|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Riforma universitaria e rivolta dei Ricercatori e Studenti...
Apro questo thread perchè non ho visto una discussione del genere qui, vorrei sapere come è la situazione negli altri atenei d'Italia...sopratutto per quanto riguarda la nuova riforma universitaria che in MODO VERGOGNOSO non è passata in TV e sono quasi mesi che se ne parla...
Si parla del decreto legge 133 di agosto di questo anno... I punti salienti da quello che ho capito sono: 1) Tagli per 455 mln di € oltre già ai 300 finiti in alitalia -.- 2)Turn-over del personale bloccato al 20%, ogni 5 pensionamenti una nuova assunzione, e oltretutto ogni 5 prof in pensione viene assunto un ricercatore che comunque non avrà lo stipendio degli attuali professori. 3) possibilità delle università di trasformarsi in fondazioni private se non riescono a sopravvivere con i fondi risicati dello stato. A Pisa situazione attuale: 1° settimana di lezioni ad Ingegneria praticamente andata a donnine tra Migliarino e Viareggio ![]() All'assemblea di oggi si parlava addirittura di bloccare i corsi/lauree ed esami per 6 mesi (poi gli studenti si sono incazzati)... Comunque per Pisa è previsto visti i tagli l'aumento delle tasse ad oltre 2800€ per il prossimo anno, e trasformarsi in fondazione privata entro 3 anni per mancanza di fondi, con conseguente aumento delle tasse attorno ai 7500/8000€ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quando alla mia famiglia con riduzioni etc etc pesa già tanto pagare 1000€ di tasse + libri + mense + abbonamenti treno + benzina Almeno questi sono i dati di bilancio previsti con questa legge. Qualcuno più informato può fare un po' di chiarezza e casomai illustrare l'attuale situazione a livello nazionale anche in altri Atenei?? E come mai si parla di 20 milioni di € investiti in lavagne elettroniche alle elementari e non all'università??? E comunque qualsiasi mezzo di informazione sta facendo silenzio???
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
come fanno a tagliare se già non riescono a pagari la carta e dvd vergini
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ora, tenendo conto che la prof di Greco non ha potuta darci a tutti delle fotocopie perchè l'università non poteva permettersele, non voglio pensare a come si ridurrà Bologna
![]() ![]() Spero almeno che il prossimo anno mi trasferisco a Firenze, la situazione sia migliore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Da noi, Bologna, pochi problemi da questo versante.
E nemmeno a sinistra si vedono grosse manifestazioni in vista. L'unica cosa che ho visto è qualche foglio A4 appesa nei pressi di lettere da qualche collettivo non meglio definito. Possibile che ci siano università così messe male? Ma come azzo li spendono i soldi? Cioè, già l'Alma Mater non è un fulgido esempio di gestione corretta dei soldi, ma ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.