|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Santo Stefano Belbo
|
hd esterno da win a mac
salve a tutti.. io avrei in conto di prendere un macbook (forse pro) al momento del rinnovo della linea.. nel frattempo ho comprato un hd esterno (WD MyBook da 1Tb). La domanda è: visto che per adesso lo sto usando abbinato a un laptop windows, nel momento in cui lo userò sotto leopard penso sarà necessario formattarlo. Come faccio a non perdere i miei dati ? (scusate se la domanda è stupida)
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Leopard, ma in generale le ultime versione di Os X, possono solo leggere i dati su questo HD non scriverli. Se invece è formattato in FAT32, ora non ricordo bene fino dove arriva questo tipo di file system, puoi sia leggere che scrivere con il limite (sia su mac che su win) un file singolo non può superare i 4 mega. Ora non so se conversioni sono possibili, ma credo proprio di no. La soluzione migliore sarebbe, se avessi a disposizione un mac di un tuo amico/parente/collega, quella di formattare l'hd in HFS+ e di installare su win MacDrive e gestire l'hd con quest'ultimo programma. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Allora che io sappia una conversione indolore potresti farla con partition magic, ma sappi che ci metterà una vita intera quindi preparati a tenere acceso il tutto per un bel po' di tempo
Per quanto riguarda l'utilizzo del fat 32 su Mac, sappi che sia OS X che Linux riescono a fortmattarti dischi di grandi dimensioni (io ce ne ho uno da 1/2 Tera e va da dio Se invece pensi di utilizzare solo OS X allora ti conviene convertirlo in HFS + che rispetto al Fat 32 è un filesystem che fa in automatico da solo, senza che tu te ne accorga, il defrag |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
lo formatti in ntfs e poi su mac usi un programma che ti riconosce sia in scrittura che in letture hd,che si chiama ntfs for mac e sei a posto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Città: Verona
|
Devo fare la stessa cosa con il macbook pro in arrivo.
Ha un hd esterno da 750gb ma con circa 100gb. Il mac legge i file ma non posso salvarli su hd se non formatto. Quindi: 1. Copio e incollo tutti i 100gb da hd esterno a disco mac 2. Formatto dal mac hd esterno 3. Trasferico i 100gb dal mac al disco esterno Giusto? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Santo Stefano Belbo
|
io invece dovrei poter usare sempre l'HD in ntfs, e grazie a ntfs for mac (ma è freeware?) poterci scrivere sopra anche su leopard, giusto?
PS: il defrag anche se non è automatico lo posso lanciare io manualmente?
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
il defrag su Ntfs lo si deve fare quando serve, ovvero il programma di defrag analizza prima il disco e poi se necessario dice di deframmentare i files frammentati..se non necessario non dovrai deframmentare . Tutto dipende da come usi l'Hd, cosa ci carichi e cosa cancelli etc etc |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
|
per leggere partizioni NTFS (e ovviamente SCRIVERE) usa ParagonNTFS
oppure soluzioni free (ma meno veloci in scrittura): MacFuse + NTFS3G
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
|
e io che ho detto?
ci sono due soluzioni... una commerciale e a pagamento: Paragon NTFS una freeware che necessita di due software free e open: NTFS3G+MacFuse
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Paragon NTFS è anni luce sopra MacFuse + ntfs3g, soprattutto in scrittura, costa qualcosa ma ne vale assolutamente la pena se non si può fare a meno di usare un disco esterno NTFS (cosa che non consiglio).
Imho è meglio fare gli spostamenti Mac-Win via network e usare un hd formattato in HFS+, sul quale è possibile creare i journal di timemachine.
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se il disco dovra' usarlo + saltuariamente su OSX e molto piu' spesso su Win e' meglio che lo tenga in NTFS poiche' su Win avra' le migliori prestazioni .. usera' in questo caso i driver che leggono NTfs su Osx come Paragon etc.....se invece il disco dovra' usarlo piu' su Osx che su Win allora e' meglio formattarlo HFS+ e quando lo usera' sotto Win usera HfsExplorer Free ed Open Source ( anche se con prestazioni leggermente inferiori..esattamente come usare Ntfs sotto Osx con appositi software di lettura file system ) http://www.melablog.it/post/4412/hfs...-vedra-gli-hfs.... ..Ntfs frammenta leggermente piu' di Hfs+ ..tutti lo usano per lavorare comunque...non e' una cosa sconvolgente tanto da proibirne l'uso anche perche' tutto dipende da come uno "massacra" l'Hard Disk coi copia incolla..sposta , sovrascrive , read write ete etc Ultima modifica di Visron : 21-09-2008 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.