|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ass...amd_26749.html
Questione di poche ore l'annuncio della prima operazione della strategia Asset Smart, che porterà AMD a dividere produzione e progettazione in due aziende Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
beh... che dire... speriamo che questo nuovo assetto societario riesca a risollevare AMD....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Interessantissimo!!!
Tanti soldi, 2 aziende snelle ecc. Mi chiedo però: perchè amd non ha mai pensato di produrre i chip video in casa? le fab le aveva! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Comunque speriamo che questo dia nuovo slancio alla AMD, che possa tornare ai vecchi fasti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Perchè ATI era fanless e AMD ha sempre avuto problemi di scarsità di produzione, non sarebbe mai riuscita a soddisfare il mercato di CPU e GPU solo con le sue FAB, senza contare che ora gli investimenti per il cambio di processo produttivo per le GPU li deve sostenere TSMC e non lei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Premettendo che di queste manovre capisco, mi sembra una scelta corretta.
AMD si terrà le sue fabbriche, con cui avrà un rapporto preferenziale, ma l'apertura ad altre realtà le permetterà di recuperare le fabbriche per produrre chip che non abbiamo bisogno di una mignaturizzazione estrema. Risparmierà quindi nella conversione delle fabbriche. Inoltre, credo che nessuno le vieti di richiedere a terze parti di produrre le sue cpu come fa oggi con le gpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
La vera tragedia al momento la vive nVidia...
Le ultime 2 tragiche settimane hanno affossato un po' tutta la borsa, ma AMD bene o male si barcamena, e oscilla intorno ai 5-6 dollari (scendendo a 4.23 proprio ora con la crisi), ma nVidia perse il 25-30% immediatamente dopo l'annuncio dei chip difettosi, e ora ha accusato ancor piu' la crisi delle borse lasciando un altro 13% ...mai visto il titolo sotto gli 8 (andate a vedere tutti i dati storici su yahoo.com/finance) Inotre in AMD c'e' un certo ottimismo degli analisti, che vociferano che forse ci sara' un timido ritorno all'attivo gia' nel prossimo bilancio (ma dovrebbe essere piu' probabile il successivo in ogni caso), mentre nVidia ha scontato proprio ora con la crisi l'annuncio da parte degli analisti di un prevedibile orrido consuntivo. Ultima modifica di kliffoth : 07-10-2008 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho dimenticato il POCO dopo il CAPISCO.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
un po' come l' Alitalia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Certo che se la Foundry Co riuscisse a diventare una TMSC europea e ad attirare nuovi ordini da aziende terze per finanziare sviluppi più veloci negli impianti, sarebbe veramente molto interesante.
Il know-how che hanno nelle Fab a Dresda on è da poco, anzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
x Avatar0
Alitalia non centra niente con AMD.
AMD si è fatta sul mercato con soldi privati e combatte con mezzi privati. Alitalia, Trenitalia, Poste, Telecom sono discorsi a parte con storie molto simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quello che non riesco a capire è: come farà Amd a tenere la licenza delle cpu x86, pur mantenendo una quota di minoranza della Foundry Co.?
La licenza prevede una quota di maggioranza sulla produzione. Vedremo oggi pomeriggio i dettagli, e la reazione in Borsa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vigevano
|
Ho i miei più seri dubbi a riguardo
![]() ![]() Comunque per AMD un'iniezione di liquidità la vedo oggi un po' come l'insulina per un diabetico: vitale. Bisognerebbe capire se effettivamente la maggioranza dei suoi debiti sono da imputare ai costi e allo sviluppo continuo delle linee produttive, o se e quanto incide anche il ramo R&D. Nella prima ipotesi la parziale cessione delle fab, potrebbe tappare una grossa falla nei bilanci. Per quanto riguarda la borsa e il titolo nVidia che sta crollando: ma non credete che invece sia stato sopravvalutato dai tempi della serie 8? In quel periodo il valore delle azioni crebbe a dismisura e tanti azionisti felici guadagnarono un mucchio di soldi. Ora semplicemente si sta riassestando su valori che imho rappresentano il reale valore dellìazienda.
| P5B-DeLuxe | Q6600 @ 3 Ghz | Arctic Freezer 7 pro | 4Gb Corsair DDR2 800 | Point of View 9600GT ![]() Il mio Mulo: celly 433@488 - 391MB PC100 - i810 tutto integrato Concluso Felicemente con: P4yuZ|gandalfone|Ja]{|e|*Caos*|ShAD|biagimax 101|grishnakh |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
x Sig. Stroboscopico: La Foundry Co. di "europea" ha solo le Fabs fin quando le converrà, ma la proprietà è di Abu Dhabi, che tra l'altro ha anche il 15% della Ferrari.
E' un po' come dire che Jaguar e Land Rover sono "europee", ma in realtà sono dell'indiana Tata Si perpetua la "vendetta" delle colonie :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
E' interessante notare come ormai, nel mondo, i grossi capitali per certi tipi d'investimenti sono sempre più spesso localizzati in aree geografiche extra occidentali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ottimo...ottimo per AMD !!
Il comparto Video si è ripreso alla grande...quello CPU darà battaglia ad Intel con i nuovi Deneb.... La costosissima piattaforma I7 secondo me sarà un gran bel FLOP vista anche la crisi economicaa cui stiamo andando incontro......... Con la posizione debitoria molto ridotta diminuirà di brutto il Breakeven.....prevedo un pareggio Operativo per il 3° trimestre e ritorno all'utile dal 4° trimestre........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
|
Nvidia ha pronto un ulteriore taglio di personale....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Se Deneb risultera' vincente sotto il rapporto consumi/prestazioni, ma non in fascia top, sara' ok, e sara' una alternativa ai prodotti della concorrenza (oggi non cosi' il Phenom, che anche in fascia medio/alta soffre molto i prodotti intel) Certo se poi sara' buono in assoluto ben venga! Ho simpatia per AMD. Il mio primo procio e' stato un Athlon 1200 che ha lavorato 3 anni ed ancora va: mi e' scheggiato appena appena ed addirittura durante i tentativi di montare una ventola particolare (causa della scheggiatura) ha funzionato senza dissipazione per qualche minuto a causa dell'errato montaggio del dissipatore, con me che riavviavo e lanciavo softwares prima di capire il perche' dell'errore di protezione (alla faccia delle leggende sugli AMD che bruciavano) Gia', la crisi che si prospetta e' incredibile (appena di pochi minuti: la Russia, con la borsa a pezzi, presta 4 miliardi di euro all'Islanda) ...mi sa che prossimamente il computer lo alimenteremo coi criceti che corrono nelle ruote Ultima modifica di kliffoth : 07-10-2008 alle 11:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
e brava amd.
si ciuccia un pò di soldi dagli arabi e mantiene cmq i suoi stabilimenti produttivi. l'avessero fatto prima della crisi sarebbe stato un bel botto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.