Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 15:00   #1
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Configurazione PC Desktop Multiuso

Ciao, apro un altro topic perchè in precedenza non mi è stato dato l'aiuto richiesto, anche perchè ero indeciso su cosa comprare,comunque, volevo prendere un pc desktop per usarlo un pò per tutto, soprattutto per internet e giochi (risoluzione max 1440x900, quindi pretese non al massimo) e questo pc starà acceso spesso (3-4 ore al giorno,forse un pò di più) poi volevo un pc che duri nel tempo ed anche molto espandibile, io avrei già in mente una configurazione (dove però mancano alcune cose, ecco perchè chiedo il vostro aiuto ) ecco quello che avevo in mente:

Procio: Intel Quad 6600

Scheda video: ati Hd4850 (qui volevo sapere se cambia molto prenderla da 512mb oppure da 1gb)

Ram: 4 GB (e sono indeciso se prenderla da 800 mhz oppure da 1066mhz)

Hard disk: 500 GB

come vedete sono molto indeciso, aspetto aiuti e consigli.
Ultima cosa, volevo consigliata una scheda madre che mi possa consentire di fare upgrade in futuro....grazie ancora
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:07   #2
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Angeland Guarda i messaggi
Ciao, apro un altro topic perchè in precedenza non mi è stato dato l'aiuto richiesto, anche perchè ero indeciso su cosa comprare,comunque, volevo prendere un pc desktop per usarlo un pò per tutto, soprattutto per internet e giochi (risoluzione max 1440x900, quindi pretese non al massimo) e questo pc starà acceso spesso (3-4 ore al giorno,forse un pò di più) poi volevo un pc che duri nel tempo ed anche molto espandibile
Tutto questo farebbe pendere l'ago della bilancia verso una soluzione AMD sai? Una cpu con TDP a 45W per la precisione.

Quote:
Procio: Intel Quad 6600
Non è adeguatissimo, ha il processo produttivo vecchio a 65nm (quindi scalda e consuma di piu) e inoltre un quad non è indicato per il tuo tipo di uso, meglio un dual.

Quote:
Scheda video: ati Hd4850 (qui volevo sapere se cambia molto prenderla da 512mb oppure da 1gb)
Ottima! Non val la pena prenderla da 1GB, men che mai se dovessi poi optare per un sistema operativo a 32 bit.

Quote:
Ram: 4 GB (e sono indeciso se prenderla da 800 mhz oppure da 1066mhz)
Se non sei un overclocker estremo meglio da 800 con cas4.

Quote:
Hard disk: 500 GB
Ok, basta che sia uno di quelli buoni (come i samsung F1 e i seagate 7200.11 per esempio).

Quote:
Ultima cosa, volevo consigliata una scheda madre che mi possa consentire di fare upgrade in futuro....grazie ancora
Dipende da cosa intendi come upgrade. Se intendi cambiare la cpu allora doppiamente è da andare su AMD perché intel a fine anno cambia socket con nehalem. Se intendi la possibiltà di aggiungere una seconda scheda video in crossifre allora basta andare su una scheda madre con chipset X38 o X48.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:13   #3
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

grazie per la risposta io avevo optato per intel perchè pensavo fosse meglio di AMD, poi avevo pensato ad un Q6600 invece di un dual-core perchè mi dava l'impressione di essere più potente e di riuscire a gestire meglio le applicazioni e quindi durare di più
comunque non mi interessa overclock, per il Crossfire non penso che ne ho bisogno ( con il mio monitor credo non serva, mi va benissimo una sola scheda video)
per gli upgrade, intendo cambiare un pò tutto (ovviamente più avanti )
tipo procio, scheda video (ma sempre una) Ram, e magari aggiungere qualche Hard Disk...........grazie ancora
Old 01-09-2008, 15:28   #4
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
grazie per la risposta io avevo optato per intel perchè pensavo fosse meglio di AMD
Forse gli intel sono un filo piu veloci si, amd però recuperano costando meno e sopratutto (specialmente quelli che ti dicevo con TDP a 45W) consumando meno ed essendo piu adatti quindi a pc lasciati tanto accesi a scaricare.

Quote:
poi avevo pensato ad un Q6600 invece di un dual-core perchè mi dava l'impressione di essere più potente e di riuscire a gestire meglio le applicazioni e quindi durare di più
No questo è vero solo con un numero di applicazioni davvero limitato, dato che non è possibile parallelizzare la maggior parte dei software infatti spesso e volentieri un quad va di meno di un dual (parliamo a parità di costi ovviamente).

Quote:
comunque non mi interessa overclock, per il Crossfire non penso che ne ho bisogno ( con il mio monitor credo non serva, mi va benissimo una sola scheda video)
Ok ottimo.

Quote:
per gli upgrade, intendo cambiare un pò tutto (ovviamente più avanti )
tipo procio, scheda video (ma sempre una) Ram, e magari aggiungere qualche Hard Disk...........grazie ancora
Ok ma in questo caso cambi in pratica tutto il pc
Inotre la cosa piu importante, non dici quanto hai di budget (e se ti serve anche assemblaggio ed eventuale sistema operativo).
Old 01-09-2008, 15:34   #5
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Vabbè ma farei gli upgrade tra 2-3 anni, per questo cambierei pc, a me interessa sapere se SI PUò FARE
Come budget direi 700-800 euro (anche meno se possibile)
Assemblaggio lo faccio fare ad un mio amico che ha un negozio e mi mette anche il sistema operativo
Poi come processore gli AMD oltre ad essere buoni per consumare meno, per i giochi vanno bene? (non so ma i dual core non mi "ispirano"..... )
Old 01-09-2008, 15:52   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Vabbè ma farei gli upgrade tra 2-3 anni, per questo cambierei pc, a me interessa sapere se SI PUò FARE
Per la scheda video e la ram si. Per la cpu come ti dicevo intel cambierà socket a novembre con nehalem, ergo se vuoi poter cambiare anche quella senza sostituire tutta la scheda madre devi andare su AMD e il socket am2+

Quote:
Poi come processore gli AMD oltre ad essere buoni per consumare meno, per i giochi vanno bene? (non so ma i dual core non mi "ispirano"..... )
Stai tranquillissimo, per i giochi QUALUNQUE cpu attuale va strabene, quello che conta è la scheda video. Inoltre come ti dicevo i giochi non sono parallelizzabili, ergo conta solo ed esclusivamente la frequenza e non il numero dei core.

Una cosa del genere come la vedi (magari chiedi un parere al tuo amico che te la assemblerà):

Point of View Incognito (è un buon case che costa relativamente poco, se non ti piace cambialo pure con qualcosa di tuo gradimento).
€ 35.00

ARCTIC COOLING Fan 12 PWM rt 120x120 (da mettere in estrazione)
€ 6.00

Arctic Cooling Freezer 64Pro PWM AM2/939/754 (non è strettamente necessario ma io lo metterei)
€ 16.50

AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb
€ 60.00

GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-DS4 (massì, esageriamo dai!)
€ 78.00

DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.99

ATI HD4850 MSI 512MB T2D512 DDR3 2xDVI PCI-E
€ 128.80

LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
€ 43.00

DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

2 dischi in raid 0: SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.80

Storage e backup: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 69.80
Sub-Totale: € 649.89

I prezzi li ho presi a titolo di riferimento in uno dei soliti store online, poi ovviamente compri dove ti pare ci mancherebbe
Old 01-09-2008, 15:57   #7
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

mi sembra bella grazie, io cambierei solo il masterizzatore con il Pioneer 215D e vorrei sapere una cosa, a livello di prestazioni cambia molto mettere due hard disk in raid 0 (magari 320 GB) oppure una solo da 500 GB?
ultima cosa, siccome il processore non mi convince molto, in futuro avendo AMD posso cambiarlo tranquillamente?
Old 01-09-2008, 16:09   #8
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
mi sembra bella grazie, io cambierei solo il masterizzatore con il Pioneer 215D
Si si, è perfetto.

Quote:
e vorrei sapere una cosa, a livello di prestazioni cambia molto mettere due hard disk in raid 0 (magari 320 GB) oppure una solo da 500 GB?
Cambia molto si
Quote:
ultima cosa, siccome il processore non mi convince molto, in futuro avendo AMD posso cambiarlo tranquillamente?
Naturalmente si, il socket AM2+ è in previsione che duri ben piu a lungo del 775 intel, potrai mettere tutti i nuovi processori compresi i prossimi phenom a 45nm. Ma vedrai che quella cpu ti sorprenderà positivamente e non ne sentirai il bisogno!
Old 01-09-2008, 16:19   #9
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Si si, è perfetto.

Cambia molto si

Naturalmente si, il socket AM2+ è in previsione che duri ben piu a lungo del 775 intel, potrai mettere tutti i nuovi processori compresi i prossimi phenom a 45nm. Ma vedrai che quella cpu ti sorprenderà positivamente e non ne sentirai il bisogno!
grazie mille! avevo fatto questa domanda perchè soprattutto nei giochi e prendendo una HD4850 non volevo andare in Cpu-limited,la scheda madre mi sembra davvero ottima (sbaglio o è il top?) , ma non ho capito una cosa, dice massimo 16 GB di RAM quindi quanto slot dovrebbe avere?
poi sul fatto delle RAM, da 800 mhz a 1066 non cambia molto? Grazie mille ancora e scusa se ti rompo
Old 01-09-2008, 17:16   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
grazie mille! avevo fatto questa domanda perchè soprattutto nei giochi e prendendo una HD4850 non volevo andare in Cpu-limited
Se ti spiego cos'è il CPU limited ti metti a ridere credimi.
Lo puoi notare (solo ed esclusivamente con i benchmark e assolutamente non a occhio nudo) e SOLO alle bassissime risoluzioni. Laddove il framerate è talmente alto che non solo l'occhio umano non è in grado di visualizzarlo (sopra i 35 fps è impossibile, ma tipicamente anche meno) ma sopratutto dove siamo molto ma molto al disopra delle possibilità dei monitor LCD (che hanno un refresh di 60hz). Ergo fare 61fps o 14879fps è ESATTAMENTE la stessa cosa, e per noi umani è la stessa cosa anche di farne 30!
Stai tranquillissimo al riguardo, oltretutto chi vuol giocare "punta" come è ovvio che sia a risoluzioni medioalte, ergo il problema semplicemente non esiste.

Quote:
la scheda madre mi sembra davvero ottima (sbaglio o è il top?) , ma non ho capito una cosa, dice massimo 16 GB di RAM quindi quanto slot dovrebbe avere?
Ne ha 4

Quote:
poi sul fatto delle RAM, da 800 mhz a 1066 non cambia molto?
Meglio la 800 perché ha latenze inferiori. La 1066 serve solo per gli overclockers estremi.
Old 01-09-2008, 18:51   #11
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

ti ringrazio davvero moltissimo, ho avuto un idea, dimmi se ti pare buona, per ora spendo 13 euro in più e prendo un procio AMD Athlon 64 X2 5600+ 2900Mhz, e poi prendo un procio migliore (tanto con quella scheda madre si può).........poi un ultima cosa, mi puoi consigliare un case buono? te lo chiedo perchè non so se tutti i case vanno bene (è la prima volta che assemblo un pc) grazie mille ancora
Old 01-09-2008, 19:55   #12
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
ti ringrazio davvero moltissimo, ho avuto un idea, dimmi se ti pare buona, per ora spendo 13 euro in più e prendo un procio AMD Athlon 64 X2 5600+ 2900Mhz, e poi prendo un procio migliore (tanto con quella scheda madre si può)
A parte che la differenza tra quello e il 4850E è talmente ridotta che non te ne accorgeresti minimamente, ma poi mi va a "cadere" il discorso dei 45W.
Io non lo farei. Poi in futuro appena escono i phenom a 45nm si può vedere, se ne sentirai la mancanza potrai upgradare (ma io credo che non lo farai visto che il 4850 va benissimo).

Quote:
poi un ultima cosa, mi puoi consigliare un case buono? te lo chiedo perchè non so se tutti i case vanno bene (è la prima volta che assemblo un pc) grazie mille ancora
Dipende da quanto vuoi/puoi spendere e dai tui gusti estetici. Io ad esempio prediligo forme moderne ma non molto "appariscenti" ma a qualcun altro possono magari piacere robe "futuribili" e piene di lucine...
L'incognito che ti ho citato è un buon case stai tranquillo, ma per esempio potresti valutare il coolermaster 590 o l'antec 300 (in ambedue i casi ti "risparmi" la ventola da 12 dato che quelli li la comprendono gia di fabbrica).
Old 01-09-2008, 20:01   #13
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

grazie ancora della risposta io ho fatto questa configurazione
http://www.prokoo.com/shopping_cart.php?sort=2a

(I dua hard disk da mettere in raido 0)

ma una cosa sul fatto della Cpu, io se vado a vedere le caretteristiche di quella che mi consigli, mi dice:

Processor AMD Athlon™ X2 Dual-Core
Model 4850e
OPN Tray ADH4850IAA5DO
OPN PIB ADH4850DOBOX
Operating Mode 32 Bit Yes
Operating Mode 64 Bit Yes
Revision G2
Core Speed (MHz) 2500
Voltages 1.15/1.20/1.25V
Max Temps (C) 78'C
Wattage 45 W
L1 Cache Size (KB) 128
L1 Cache Count 2
L2 Cache Size (KB) 512
L2 Cache Count 2
L3 Cache Size (KB)
CMOS 65nm SOI
Socket AM2
AMD Business Class No

essendo un pò inesperto, daa dove capisco che è a 45 nm? se non sbaglio qui dice che è a 65nm.....grazie ancora
Old 01-09-2008, 20:06   #14
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
essendo un pò inesperto, daa dove capisco che è a 45 nm? se non sbaglio qui dice che è a 65nm.....grazie ancora
E infatti non è a 45nm ma a 65!
Il 45 che ho citato è il Wattaggio (massimo in fulload) e non la dimensione dei transistors.
In futuro (molto prossimo) AMD metterà sul mercato i Phenom con tecnologia a 45nm, quando lo farà (e dopo averne valutato prestazioni, consumi e affidabilità) potrai se vorrai fare un upgrade a una di queste cpu, ma andrai di sicuro a consumare di piu
Old 01-09-2008, 20:19   #15
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

ok capito.... allora a parte la cpu come ti sembra la configurazione?
Old 02-09-2008, 10:44   #16
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

nessuno?
Old 02-09-2008, 11:13   #17
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
investirei qualche soldo in + per il case,prendi un cooler master 690 e un ali come un corsair 550W VX..il resto ok,anche se sarei andato su intel...ma per quello che ti serve AMD andrà benissimo lo stesso
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 12:45   #18
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Quote:
Originariamente inviato da s83m Guarda i messaggi
investirei qualche soldo in + per il case,prendi un cooler master 690 e un ali come un corsair 550W VX..il resto ok,anche se sarei andato su intel...ma per quello che ti serve AMD andrà benissimo lo stesso
grazie per la risposta, punto su AMD perchè dicono che consumi meno, e poi soprattutto perchè se ora prendessi un Intel, poi dovre cambiare un pò tutto se volessi cambiare CPu più avanti (causa nuovi nehalem) invece se ora prendo AMD poi (come già consigliato) posso prendere una CPU AMD Phenon a 45 nm........grazie ancora......si accettano anche altri consigli
Old 02-09-2008, 12:52   #19
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

scusate il doppio post, ma con il cooler master 690 non c' bisogno di prendere delle ventole perchè già ci sono giusto?
dovrei prendere solo il dissipatore per la cpu......aspetto consigli...
Old 02-09-2008, 13:08   #20
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Il 690 è fornito già con 3 ventole in bundle ma ne supporta fino a 9,dipende da quanto scalda il sistema...non fa mai male un pò di aria aggiuntiva...come dissy prendi un artic e ole!
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Fai da te: 2 trapani avvitatori a doppia...
Apple definisce la sua strategia anti-da...
Il Samsung Galaxy Tab S10 Lite non ha pi...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian