|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
debug (funzioni modificano indici del ciclo iterativo)
Salve a tutti sono nella fase di debug, uso visual studio 2008,
più o meno sono riuscito ad isolare la parte che non va: C'è un ciclo iterativo che riassumo: do i=1, margine(j) { funzione 1 funzione 2 call C06EKF(1,Temp2, In_Vect, D, IFAIL) assegnamento1.. . . } end do "margine" è un vettore di interi, in questo caso il ciclo deve concludersi quando "i" raggiunge il valore "margine(j)"... Naturalmente j entra nei limiti del vettore. J ad esempio è 1 e quindi margine(1) è uguale ad esempio a 5 quindi, 5 iterazioni da fare. Il problema sta nel fatto che le funzioni all'interno del ciclo modificano i valori del vettore "margine", e di conseguenza, il programma dopo un pò va in crash .. Se tutto funzionasse il programma dovrebbe fare circa 5 iterazioni. Ho controllato e ricontrollato la funzione1 e funzione2 non fanno assolutamente riferimento al vettore margine, eppure ho visto con i miei occhi che quando esco da quella funzione i valori del vettore margine sono cambiati. Per farvi capire la funzione1 è del tipo funzione1(par1, par2) { int i, j; successiva elaborazione sui par1 e par2; return par1; } Nella fase di debug controllando tutte le istruzioni una alla volta, dopo il return ho visto che i valori del vettore "margine" sono tutti cambiati più o meno in questo modo: margine(1) = 43534 margine(2) = 322 margine(3) = 323 . . e così via Che si fa in questi casi? Il problema è da cercare all'interno delle funzioni o altrove? p.p.s. Io programmo in fortran ma il concetto è uguale anche per gli altri linguaggi. L'istruzione "call C06EKF(1,Temp2, In_Vect, D, IFAIL)" è una chiamata ad una libreria esterna la quale modifica solamente i suoi parametri.
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit. Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage. Ultima modifica di angel110 : 19-10-2008 alle 17:01. Motivo: errore |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Prima cosa, se nessuna cella di margine cambia all'interno del ciclo, e se quindi neppure margine(j) cambia, perche' non prendi il calore di margine(j) prima di iniziare il ciclo?
E' solo per questione di pulizia e di prestazioni, certo non risolve il tuo problema. Se margine e' un vettore normalissimo, la colpa e' da cercarsi all'interno del ciclo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.