Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 08:22   #1
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Zotac 8800 GT overclock MOLTO LIMITATO

Ho da quasi un mese una Zotac 8800 Gt 660/1600/1800 vedo che tutti su questo forum spingono il core di questo scheda a 730/740 senza la Vmod, con la Vmod si parla di frequenze di 760/780 o addirittura 800.
Con la mi scheda senza la Vmod per stare stabile devo scendere sotto i 700 o meglio il 3DMark06 lo riesco a fare con frequenze di 700/1700/2000 però giocando a Crysis ( tanto per citare un gioco) dopo una 20ina di minuti si pianta, schermata a quadratini verdi, e devo riavviare il PC. Per farlo andare devo calare di una 10cina di Mhz.
3 giorni fa ho fatto la Vmod con un bios che ti porta la scheda a 1.2v e penso che sia andato veramente anche perchè all'avvio la temp si è alzata di 2°. Risultato, ho guadagnato solo 30 Mhz sul core adesso riesco a fare il 3dMark06 a 730/1750/2000 di più neanche a provare è il limite, e non l'ho nenache provato nei giochi, penso che lo devo abbassare ulteriormente...
Qualcuno sa dirmi se l'OC limitato di questa scheda può dipendere da una partita sfigata o se sbaglio io qualcosa?
Il mio sistema è quello in sign OC, e 6400 @ 3.20 Ghz (400x8), magari possono influire i valori delle PCIEx le ho impostate a 101.
Premetto che non ho problemi di temp. monto un accelero S1, ho temp. di 36° in IDLE 55° in FULL.
Il mio OS è Vista 64 bit Ultimate.
Grazie a chi mi aiuta.
Old 17-01-2008, 09:18   #2
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Per quanto ho riscontrato con la mia , a crysis e a 3dmark06-03 stabile stavo a queste frequenze : 700-1700-930 8800gt Zotac liscia . Solo che ad esempio Supreme commander andava in crash quindi non ero RS .

Perchè 1.2 ? Metti 1.1 . Ti direi di alzare il regime della ventola ma è ovvio che tu non possa farlo ; turbo module , di modo che tu possa alzarla ?

Le temperature non sono omogenee su tutto il pcb , ci sono alcuno hot spots che potrebbero creare problemi .

Alla fine sono 7 euro e magari può risolvere il tuo problema
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 09:26   #3
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Le temperature non sono omogenee su tutto il pcb , ci sono alcuno hot spots che potrebbero creare problemi .

Alla fine sono 7 euro e magari può risolvere il tuo problema
Non ho capito bene cosa intendi dire cmq il turbo module ce l'ho già installato....
La Vmod l'ho fatta a 1,2v per vedere se guadagnavo qualcosina in più, ma... niente... mi sembra!!!
Old 17-01-2008, 14:28   #4
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Nessuno che mi da una mano?
Old 17-01-2008, 14:41   #5
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
La scheda può essere più o meno sfigata, a seconda, come sempre quando si parla di oc. se sei sicuro di aver montato il nuovo dissi bene, il limite della scheda è quello (molto simile alla mia prima della vmod hw).

730 sul core non è cmq un risultato malvagio se riesci a tenerla stabile.

tra l'altro hai raggiunto dei valori sulle ddr molto alti per essere un esemplare liscio. il modo migliore per testare la scheda, specie sulle ddr è lanciare il 3dmark 2003 che è quello che mette maggiormente in crisi la vga rispetto alle altre versioni.

Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 17-01-2008 alle 14:45.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 15:51   #6
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ Guarda i messaggi
La scheda può essere più o meno sfigata, a seconda, come sempre quando si parla di oc. se sei sicuro di aver montato il nuovo dissi bene, il limite della scheda è quello (molto simile alla mia prima della vmod hw).

730 sul core non è cmq un risultato malvagio se riesci a tenerla stabile.

tra l'altro hai raggiunto dei valori sulle ddr molto alti per essere un esemplare liscio. il modo migliore per testare la scheda, specie sulle ddr è lanciare il 3dmark 2003 che è quello che mette maggiormente in crisi la vga rispetto alle altre versioni.

Insomma, 730 non mi sembra un gran risultato sulla discussione del Vmod si parla di utenti che raggiundono gli 800 Mhz e sfiorano i 2000 con gli Shader.
Scusa ma cosa centra se è montato bene o male il dissi? Penso che se ho temp di 36° in IDLE e 55° in FULL dopo ore di Crysis, posso stare tranquillo. Sbaglio???
Old 17-01-2008, 16:14   #7
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Insomma, 730 non mi sembra un gran risultato sulla discussione del Vmod si parla di utenti che raggiundono gli 800 Mhz e sfiorano i 2000 con gli Shader.
Scusa ma cosa centra se è montato bene o male il dissi? Penso che se ho temp di 36° in IDLE e 55° in FULL dopo ore di Crysis, posso stare tranquillo. Sbaglio???
Devi sempre considerare da cosa parti, ovvero una GT liscia. C'è anche chi fa 6 al superenalotto, questo non significa che lo facciano tutti. E onestamente credo che le schede che stanno stabili a 800MHz con i soli 1.18v da bios siano davvero poche

detto questo le temperature sono indicative si, ma fino a un certo punto. Bisogna esser sicuri che la superfice del core tocchi tutta e correttamente, e hai dissipato anche i mosfet oltre alle ram?
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 18:01   #8
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ Guarda i messaggi
e hai dissipato anche i mosfet oltre alle ram?
Si, certamente, anche la parte dell'alimentazione. Ho messo 12 dissini. Spero bastino...
Old 17-01-2008, 18:49   #9
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Non ho capito bene cosa intendi dire cmq il turbo module ce l'ho già installato....
La Vmod l'ho fatta a 1,2v per vedere se guadagnavo qualcosina in più, ma... niente... mi sembra!!!
Bhè , non avevi detto di aver installato anche il turbo module , ad ogni modo il discorso è questo :

Senza Vmod ''leggero'' ( < o = 1.05V ) puoi arrivare a 720-1750-1000

Con Vmod Leggero ( = 1.1V ) con un buon dissi , PUOI (non DEVI !) arrivare a 730 , anche 760 di core con shaders a 1900 e ram a 1025

Con Vmod sia SoftWare che HW le cose cambiano radicalmente , puoi superare i 780 e salire tranquillamente , giocando con i voltaggi .

Salendo senza Vmod HW non ti saprei dire se migliora o no anzi potrebbe essere vero il contrario ! Sostanzialmente dipende dai casi
Old 18-01-2008, 08:02   #10
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Ieri ho scoperto che a bloccarmi sono gli shader, ho trovato un giusto compromesso e riesco a banchare tranquillamente senza traccia di artefatti a 780/1755/1010.
Il problema più grande si è verificato dopo, avvio Crysis, parte la presenzazione e poi si blocca sul menu, schermata riempita di quadrati verdi, devo riavviare il PC, abbasso le frequenze di 10 Mhz alla volta e il problema continua a riverificarsi, abbasso il tutto fino ad arrivare all frequenze default ed il problema non si risolve, cosa può essere successo?
Old 18-01-2008, 15:41   #11
Meo!!
Member

L'Avatar di Meo!!

Iscritto dal: Jan 2007
a me era capitato sulla 7900gs, stavo cercando il limite quando ha cominciato a fare artefatti a manetta, sia sui bench che sui giochi, e il prob non si è risolto quando ho riportato a freq di default.
Ho risolto reinstallando i driver...... non chiedermi perchè .... ma ha funzionato
Meo!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:04   #12
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Meo!! Guarda i messaggi
a me era capitato sulla 7900gs, stavo cercando il limite quando ha cominciato a fare artefatti a manetta, sia sui bench che sui giochi, e il prob non si è risolto quando ho riportato a freq di default.
Ho risolto reinstallando i driver...... non chiedermi perchè .... ma ha funzionato
A me non sono capitati problemi di resa video , bensì una drastica riduzione delle performance .. Ho reinstallato il sistema operativo (tanto dovevo cambiare mobo+cpu..) ed è tornato tutto a posto...anzi !! (miracoli del quad core )

Samfdk, hai overvoltato a 1.2V , giusto ? Come ho detto più volte nell'altro thread della 8800gt , state attenti ad overvoltare + di 1.1 perchè nei forum stranieri la maggior parte dei casini si è verificata , guardacaso, a seguito dell'overvolting>1.1V (sembra che 1.15 lo possa tollerare..) . Per quello che ho visto NON porta benefici apprezzabili e crea maggiore instabilità

Meo, ti ha dato percaso l'errore Nv4.Display (o giù di lì ..) ?

Quando succede così , devi reinstallare i driver

Ultima modifica di -noxius- : 18-01-2008 alle 17:11.
Old 19-01-2008, 11:47   #13
Meo!!
Member

L'Avatar di Meo!!

Iscritto dal: Jan 2007
no per la precisione si verificavano artefatti solo in una parte precisa della scena. E' come se lo schermo fosse stato diviso in 4 parti, e gli artefatti si verificavano solo in un quadrante. Non c'erano cali di prestazioni, ma alcuni effetti oltre agli artefatti non erano sincronizzati con la scena. ad es. in canyonflight su 3dmark06 il fumo della nave alla fine del bench si posizionava a caso sulla scena.
Meo!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 12:39   #14
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
ragazzi ho una 8800 GT AMP con temperature buone... vorrei sapere quali sono le frequenze "umane" solitamente raggiungibili con queste schede (non voglio tirargli il collo o smanettare troppo).

A voi funziona Nibitor 3.7?
Old 24-10-2008, 17:11   #15
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Nessuna info?
Old 24-10-2008, 17:18   #16
-noxius-
Bannato

bastava guardare in firma , comunque dai una letta al thread prima di chiedere info perchè troverai autonomamente tutte le risposte che cerchi .
Old 27-10-2008, 10:17   #17
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ricordate:

''se si divide lo schermo in 2\3\4\x parti e in una o piu parti notate anomalie (niente filtri, artefatti, ecc) allora avete confiltti a livello drivers e precisamente a livello SLI\Crossfire''

ossia il driver pensa che tu abbia il Crossfire\SLI, ma in realta non c e l hai

guarda bene che se si è diviso lo schermo dovrebbero esserci anche altre anomalie come antialiasing non dappertutto o anisotropico che ti da maggiori prestazioni abilitandolo, ecc
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian