|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Ma quanto li tassano gli straordinari...
...e le eventuali reperibilita'?
Lo scorso mese, con 6 ore di straordinario, ho preso x questo mese, con 8 ore di straordinario e 2 giorni di reperibilita', ho preso x+70 la differenza lorda di retribuzione tra il mese scorso e questo e' di circa 127 euro... praticamente il netto e' quasi la meta'! ma e' normale sta cosa??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
ma non hai aderito alla detassazione degli straordinari al 10%?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero di vedermi recapitare il maltolto a fine anno...
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[quote=alphacygni;23966723]ma da quanto ho capito, quella non dovrebbe essere gia' "visibile", nel senso che verra' applicata in sede di conguaglio [..] QUOTE]
Non è proprio così...... Se nel 2007 hai lavorato tutto l'anno nell'azienda in cui sei ora ed il tuo reddito è inferiore a 30000 euro, allora l'azienda DEVE applicarti la detassazione a meno che tu gli dica di non farlo!!!! Se nel 2007 non hai lavorato tutto l'anno nell'azienda in cui sei ora, l'azienda NON DEVE applicarti la detassazione (poichè non conosce il tuo reddito del 2007), ma sei tu che devi dirgli di applicarla dichiarando il reddito del 2007!!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io credevo che, essendo una misura applicabile in sede di conguaglio, si facesse riferimento ai redditi dell'anno in corso... anche perche' se non ho capito male, per vedere se si rientra nei parametri bisogna tenere conto del reddito lordo al netto delle eventuali prestazioni straordinarie, che quindi e' fissato dal contratto...
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Se il reddito è ZERO è sicuramente inferiore ai 30000 euro no? Quindi hai DIRITTO alla detassazione!!!!! Non è vero che la detassazione si prende in sede di conguaglio!!!! Si prende mese per mese.... in sede di conguaglio si aggiustano gli errori fatti durante l'anno........ |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
guarda la circolare dell'Agenzia delle entrate..... http://www.filodiritto.com/index.php...zza&iddoc=1145 paragrafo 1.5 "[..] Ai sensi del comma 3 dell’art. 2 del decreto, l’imposta sostitutiva è applicata direttamente dal sostituto d’imposta. In particolare il sostituto d’imposta applica la tassazione sostitutiva in via automatica qualora egli stesso abbia rilasciato il CUD, in relazione a un rapporto di lavoro intercorso per l’intero 2007. Se il sostituto tenuto ad applicare l’imposta sostitutiva non è lo stesso che abbia rilasciato il CUD per il 2007 o l’abbia rilasciato per un periodo inferiore all’anno, ai fini dell’applicazione dell’imposta sostitutiva, è necessario che il lavoratore comunichi in forma scritta l’importo del reddito di lavoro dipendente conseguito nel 2007, considerato che in tal caso il sostituto non è in grado di conoscere direttamente se nel 2007 il lavoratore abbia percepito più o meno di 30.000 euro a titolo di reddito di lavoro dipendente. Analoga comunicazione deve essere fatta dal lavoratore che nel 2007 non abbia percepito alcun reddito di lavoro dipendente. [..]" |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
COmunque ti ringrazio per avermi linkato la circolare (l'avevo cercata ma senza successo), in effetti oggi stesso avevo poi scritto alla segretaria sottolineando appunto la mia posizione di persona che lo scorso anno non era assunta dalla attuale azienda, e che per questo avrei dovuto presentare tale dichiarazione! In effetti glielo avevo gia' detto al tempo ma la cosa era andata in cavalleria... comunque, una volta acclarato l'errore, ritengo di dovermi aspettare un cospicuo conguaglio a fine anno, dato che finora mi e' stato tassato tutto quanto col regime ordinario, ma io non ho certo (masochisticamente) fatto richiesta di non avvalermi di quello agevolato! p.s. tuttavia mi sorge un atroce dubbio: non e' che, per caso, con qualche escamotage il frutto della detassazione possa essere assorbito dal superminimo?
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 08-10-2008 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Quote:
Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.