Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2008, 09:42   #1
Ciampa
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Santo Stefano Belbo
hd esterno da win a mac

salve a tutti.. io avrei in conto di prendere un macbook (forse pro) al momento del rinnovo della linea.. nel frattempo ho comprato un hd esterno (WD MyBook da 1Tb). La domanda è: visto che per adesso lo sto usando abbinato a un laptop windows, nel momento in cui lo userò sotto leopard penso sarà necessario formattarlo. Come faccio a non perdere i miei dati ? (scusate se la domanda è stupida)
Ciampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 10:17   #2
salsa_tonnata
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ciampa Guarda i messaggi
salve a tutti.. io avrei in conto di prendere un macbook (forse pro) al momento del rinnovo della linea.. nel frattempo ho comprato un hd esterno (WD MyBook da 1Tb). La domanda è: visto che per adesso lo sto usando abbinato a un laptop windows, nel momento in cui lo userò sotto leopard penso sarà necessario formattarlo. Come faccio a non perdere i miei dati ? (scusate se la domanda è stupida)
Se per il momento usi l'hd esterno sotto windows sarà formattato in NTFS.
Leopard, ma in generale le ultime versione di Os X, possono solo leggere i dati su questo HD non scriverli.
Se invece è formattato in FAT32, ora non ricordo bene fino dove arriva questo tipo di file system, puoi sia leggere che scrivere con il limite (sia su mac che su win) un file singolo non può superare i 4 mega.
Ora non so se conversioni sono possibili, ma credo proprio di no.
La soluzione migliore sarebbe, se avessi a disposizione un mac di un tuo amico/parente/collega, quella di formattare l'hd in HFS+ e di installare su win MacDrive e gestire l'hd con quest'ultimo programma.
salsa_tonnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 11:56   #3
fabio.devoti
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Allora che io sappia una conversione indolore potresti farla con partition magic, ma sappi che ci metterà una vita intera quindi preparati a tenere acceso il tutto per un bel po' di tempo
Per quanto riguarda l'utilizzo del fat 32 su Mac, sappi che sia OS X che Linux riescono a fortmattarti dischi di grandi dimensioni (io ce ne ho uno da 1/2 Tera e va da dio ) in fat 32 filesystem che come ti hanno appena detto è supportato sia da MS che da OS X in lettura e scrittura
Se invece pensi di utilizzare solo OS X allora ti conviene convertirlo in HFS + che rispetto al Fat 32 è un filesystem che fa in automatico da solo, senza che tu te ne accorga, il defrag
fabio.devoti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 12:39   #4
tony24
Member

Iscritto dal: May 2008
lo formatti in ntfs e poi su mac usi un programma che ti riconosce sia in scrittura che in letture hd,che si chiama ntfs for mac e sei a posto
tony24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 13:05   #5
salsa_tonnata
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tony24 Guarda i messaggi
lo formatti in ntfs e poi su mac usi un programma che ti riconosce sia in scrittura che in letture hd,che si chiama ntfs for mac e sei a posto
oppure c'è anche mac-fuse ora che ricordo.
salsa_tonnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 14:02   #6
Aleghese
Member

L'Avatar di Aleghese

Città: Verona
Devo fare la stessa cosa con il macbook pro in arrivo.
Ha un hd esterno da 750gb ma con circa 100gb.
Il mac legge i file ma non posso salvarli su hd se non formatto.
Quindi:
1. Copio e incollo tutti i 100gb da hd esterno a disco mac
2. Formatto dal mac hd esterno
3. Trasferico i 100gb dal mac al disco esterno

Giusto?
Aleghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 13:29   #7
Ciampa
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Santo Stefano Belbo
io invece dovrei poter usare sempre l'HD in ntfs, e grazie a ntfs for mac (ma è freeware?) poterci scrivere sopra anche su leopard, giusto?

PS: il defrag anche se non è automatico lo posso lanciare io manualmente?
Ciampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 15:29   #8
Visron
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ciampa Guarda i messaggi
io invece dovrei poter usare sempre l'HD in ntfs, e grazie a ntfs for mac (ma è freeware?) poterci scrivere sopra anche su leopard, giusto?

PS: il defrag anche se non è automatico lo posso lanciare io manualmente?
Ntfs for Mac costa 39$

il defrag su Ntfs lo si deve fare quando serve, ovvero il programma di defrag analizza prima il disco e poi se necessario dice di deframmentare i files frammentati..se non necessario non dovrai deframmentare .
Tutto dipende da come usi l'Hd, cosa ci carichi e cosa cancelli etc etc
Visron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 15:40   #9
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
per leggere partizioni NTFS (e ovviamente SCRIVERE) usa ParagonNTFS

oppure soluzioni free (ma meno veloci in scrittura): MacFuse + NTFS3G
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 15:42   #10
Visron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
per leggere partizioni NTFS (e ovviamente SCRIVERE) usa ParagonNTFS

oppure soluzioni free (ma meno veloci in scrittura): MacFuse + NTFS3G
Ntfs for Mac e' di Paragon
Old 20-09-2008, 15:44   #11
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da Visron Guarda i messaggi
Ntfs for Mac e' di Paragon
e io che ho detto?

ci sono due soluzioni...

una commerciale e a pagamento: Paragon NTFS

una freeware che necessita di due software free e open: NTFS3G+MacFuse
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 14:09   #12
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Paragon NTFS è anni luce sopra MacFuse + ntfs3g, soprattutto in scrittura, costa qualcosa ma ne vale assolutamente la pena se non si può fare a meno di usare un disco esterno NTFS (cosa che non consiglio).
Imho è meglio fare gli spostamenti Mac-Win via network e usare un hd formattato in HFS+, sul quale è possibile creare i journal di timemachine.
Old 21-09-2008, 14:16   #13
Visron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Paragon NTFS è anni luce sopra MacFuse + ntfs3g, soprattutto in scrittura, costa qualcosa ma ne vale assolutamente la pena se non si può fare a meno di usare un disco esterno NTFS (cosa che non consiglio).
Imho è meglio fare gli spostamenti Mac-Win via network e usare un hd formattato in HFS+, sul quale è possibile creare i journal di timemachine.

Se il disco dovra' usarlo + saltuariamente su OSX e molto piu' spesso su Win e' meglio che lo tenga in NTFS poiche' su Win avra' le migliori prestazioni .. usera' in questo caso i driver che leggono NTfs su Osx come Paragon etc.....se invece il disco dovra' usarlo piu' su Osx che su Win allora e' meglio formattarlo HFS+ e quando lo usera' sotto Win usera HfsExplorer Free ed Open Source ( anche se con prestazioni leggermente inferiori..esattamente come usare Ntfs sotto Osx con appositi software di lettura file system )

http://www.melablog.it/post/4412/hfs...-vedra-gli-hfs....

..Ntfs frammenta leggermente piu' di Hfs+ ..tutti lo usano per lavorare comunque...non e' una cosa sconvolgente tanto da proibirne l'uso anche perche' tutto dipende da come uno "massacra" l'Hard Disk coi copia incolla..sposta , sovrascrive , read write ete etc ..se al 60% l'uso sara' archiviazione non frammenta nulla

Ultima modifica di Visron : 21-09-2008 alle 14:41.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian