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Old 02-11-2008, 15:07   #1
IpseDixit
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Pure i morti buttati via

Che schifo

«Cessate d'uccidere i morti», invocava Giuseppe Ungaretti. Scriveva, il grande poeta, della carneficina della guerra. Ma mai come oggi quei versi sono apparsi attuali. Mai come oggi, infatti, la morte è stata stuprata. «È arrivato questa mattina il corpo di una bambina, che ne facciamo? Deve essere cremata», chiede in un'intercettazione il dipendente al titolare di un'azienda coinvolta in uno degli scandali più sconvolgenti. Risposta: «Mah... Niente cremazione, buttala via, nell'immondizia, tanto è poca roba».

Lo facevano sul serio, di buttare i corpi nel pattume. La cronaca di Nadia Francalacci su Panorama gela il sangue: «Quando le ruspe hanno iniziato a scavare, è spuntato un piede. Era di uno dei sei corpi saponificati abbandonati in un campo di 30 metri quadrati assieme ai resti di amputazioni ospedaliere, a feti abortiti per gravi malformazioni e a decine di sacchi di plastica neri che contenevano le ceneri di centinaia di persone cremate e mai riconsegnate ai familiari».

Non passa giorno, ormai, senza il trauma di una nuova inchiesta della magistratura o di una nuova ispezione dei carabinieri dei Noe, i Nuclei operativi ecologici. I quali, partendo da una indagine sul «riciclaggio» di maniglie di ottone, crocefissi, bare e perfino abiti dei defunti, hanno messo sotto esame una cinquantina di strutture che si occupano di cremazioni scoprendone di tutti i colori. È successo a Roma, dove i giudici indagano da tempo su diverse salme dimenticate nelle loro casse in un deposito anche per due anni mentre già i parenti portavano «mazzi di crisantemi al camposanto di Fiumicino, convinti che le ceneri dei familiari stessero definitivamente lì». È successo a Padova, dove qualche settimana fa sono state sequestrate le ceneri di tre persone buttate tutte insieme nello stesso contenitore dagli addetti alla cremazione di una ditta che si vantava d'avere ottenuto il riconoscimento di controllo di qualità «Iso 9000». È successo a Segrate, dove sono state trovate otto casse che contenevano ceneri mischiate di chissà quanti defunti e ottanta casse zincate con i resti ossei di centinaia di corpi ormai derubati della loro identità. È successo a Mirteto, Prato, Collecchio, Roccastrada, Vignola, Fornovo, Parma, Piacenza e, insomma, un po' in tutte le località in cui la «Euroservizi», una delle aziende più coinvolte, aveva vinto gli appalti per le cremazioni. Per non dire di Fidenza, dove la società aveva ammassato in 60 sacchi neri dell'immondizia una tale quantità di ceneri che, dice una stima, «potrebbero appartenere a circa 2 mila corpi cremati».

Tra i rifiuti, dicono le cronache, c'erano «un tronco umano saponificato e una bara bianca con un bambino al quale era stato tolto il nome». Tutti insieme. Tutti mischiati. Nell'indifferenza totale per l'impegno assunto (in cambio di soldi, tanti soldi) e per il dolore lancinante dei parenti, convinti che «quella» piccola urna con le ceneri loro consegnata contenesse davvero i resti del padre, della madre, del fratello, del figlio... Nella «A livella», la straordinaria poesia di Totò dedicata alla giornata che si celebra oggi («Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza / per i defunti andare al Cimitero... »), il «nobile marchese signore di Rovigo e di Belluno » lo sputa in faccia al vicino di tomba, il netturbino Esposito Gennaro: «la Vostra salma andava, sì, inumata / ma seppellita nella spazzatura! ». Il senso di quelle rime struggenti, la morte che come una livella mette tutti sullo stesso piano, dal nobile marchese fino a Gennaro «'o muorto puveriello», era però un altro. A mischiare le ceneri, nella sua misericordia, è Dio. Che però distingue una dall'altra ogni singola sua creatura. O se volete, laicamente, a mischiare tutto è la natura. Non l'ingordo padrone di un'impresa funebre che vuole risparmiare sull'accensione del forno, sulle bare, sui vestiti messi addosso ai morti da mogli, sorelle, figlie in lacrime.

Eppure, per millenni, il rispetto per i morti è stato uno dei cardini della cultura umana. In Occidente come in Oriente. Gli egizi cercavano con la mummificazione di conservare i corpi perché sopravvivessero nell'Aldilà e infilavano tra le bende del defunto un rotolo di pergamena col Libro dei Morti, chiamato serenamente il «Libro per uscire al giorno». Gli antichi greci lavavano e profumavano le spoglie mortali dei loro cari e ornavano le case con mirto e alloro e andavano in processione al cimitero accompagnati dalle melodie dei suonatori di flauto e gli adulti venivano seppelliti con i sigilli e i dadi e le donne coi gioielli più preziosi e i bambini coi loro giocattoli. E gli etruschi coprivano le pareti delle tombe con pitture che raffiguravano il defunto seduto a un grande banchetto presieduto da Ade e Persefone. E i romani custodivano in casa, nei «penetralia », le maschere di cera degli antenati che veneravano e invocavano a protezione della famiglia. E Polibio racconta nelle sue Storie pagine indimenticabili sui riti (la salma portata al Foro sui rostri, la Laudatio funebris dalla tribuna, il corteo con i parenti che indossavano le maschere funebri degli avi...) con cui le famiglie patrizie onoravano i loro cari nei giorni dello strazio. Per non dire di culture lontane come quella di Tana Toraja nell'isola indonesiana di Sulawesi, dove il morto non è davvero morto ma solo «addormentato» finché non viene sepolto e i funerali vengono dunque trascinati per mesi e mesi, anni ed anni, e tutti i parenti accorrono e si ritrovano intorno a chi «dorme» per cucinare e mangiare insieme il maiale e i polli e certe focacce fritte che sono una bontà.

Per questo, oggi, è il caso di fermarsi un attimo a riflettere sul senso di queste cronache oscene che ci tolgono il sonno. E di domandarci se, in fondo in fondo, non sia tutto «normale», che una società che troppo spesso non rispetta i vivi non possa poi rispettare i morti. Quanto agli immondi mercanti che trattano le salme fottendosene della loro sacralità e del dolore che dilania le mogli, i mariti, i figli, c'è solo da sperare che (al di là della giustizia nei tribunali degli uomini) avessero ragione gli antichi greci. Secondo i quali i malvagi che non portavano rispetto a un defunto venivano per anni perseguitati dalla sua anima, fino a renderli pazzi.

http://www.corriere.it/cronache/08_n...4f02aabc.shtml
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Old 02-11-2008, 15:22   #2
Dream_River
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Penso che ciò sia triste e deplorevole per l'impatto ambientale che una cattiva gestione di materia organica e inorganica può provocare, i cadaveri sono oggetti, che li seppellisci in una bara decorata o in una fossa comune, eticamente ha ben poca importanza IMHO
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Old 02-11-2008, 15:35   #3
_Magellano_
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Vergognoso,sia per la truffa in sè che per i riscontri etici e spirituali(nel caso di un credente).
Ed è grave anche il fatto che non si possa rimediare al danno fatto sia perchè è impossibile dividere i resti di uno da quelli dell'altro sia perchè la dignità dei morti non è stata rispettata.
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Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
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Old 02-11-2008, 15:49   #4
lowenz
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eticamente ha ben poca importanza IMHO
Mica tanto.....non per nulla "monumento" sta per "ricordo" in latino.
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Old 02-11-2008, 15:49   #5
lowenz
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Vergognoso,sia per la truffa in sè che per i riscontri etici e spirituali(nel caso di un credente).
Non serve essere credenti per avere rispetto dei morti o per avere un'etica.
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Old 02-11-2008, 15:49   #6
Dj Ruck
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Penso che ciò sia triste e deplorevole per l'impatto ambientale che una cattiva gestione di materia organica e inorganica può provocare, i cadaveri sono oggetti, che li seppellisci in una bara decorata o in una fossa comune, eticamente ha ben poca importanza IMHO
resto davvero allibito, sconcertato da questo messaggio.
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Old 02-11-2008, 15:58   #7
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Non serve essere credenti per avere rispetto dei morti o per avere un'etica.
Etico è comunque,era lo spirituale riferito ai credenti che appunto credono nell'esistenza della vita dell'anima dopo la morte.
Lo so bene che l'etica non è una cosa legata alla religiosità.
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Old 02-11-2008, 16:30   #8
luckyluke5
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Penso che ciò sia triste e deplorevole per l'impatto ambientale che una cattiva gestione di materia organica e inorganica può provocare, i cadaveri sono oggetti, che li seppellisci in una bara decorata o in una fossa comune, eticamente ha ben poca importanza IMHO
apprezzo l'ironia, bella battuta
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Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (James Russel Lowell)

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
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Old 02-11-2008, 16:39   #9
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Penso che ciò sia triste e deplorevole per l'impatto ambientale che una cattiva gestione di materia organica e inorganica può provocare, i cadaveri sono oggetti, che li seppellisci in una bara decorata o in una fossa comune, eticamente ha ben poca importanza IMHO
una persona è un po' di più di "materia organica".
e quando muore è ancora qualcosa di più di "materia organica"

stavi scherzando vero ?
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And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
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Old 02-11-2008, 18:23   #10
Dreammaker21
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Penso che ciò sia triste e deplorevole per l'impatto ambientale che una cattiva gestione di materia organica e inorganica può provocare, i cadaveri sono oggetti, che li seppellisci in una bara decorata o in una fossa comune, eticamente ha ben poca importanza IMHO
Per te forse no ma non credo che i parenti in questione siano d'accordo sulle dinamiche di smaltimento adottate.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 18:26   #11
cocis
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tanto ci sono le leggi che li proteggono..
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Old 02-11-2008, 18:48   #12
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una persona è un po' di più di "materia organica".
e quando muore è ancora qualcosa di più di "materia organica"

stavi scherzando vero ?
Quando una persona è viva non metto in dubbio che sia molto di più che materia organica.
Ma cosa dovrebbe distinguere un cadavere da qualsiasi composto di materia organica?

Io non sto scherzando, non considero il mio corpo niente di più di un involucro che mi avvolge e che mi tiene in contatto con il mondo esterno, da preservare e curare fin quando sono in vita, quando sarò morto non me ne importa un bel niente, al massimo mi piacerebbe che sia donato alla scienza o almeno utilizzato per concimare qualche pianta, piuttosto che dentro un contenitore di pino (Almeno, penso che le bare siano di pino)

Non vedo che danno abbiano subito i parenti, pensano seriamente che il defunto sia più contento sulla base della sorte che tocca al suo cadavere? O che si possa onorare una persona defunta solo se abbiamo 3 metri sotto di noi la sua salma?
Posso capire che distruggere un monumento funebre (Tipo una lapide) sia una forte mancanza di rispetto nei confronti di chi vuole onorare una persona defunta, ma un cadavere o una bara che valore possono avere?
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Ultima modifica di Dream_River : 02-11-2008 alle 18:54.
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Old 02-11-2008, 18:59   #13
GUSTAV]<
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Ecco, quindi se io voglio farmi seppellire nel mio orto, xche' la legge me lo deve impedire ?
la volonta' del defunto, deve essere rispettata.
e in mancanza di quella, la volonta' dei parenti..

si ricorda che il villipendio di cadavere e' punito dall' Articolo 410 CdPP
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 19:00   #14
Dream_River
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Ecco, quindi se io voglio farmi seppellire nel mio orto, xche' la legge me lo deve impedire ?
la volonta' del defunto, deve essere rispettata.
e in mancanza di quella, la volonta' dei parenti..

si ricorda che il villipendio di cadavere e' punito dall' Articolo 410 CdPP
Detto in modo aristocratico, me ne frega una sega del CdP
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Old 02-11-2008, 19:02   #15
lowenz
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Detto in modo aristocratico, me ne frega una sega del CdP
Beh c'è poco da stare allegri.....del resto esistono anche le aggravanti per "inveire" sul cadavere e non sono messe "così tanto per mettere".
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Old 02-11-2008, 19:03   #16
dantes76
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Old 02-11-2008, 19:04   #17
dantes76
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Non serve essere credenti per avere rispetto dei morti o per avere un'etica.
lol.. i morti vogliono rispetto ?? pure l'etica, la stessa che non gli permette di morire secondo la propia volonta'??? o la stessa che gli preclude certe cure?
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Old 02-11-2008, 19:06   #18
dantes76
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resto davvero allibito, sconcertato da questo messaggio.
bello leggerti solo in certe discussioni... come hai scritto??? sconcertante...
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Old 02-11-2008, 19:07   #19
Dream_River
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Beh c'è poco da stare allegri.....del resto esistono anche le aggravanti per "inveire" sul cadavere e non sono messe "così tanto per mettere".
Ma io infatti discuterei senza problema della motivazioni per cui un cadavere debba essere rispettato più di qualsiasi composto di materia organica.
Ho solo sottolineato che preferisco utilizzare la mia ragione piuttosto che il CdP per discernere il giusto dallo sbagliato
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Old 02-11-2008, 19:09   #20
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Occhio a insultare i morti

Poi tornano e non sono contenti

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