Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2008, 22:51   #1
nerisimone
Member

Iscritto dal: Sep 2005
cambiare notebook: quando sarà meglio?

Salve a tutti,
possiedo un Toshiba satellite a100-881 con processore intel core 2 duo t7600 a 2.33 ghz (qui la scheda: http://it.computers.toshiba-europe.c...DUCT_ID=125432).
Noto ormai che per vari fattori (ram a 533, wifi non standard n, ecc...) si è fatto un po' vecchietto e vvorrei cambiarlo ma ho il dubbio che non sia meglio aspettare ancora quel tanto che le nuove configurazioni con le ddr3, il wifi standard n, processori nuovi e e così via si siano stabilizzate. Insomma, c'è secondo voi esperti un momento nel vicino futuro (fra qualche mese) più adatto a comprare un notebook con tutte quei nuovi componenti che non lo facciano diventar vecchio dopo poco tempo? Deve uscire qualche altra novità importante che è meglio aspettare?
O posso già scegliere qualcosa sul mercato? Cosa mi consigliate?
Spero in un vostro aiuto, grazie.
Saluti, Simone.

Ultima modifica di nerisimone : 16-09-2008 alle 22:55.
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 00:05   #2
Atlhon64
Utente sospeso

L'Avatar di Atlhon64

Iscritto dal: Mar 2008
Sono appena usciti i centrino 2, penso piu in là usciranno notebook con dd3 equipaggiate, ma questo non sò quando. forse meglio aspettare un altro pò per prendere per esempio un t9400 a di meno prezzo.

Concluso con due utenti sul forum....
Atlhon64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 00:52   #3
nerisimone
Member

quindi potrei aspettare i centrino 2 con le ddr3 e di coseguenza lo standard 802.11n. e i quad core per notebook? sono per chi usa molto i giochi? io non ne faccio uso per niente, posso optare per il centrino 2?
Old 17-09-2008, 01:01   #4
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
non guadagneresti assolutamente nulla di percettibile.
wireless n non porta alcun vantaggio nella navigazione internet, e inoltre ancora non è uno standard.
tieniti stretto il pc non buttare soldi.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 01:06   #5
pupobiondo
Senior Member

L'Avatar di pupobiondo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
quoto Blindwrite: hai un signor notebook, non c'e' nessuna ragione al mondo che ne giustifichi la sostituzione.
Old 17-09-2008, 11:07   #6
nerisimone
Member

grazie delle vostre risposte competenti che tolgono ad un profano come me l'ansia da novità...
Pensate che però possa avere vantaggi ad aumentare la ram a 4 gb con frequenza 667 (la mother board le supporta)? e se comprassi da un amico che mi fa un prezzo speciale il processore CORE 2 DUO T9400 2.53GHZ SKTP FSB1066 con cache l2 di 6 mb? cosa mi consigliate? O lascio tutto così e poi a primavera del 2009 cerco un notebook con le novità che meglio si adattano a me?
Old 17-09-2008, 11:17   #7
blindwrite
Senior Member

la domanda da farsi è una sola, riesci a farci tutto quello che vorresti fare con quel pc??

se la risposta è si non buttarci sopra neppure un centesimo, se la risposta è ni potresti passare da 2gb a 4gb (e secondo me comunque non noteresti alcuna differenza importante, ma è l'unica cosa che puoi fare), se la risposta è no vendilo e preparati a perderci un mucchio di soldi.

Hai già affermato di essere un profano, quindi dubito che al momento tu stia sfruttando a pieno quello che hai. Per quanto mi riguarda solo adesso sto cominciando ad usare ai limiti un p4 2.66ghz di 5-6 anni fa, gli altri due portatili con t5500-t5450 sono ancora abbondantemente sopra i propri limiti con i programmi di oggi, l'athlon xp 1800+ si difende ancora bene per qualunque utilizzo non ludico, il sempron 3100+ è alla stregua del p4.

Insomma con un parco macchine che va da 7 a 2 anni fa non ho ancora un pc che posso considerare obsoleto per un utilizzo comune (ma completo) del pc.
Old 17-09-2008, 11:38   #8
nerisimone
Member

risposta intelligente, grazie!
Ribadisco che sono un profano appassionato e quindi certamente non uso la macchina in tutte le sue potenzialità ma ho sperimentato quasi due anni fa l'enorme benificio del passaggio da un celeron 1,66 ghz e 512 mb di ram all'attuale notebook e mi chiedevo se fosse il tempo giusto per ripetere l'esperienza grazie alle tante novità che nel frattempo sono uscite. Ma se mi dite che un processore nuovo e più potente con più fsb e cache l2 nonchè il wireless 802.11n e la ram a 800 mhz non cambiano le cose così tanto per i miei usi (applicazioni office, photoshop elements e tanto internet con scariche incluse ma non giochi) allora intanto aumento la ram...
Old 17-09-2008, 12:33   #9
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nerisimone Guarda i messaggi
risposta intelligente, grazie!
Ribadisco che sono un profano appassionato e quindi certamente non uso la macchina in tutte le sue potenzialità ma ho sperimentato quasi due anni fa l'enorme benificio del passaggio da un celeron 1,66 ghz e 512 mb di ram all'attuale notebook e mi chiedevo se fosse il tempo giusto per ripetere l'esperienza grazie alle tante novità che nel frattempo sono uscite. Ma se mi dite che un processore nuovo e più potente con più fsb e cache l2 nonchè il wireless 802.11n e la ram a 800 mhz non cambiano le cose così tanto per i miei usi (applicazioni office, photoshop elements e tanto internet con scariche incluse ma non giochi) allora intanto aumento la ram...
fsb e cache ti darenno un 5-8% di prestazioni in più (assolutamente invisibile ad occhio nudo, un sistema pulito e senza casini ti può far guadagnare più prestazioni rispetto ad un sistema incasinato e con queste caratteristiche in più)
wireless n non è uno standard, se non hai un router che funziona col draft n è assolutamente inutile (per navigare in internet è assolutamente inutile anche se si ha un router compatibile)
la frequenza delle memorie porta benefici così marginali che secondo me non sono neppure da mettere in conto.

per uso office e photoshop non noterai alcunissima differenza (tanto più per la navigazione internet)
Old 17-09-2008, 13:05   #10
nerisimone
Member

ok, ho capito...
in pochi minuti hai smontato tutte le mie fantasie sui grandi miglioramenti che avrei potuto ottenere con potenziamenti e nuove uscite...
allora che ne dici se perlomeno aumento la ram? mi costerebbe poco e posso farlo da solo...
Old 17-09-2008, 13:51   #11
sMooK
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Fossi in te per il momento risparmierei anche i soldi della ram
sMooK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 14:03   #12
nerisimone
Member

Davvero? mi dici che 4 gb a 667 mhz invece di 2 a 533 mhz non mi cambiano le cose così tanto? In effetti non ho grossissimi problemi normalmente, solo quando gira l'antivirus e contemporanemamente navigo o scarico qualcosa si pianta ad ogni azione qualche decina di secondi, altrimenti tutto scorre piuttosto liscio...
Ma allora come faccio a capire quando è il momento giusto per cambiare notebook ed adottare le varie novità?
Old 17-09-2008, 21:09   #13
nerisimone
Member

aumento ram o no? attendo vostri consigli....
up....
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian