|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Cognome dei figli, Cassazione in pressing "Garantire i diritti delle mamme"
Ribadita con una sentenza la possibilità di scelta dei genitori sancita anche dal trattato Ue
I giudici: "Pronti a disapplicare le norme italiane in contrasto con questo principio" ROMA - La Cassazione dà un'altra picconata all'impianto giuridico che impedisce alle mamme di dare il proprio cognome ai figli. Dopo essersi già pronunciata in tal senso nel 2006, ora la Corte Suprema spezza un'altra lancia a favore dell'attribuzione del cognome materno ai figli legittimi nel caso in cui i genitori, concordemente, abbiano questo desiderio. La nuova sentenza emessa dalla Prima Sezione Civile stabilisce infatti che in seguito all'approvazione, il 13 dicembre 2007, del Trattato di Lisbona (che ha modificato il trattato sull'Unione Europea e quello istitutivo della Cee) anche l'Italia, come tutti i 27 stati membri, ha il dovere di uniformarsi ai principi fondamentali della Carta dei diritti Ue tra i quali il divieto "di ogni discriminazione fondata sul sesso". Ma mentre nel 2006 la Cassazione si era limitata ad un appello al Parlamento affinché con una legge consentisse l'adozione del cognome materno, adesso i magistrati di Piazza Cavour dicono di essere pronti - proprio in forza della novità costituita dal Trattato di Lisbona - a rimuovere, disapplicandole, o avviando gli atti alla Consulta, le norme italiane in contrasto con i principi del Trattato. Del resto, sottolineano ancora i giudici, è da ormai quasi trent'anni (la prima proposta di legge a favore del cognome materno è del 30 ottobre 1979) che il Parlamento, pur avendo affrontato il tema, "non è ancora pervenuto a soluzioni concrete". Questo nuovo affondo della Cassazione a sostegno del cognome materno in sostituzione del 'patronimico', che la sentenza definisce "retaggio di una concezione patriarcale della famiglia non più in sintonia con l'evoluzione della società e le fonti di diritto soprannazionali", è stato sollecitato dal ricorso di una coppia milanese dopo il no pronunciato dalla Corte d'appello di Milano alla loro richiesta di dare ai propri figli il cognome materno. (23 settembre 2008) Repubblica Ottimo: voi avreste voluto un doppio cognome, tipo in Spagna? Io si.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Mha, il cognome è solo una convenzione, come il nome, cosa dovrebbe importarmene se e di mio padre o di mia madre?
Comunque, non mi sarebbe dispiaciuto avere due cognomi (Va bhè, per me sarebbe stato comunque difficile visto che sono figlio illegittimo) Ma se devo avere più di un cognome, preferisco qualcosa più in stile con quel grande pittore spagnolo, anagraficamente conosciuto come "Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidàd Martyr Patricio Clito Ruiz y Picasso" ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
io darei libertà assoluta però ai figli a 18 anni... se vogliono padre, se vogliono madre, se vogliono doppio.
Nel frattempo decidono i genitori (anche qui le tre scelte). Probabilmente nel 99% dei casi i figli manterrebbero la scelta dei genitore, ma ci sarebbe anche spazio per chi vuole cambiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
io la definirei un'altra picconata al buonsenso:
se io,bianchi, mi sposo con neri...a nostro figlio dovremo per forza donargli il bianco-neri.....ma se l'andazzo continua e nostro figlio si sposa con una rosso -neri...finisce che mio nipote avrà un codice fiscale più lungo di lui alla nascita... ![]() e tuttociò per la trovata della mussolini... ![]() o tempora..o... ![]()
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi.... ![]() Ultima modifica di paulus69 : 23-09-2008 alle 19:50. Motivo: boh.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
secondo me dovrebbero metterlo doppio sia padre che madre, cosi non si fanno preferenza, come si mettono i doppi nomi o tripli si potrebbe fare anche per il cognome.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
senonchè ci ritroviamo nel giro di 2 generazioni con degli assurdi putativi...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Era ora.....
Finalmente abbiamo risolto tutti i problemi dell'italia e possiamo prenderci il lusso di pensare a risolvere questi "problemi" quì Direi che dopo di questo la cassazione deve risolvere un'altro annoso problema: le mattonelle della cucina le dovrei mettere azzurre o bianche ? ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Rigirerei questo problema pari pari al ministero della "semplificazione" cosi avrebbe qualcosa da fare.
![]() Ps. da campagnolo e meridionale dico che il cognome preso da parte paterna non mi da cosi tanto fastidio ma c'è da dire che seguo la mia cultura di fondo.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
![]() Ma sono pazzi completi? ![]() Spero che NEGHINO assolutamente il doppio cognome... In sole 4 generazioni avremmo cognomi composti da 16 parole... e in 10 generazioni arriverebbero a 1024 se tutti i discendenti scegliessero di mantenere il doppio cognome ![]() Per me dovrebbe essere permesso di assegnare il cognome della madre solo in caso di divorzio con affidamento alla madre, o di vedovanza dato che la libera scelta impedisce una chiara convenzione. Sarò fissato con gli standard però fare un pò come cazzo ci pare per assegnare il cognome non la vedo una cosa molto positiva... ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Doppio cognome fino alla maggiore età e poi scelgano i figli se tenerli entrambi o soltanto uno dei due. Tenendo un tetto di massimo due cognomi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fanno la fusion tra i doppi cognomi o ne scelgono solo uno? ![]() per me è solo un inutile incasinamento (che non oso pensare quanto ci costerà a livello comunale conoscendo le nostre anagrafi ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Milano
|
io direi scelta dei genitori: o il cognome paterno o quello materno e finisce lì
il doppio cognome se poi lo perdi la generazione successiva che senso ha? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() Ultima modifica di Northern Antarctica : 23-09-2008 alle 22:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ne scelgono uno a testa per i figli.
![]() Comunque è una rottura di scatole, ma se si deve per forza di cose introdurre, tanto vale scegliere una soluzione che offra un po' di flessibilità. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
SE si deve introdurre.. che senso ha? ![]() Io di solito cambierei uno standard solo quando ce n'è uno migliore. Ma in questo caso è esattamente la stessa cosa, anzi la situazione peggiorerebbe dato che non ci sarebbe + una convenzione unica. Per inciso, in giappone, dove mi pare ci sia la trasmissione del cognome materno, ragionerei esattamente allo stesso modo, dato che lì lo standard è il cogome materno e non ha alcun senso incasinarsi la vita per niente inserendo anche il cognome paterno imho.. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei paesi in cui si ereditano entrambi i cognomi dei genitori, i figli ne avranno comunque due, mica 4 a salire ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Appunto. Non vedo quale sia il problema, quando si va a registrare la nascita di un figlio all'anagrafe oltre al nome si specifica anche il cognome prescelto (o il doppio cognome).
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.