|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: uscirà a breve un 50ino motorizzato Nikon per D40/D40x? | |||
| Sì, certamente! |
|
9 | 40.91% |
| Assolutamente no, scordatelo. |
|
13 | 59.09% |
| Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Uscirà un 50mm Nikon motorizzato per la Nikon D40/D40x?
Come da titolo, ogni tanto sento dire che deve uscire un nuovo cinquantino (evoluzione del 50 f 1.8 che io vorrei comprare) per la D40/D40x, dotato di motore autofocus, e ciò mi frena nell'acquisto.
Attualmente mi capita di scattare ritratti, soprattutto in interno, con un vecchissimo 50 f/2 di mio padre, ma essendo obbiettivo senza CPU oltre alla messa a fuoco automatica perdo completamente l'esposimetro. E ciò è male. Con il 50ino attuale recupererei questa funzione, ma se sta per uscire un obbiettivo equivalente con motore integrato aspetto! la messa a fuoco automatica può essere una gran comodità. Secondo voi dove posso reperire informazioni/indiscrezioni in merito? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ho sentito anch'io queste voci. Cmq devi aspettare solo pochi giorni, dato che all'imminente PMA di Los Angeles Nikon presenterà sicuramente dei nuovi prodotti, tra cui, sempre stando ai "si dice", una nuova reflex (o l'erede della D80 o quella della D40), e alcuni obiettivi, tra i quali il 16-85 VR.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio! Conosci qualche buona fonte per tenersi "up to date" sui prodotti presentati? Ultimamente hwupgrade si dedica parecchio all'ambito fotografico (e apprezzo molto questa cosa), ma non è un sito primariamente di fotografia..
Buona giornata! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
http://www.dpreview.com In italia il riferimento credo sia photo4u: http://www.photo4u.it/index.php |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Secondo me, non uscira' un obbiettivo 50mm af-s,
questo perche' dando un'occhiata al sito di nikon ho notato che le sole ottiche fisse ad avere autofocus integrato sono i super teleobbiettivi, questo anche a causa del loro prezzo non alla portata di tutti. Al PMA spero comunque che esca qualcosa di abbordabile anche per gli utenti delle nikon d40, come me, che hanno poca scelta sull'acquisto di un obbiettivo medio, ma senza svenarsi. Sulla lente 16-85 VR penso non si potra' mettere mano prima della meta' dell'anno. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Risposta al sondaggio, non credo che uscirà mai un simile obiettivo, tra l'altro avrebbe ben poco senso.
Nei teleobiettivi zoom ha senso dato che aiuta la rapidità di messa a fuoco, che comunque dipende pure dall'autofocus del body, in generale però più sono lunghi, e più l'aiuto dato dal motore risulta significativo.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma perchè dite così?
il cinquantino è con messa a fuoco automatica su tutti i corpi macchina Nikon tranne D40 e D40X! Lo so anch'io che si può focheggiare a mano (lo faccio con il 50mm anni '70 attualmente in mio possesso), ma se l'AF ha senso su macchine tipo D80-D200-D300 perchè non dovrebbe averlo su una macchina più "entry level" tipo D40? O decidono di escludere questa macchina dagli obiettivi focale fissa, o decidono di invertire la strada intrapresa e rimettono il motore per l'AF in tutti i corpi (per ora dichiaravano che le nuove l'avrebbero abbandonato in favore del motore integrato negli obbiettivi - o sbaglio?). |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo con Cemb. Non è questione di utilità nel velocizzare l'AF su ottiche così piccole e leggere ma di ammodernamento degli obiettivi stessi.
Che sia utile o meno poco importa, Nikon deve motorizzare le sue ottiche (come Canon ha già fatto da tempo) per poter gradualmente eliminare il motore AF dai corpi macchina (come Canon ha fatto da tempo). Probabile che le ultime a subire tale modifica saranno le Fotocamere Professionali. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
io ci credo...
e ci spero... "gianni, l'ottimismo è il profumo della vita!!!"
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Wow, mi sa che se esce facciamo un ordine gigantesco alla Nikon!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
io ho notato dei cali di prezzo, anche nell'ordine dei 20e, su alcuni shop online.
per quel che può contare, può essere un piccolo segnale.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
http://www.clickblog.it/post/1203/ri...-in-casa-nikon |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mah, lì fa riferimento alla D40x, non alla D40.
Comunque tutto può essere, compreso che inverta la rotta. Staremo a vedere! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Frattempo rumors parlano di una D60 in uscita domani erede della D40X senza motore AF, quindi si va avanti su questa strada e la D40 liscia rimane a listino perchè ai prezzi di oggi è vendutissima. Annunciato pure un nuova AF-S 60mm Micro. Come si vede anche le ottiche fisse stanno pian piano diventando tutte motorizzate.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Già, D60, anch'essa senza motore autofocus. Ma, ahimè, niente 50mm motorizzato pper ora!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Stefanino credo che la scelta debba essere fatta su presupposti diversi, quante sono le possibilità che per le ottiche ti rivolgi al mercato dell'usato risparmiando? Hai intensione di acquistare ottiche fisse?
Perchè oggi sul nuovo soprattutto a livello zoom la scelta su ottiche motorizzate è vasta sia per ottiche Nikon che di terze parti (Sigma e Tamron). Il discorso cambia per gli obiettivi "prime" (fissi) e per l'usato. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.