerazione hardware HD e funziona alla grande.
Quote:
Ultima modifica di magilvia : 22-09-2008 alle 17:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
mi chiedo se la seconda proposta possa gestire TRANQUILLAMENTE un flusso video full hd, quali filmati mkv, e con tranquillamente intendo anche avanzamenti veloci e salti di scena senza desinc con l'audio.
ho un portatile con t5500 con vido integrato(igma950) e gia con i 720p spesso accuso desinc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Carrara
|
mi sembra infelice la scelta di aver consigliato una 4850 per il secondo sistema con l'hybrid sli....se da un lato è vero che è inutile prendere una ge-force 9500 per incrementare le potenzialita grafiche, puo invece risultare molto interessante optare per una geforce 9800gt e sfruttare l'hybrid power....cosi da tenere spenta la scheda video in un utilizzo htcp e accenderla invece per sessioni di gioco....
vi sembra sbagliato? unica perplessità, che non mi fa essere sicuro dell'acquisto, è l'alimentatore: ce la farebbe ad alimentare un phenom 9550 e una geforce 9800gt? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
non tene pentirai!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
eh magari l'hybrid power funzionasse come dovrebbe -.-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
300w reali reggono la vga+cpu quad core da 65w
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Carrara
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
eh non come ci si aspetta... http://www.silentpcreview.com/article853-page6.html
poi magari era per colpa dei driver della 260gtx, e magari con una 9800gtx funziona meglio... Ultima modifica di seph87 : 22-09-2008 alle 18:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Catania
|
Danielerapido
secondo me meglio la soluzione tradizionale del pc con il case grande...magari come potenza ci siamo con questi mini cosini ma appena metti una gtx 260 o una hd 4870 puoi dire addio a mettere altre cose oppure la scheda di quanto è ingombrante(occupa due slot) dia fastido ad altre cose oppure i cavi si toccano con la scheda video e non solo...sempre un pò di spazio serve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io ho il modello sp35p2 con un e8400 a 4ghz daily e una 98gtx e non ho nessun problema.
Va che è una bomba. Tra l'altro i modello x48 e x38 sono veramente rumorosi in full load, sp35 no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La 4870 Vapor Chamber in un sistema del genere non mi pare proprio scelta azzeccata, datosi si perde il beneficio dell'aria espulsa fuori dal case tramite la ventolina radiale.
I sistemi Shuttle sono carini, ma gli utenti che popolano questi forum mi auguro abbiano le capacità per costruirsi autonomamente un sistema microATX di pari o superiore valore (spendendo probabilmente la metà). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Chiamatemi mister Shuttle
![]() Ne ho avuti 4 fino ad oggi (2 tutt'ora in funzione). E sono soddisfattissimo. Permettetemi di fare un paio di puntualizzazioni sull'articolo e sui commenti. Condivido il giudizio sulla mancata possibilità di montare l memorie ddr2 sul modello x48 (non tanto per l'acquisto di un pc da 0 quanto per il porting dei componenti buoni che una persona può già avere nel sistema che vuole sostituire), ma devo dissentire sul fatto che non si possano montare schede ingombranti nei case P2 di mamma shuttle. Io ho un sd37p2 v2 (stesso case) che monta una 8800 gtx lunga la belleza di 26.7 cm. Potrei dire che sul mio sistema in particolare avrei problemi a montare schede di ultimissima generazione per colpa dei dissipatori che montano ora che coprono l'intera dimensione della scheda (la 8800gtx ha un dissi più corto rispetto al corpo della scheda vera e propria) che andrebbero a cozzare contro della componentistica sulla MB, ma dalle foto che ho visto in questo articolo, questo problema non si presenta nel modello X48 perchè noto che i componenti, nella zona anteriore sinistra della scheda madre, sono stati tutti abbassati o spostati proprio per ovviare al problema. EDIT: Ho scattato al volo un paio di foto col mio cellulare per mostrare la 8800gtx che entra perfettamente nel mio case P2. E per mostrare il dettaglio che impedisce al mio pc di montare schede con dissipatore lungo come tutta la scheda, tanto per rendersi conto che, dalle foto dell'articolo, questo problema non esiste sul modello x48. Posso inoltre garantire la qualità degli alimentatori Shuttle. Il mio 400w non ha mai avuto incertezze nonostante il sistema monti un core 2 duo e6600 overcloccato, 4 gb di ram ddr2, 2 HD e la 8800gtx di cui prima (con tutta questa componentistica interna non ho mai avuto problemi ad alimentare anche 2 HD esterni usb contemporaneamente di quelli senza alimentazione esterna) La qualità di un ali è molto più importante delle potenze di picco che vengono sparate sulla confezione, ho visto ali spacciati per 1kw di picco soffrire con 300-350w di carico reale. Rispondo infine al commento di mikelezz... Se riesci a trovare una MB microatx che monta chipset di ultima generazione facci un fischio.. Io ho spesso cercato soluzioni microatx per realizzare sistemi di buon livello prestazionale e non ci sono mai riuscito. Per questo, alla fine, ho comprato sempre le proposte shuttle. ![]() Ho anche un case Silverstone SUGO e sono stato costretto a montarci una scheda madre INTEL 965 perchè non trovavo di meglio (una MB che odio... per inciso). Gli shuttle si fanno pagare, è vero, ma hanno senza ombra di dubbio la leadership di questa nicchia di mercato e a mio modesto avviso se la meritano tutta. Ultima modifica di Pitagora : 23-09-2008 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.