|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
La giornata della memoria ?
Seguendo Canale 5 mi sono imbattuto in questa storia (a mio avviso nauseante) del figlio di uno dei caduti di Nassirya che và girando per le TV (pubbliche e private) parlando dell'eroismo del padre morto (con congruo supplemento di video strappalacrime pieni di retorica).
...addirittura a Canale 5 c'è Mastella che commenta... Ora, io ho pena per il figlio che piange il padre, ho pena per il padre morto ma non sopporto questo modo di fare. Per me un eroe è qualcuno che compie un atto eroico, un martire è colui che muore per una causa. Senza nulla togliere ai caduti però io non riesco a pensare a Nassirya come a parte della "patria" e non riesco ad immaginare la missione di peace-keeping come "difesa della patria", nè riesco a pensare ad un soldato di carriera come ad un martire, perché quello di "rischiare" è il suo lavoro. Certo, di sicuro erano lì (come si conviene ai soldati, che sono pagati per quello) sotto mandato del ministero della difesa e quindi per "ordine" dello Stato, ma non erano lì per difendere la patria. Tra l'altro non capisco com'è che un figlio (anche qui, massima compassione per il figlio che piange il padre, anche se qualcuno dovrebbe spiegargli cos'è l'eroismo... perché fra suo padre e Salvo D'Acquisto c'è un abisso) abbia questo "privilegio" perché il padre è morto in zona "da pacificare" (e lo ripeto, pagato profumatamente per quel servizio) mentre i tanti figli di tanti padri morti per incidenti sul lavoro ogni giorno (molto meno pagati e molto più sfruttati) non hanno il diritto di farsi vedere in TV per denunciare i padroncini che costrinsero il genitore a lavorare in condizioni pericolose...
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sono d'accordo anche io; un conto è la pietas, un altro la memoria di un eroe;
francamente quei 20 poveretti non hanno fatto molto altro che saltare per aria. ma prova, per esempio, a togliere lo status di martire ai morti delle fosse ardeatine... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
sono incredulo.
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
come volevasi dimostrare.
Ultima modifica di dave4mame : 13-11-2008 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bella risposta, i miei complimenti.
lascio perdere che tanto non c'e' verso.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
eroe<>martire
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
spirano venti di guerra ...
e in qualche modo bisogna pure giustificare il fatto che laggiù muore gente (dall'una e dall'altra parte) ANCHE per causa nostra. Per non parlare anceh del costo in denari oltre che in sofferenza e morti. è la guerra dipinta di buonismo, è il fucile spacciato per strumento di pace il carro blindato spacciato per navetta-bus di scampagnate ... in una parola è PROPAGANDA. e non voglio togliere nulla con questo al valore e all'impegno dei nostri laggiù!! La mia critica è esclusivamente politica.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
dimostrare che cosa?
non leggo piu' l'oggetto della dimostrazione, magia?
|
|
|
#10 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
o ti sei perso la tesi ? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
giusto per chiarire il mio punto, che si fa a incasinare non capisco per quale motivo.
i militari morti a nassirya possono essere definiti eroi, fa parte della retorica militare ed e' anche comprensibile. vorrei capire come debbano essere definiti i morti delle fosse ardeatine a questo punto. incidenti di percorso? non e' questione di giochetti di termini, e' che sono due tragedie che non hanno nulla a che fare. accostarle significa non averlo capito, e spiace.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ti prego di non prendere in giro.
hai editato, e' ovvio che non c'e'. il mio punto l'ho chiarito, finita qui.
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
nel dubbio (inizio edit) circa la corretta forma del verbo (fine edit) ho proprio eliminato la frase, che ben poco aggiungeva al contesto. inizio (edit) in risposta alla tua domanda i civili morti alle fosse ardeatine sono degli innocenti iellati che erano nel posto sbagliato al momento sbagliato (i civili) o dei meno innocenti che erano al posto giusto nel momento sbagliato (i carcerati). fine (edit) Ultima modifica di dave4mame : 13-11-2008 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stai mentendo ma lo sappiamo solo io e te, quindi vale poco. colpa mia, dovevo quotare.
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
puoi costruire una risposta che ti garba e attribuirla a me (sono solo un paio di tag). così puoi dimostrare quello che vuoi. oppure, puoi riscrivere con parole tue le terribili affermazioni che, secondo te, avrei scritto. qui siamo tutti in buona fede e crederemo senz'altro a quanto tu sostieni. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
I martiri delle forche ardeatine erano persone normali ammazzate senza una ragione precisa (o con un pretesto).
Non molto diversi dalla visione "cristiana" di "martire", qualcuno che viene ucciso senza che abbia fatto nulla per "giustificare" la cosa. Parliamo della visione cristiana, non di quella civile (per cui si viene uccisi perché si "crede" in qualcosa). I soldati/carabinieri erano pagati per rischiare la vita, e prendevano anche una lauta indennità di rischio.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ahoooo raga ... non e' che l'unico eroe e' quel farabutto di carlo giuliani he ?!
questo in confronto merita medaglia d'oro al valore militare , titolo di cavaliere e santo subito ... altro che cazzate ... eppure si difende di piu' un farabutto che un soldato morto in guerra ... davvero triste e scandaloso .. .vergogna. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Quote:
Giuliani non è stato nominato da nessuno. Cosa c'entrava ora? Poi ... vergogna a chi? |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
concordo in buona parte tranne che nell'accezione cristiana. il martire cristiano SCEGLIE di morire pur di non abiurare la sua fede. ed è per questo che si parla, appunto, di martire. sarebbero stati martire, sempre in tema di fosse ardeatine, gli autori dell'attentato di via rasella se si fossero consegnati ai tedeschi (evitando l'eccidio dei civili) inizio edit: così come non è un "martire" o un "eroe" quattrocchi.... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non necessariamente.
Le persecuzioni cristiane di Roma sotto Nerone non davano ai cristiani la possibilità di abiurare per aver salva la vita (IIRC). Edit: In ogni caso un "eroe" in genere SOPRAVVIVE all'atto eroico. Un eroe + martire è sopravvissuto all'atto eroico ed è poi morto da martire. Non tutti gli eroi sono martiri e non tutti i martiri sono stati degli eroi.
Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2008 alle 10:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.