|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
problema boot con prova di ubuntu
ciao a tutti! ragazzi avrei un problema che se pur non tanto brutto, rompe un po sta cosa, allora volevo installare linux ma prima di tutto volevo provarlo, quindi metto il cd da windows e metto l'opzione di prova, riavvio il pc ma il cd non parte perchè è impostato dal boot dopo l'hd, quindi per non smanettare nel bios, decido di selezionare l'opzione "aiuto per effettuare l'avvio da cd" che da quel che ho cpaito mette i file di boot nell'hd! a sto punto quando riavvio il pc mi appare a schermata di poter scegliere tra ubuntu e windows, seleziono ubuntu e lo provo... quando riavvio però e ritorno a windows mi conitnua ad apparire la schermata di scelta dei sistemi operativi pur non avendo più il cd di linux nel lettore ( nfatti se ci clicko da errore) e poi ho notato che nella partizione dove dovevo installare linux( un hd secondario già partizionato ma vuoto) mi sono apparsi dei file che sembrerebbero molto simili ad una mini istallazione di ubuntu(credo sia la versione di prova) mentre nell'hd primario mi sono apparsi questi due file wubildr e wubildr.mbr, ho visto in internet che questi sono file di boot o di avvio, non ho ben cpaito...cmq detta la premessa, volevo togliere la scelta del sistema operativo ad avvio...so che è questione solo di boot...non dovrebbe essere niente di esagerato....
EDIT: ho letto che bisogna disinstallare ubuntu dal pannello di controllo perchè installa un Boot-manager, per la cronaca l'ho fatto ma compare lo stesso la schermata di scelta, io credo che ci sarà un modo per modificare questo boot-manager, io continuo a cercare in attesa di una vostra risposta....tutto questo solo per non perdere due sec a cambiare il boot..... ma porc..boot XD EDIT: Risolto tra i tanti metodi visti con easy BCD grazie cmq ora vorrei un aiuto sull'installazione di linux nella parte delle partizioni, la spiegatzione qui di seguito.. Detto ciò se riusciremo a risolvere questo problema, vorrei un aiutino per installare ubuntu in questo hd secondario già partizionato! perchè avevo provato ma mi sono bloccato al passaggio 5 di 7 dell'istallazione quando dovevo partizionare, ho letto che servono delle partizioni per dei file di sistema... ma se prima non risolvo questo problema del boot non vado avanti e magari creare altri problemi... ragazzi che dire!! scrivo sempre qui perchè avete sempre trovato una risposta!! speriamo bene anche per questo thread! Ultima modifica di Blastor : 14-10-2008 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.