Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2008, 14:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...xel_index.html

Abbiamo messo a confronto tre compatte dall'anima diversa, ma accomunate dal sensore da circa 10 megapixel: Olympus µ 1010, Nikon Coolpix S600, Casio Exilim EX-S10. Circa 200 euro il costo di queste compatte dedicate a chi vuole affidarsi nello scatto agli automatismi della macchina. Le abbiamo messe alla prova nelle principali situazioni d'uso.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:22   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Per come la vedo è assurdo ed esagerato un sensore da 10mpx su un'ottica così piccola, e lo stesso vale per le dimensioni del CCD stesso!

Solo marketing.. ne sento in continuazione dire che vogliono una macchina "minimo 8 mpx"... quasi nel 100% dei casi non hanno neanche idea di cosa sia un mpx.. vabbeh!
Del resto è anche grazie a loro che poi calano i prezzi ed escono i nuovi modelli!

...come quelli che misurano la potenza della sk video in base alla quantità di ram che montano!!
E poi uno si spiega come riescono a vendere una 3870 a 300 e passa euro!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:22   #3
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Iscritto dal: Feb 2006
Mi aspettavo tra le comparazioni anche una Panasonic, magari la FS5 che rientra proprio in quella fascia di prezzo (acquistata 4 giorni fa) comunque ottima recensione
Xenogears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:23   #4
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Bella review , ho preso per mia sorella la Canon Ixus 85 IS che seppur un pochino vecchiotta come data d'uscita rispetto a queste tre, devo dire è una validissima point & shoot
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:42   #5
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
@demon77
E ti meravigli? Guarda ai fessi che pensano di fare le foto con i cellulari!
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:43   #6
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
io rimango dell'opinione che su queste macchine (cioè con questo tipo di sensore) 5Mpix siano + che sufficienti.
le stampe classiche che si fanno (13x17) vengono + che bene parlando della risoluziuone, permettendo anche qualche ingrandimento non troppo spinto.

oltre i 5 mpix si va incontro ai problemi arcinoti in questo campo: rumore, aberrazioni cromatiche, distorsioni, ecc. ecc.

il problema è che ormai sotto ai 7-8 mpix non si trova + niente.
Old 28-07-2008, 15:00   #7
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Per come la vedo è assurdo ed esagerato un sensore da 10mpx su un'ottica così piccola, e lo stesso vale per le dimensioni del CCD stesso!

Solo marketing.. ne sento in continuazione dire che vogliono una macchina "minimo 8 mpx"... quasi nel 100% dei casi non hanno neanche idea di cosa sia un mpx.. vabbeh!
Del resto è anche grazie a loro che poi calano i prezzi ed escono i nuovi modelli!

...come quelli che misurano la potenza della sk video in base alla quantità di ram che montano!!
Ho già chiesto senza nessuna risposta: ma la maggior quantità di mpx non permette di sopperire almeno in parte alla perdita di definizione dovuta al rumore? Per uso desktop a risoluzioni umane intendo... tipo 1680x1050 e similari

Ho notato che la Olimpus fa foto più sfocate... mi sbaglio?
Old 28-07-2008, 16:33   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Ho già chiesto senza nessuna risposta: ma la maggior quantità di mpx non permette di sopperire almeno in parte alla perdita di definizione dovuta al rumore? Per uso desktop a risoluzioni umane intendo... tipo 1680x1050 e similari

Mah.. diciamo che "per somma di errori" si ottiene un risultato apparentemente migliore...

Il punto è questo: addensando 10 mpx su un sensore che ha una dimensione minima (il caso delle compatte) hai chiaramente, oltre alla perdita di definizione, altri probelmi quali rumore digitale, alterazioni cromatiche e via dicendo..

In sostanza: che senso può avere fare una foto a 10mpx se poi quando la guardi a "dimensione originale" fa schifo e per vederla decente devi "ridurla" a 5 mpx???
Allora facciamola subito a 5mpx e magari curiamo di più la resa cromatica e gli altri aspetti no??

Questo però non si fa perchè il parametro di giudizio dell'utonto medio è il numero dei mpx..
5mpx = schifo 10mpx = bello

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 28-07-2008, 16:54   #9
g1@nn1
Senior Member

L'Avatar di g1@nn1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Luino (Va)
OT
mmm... mi sembra di conoscere i luoghi fotografati nelle prove... sarà forse il centro di Luino?!?
Trattative concluse positivamente con: CaStOr100, LUPO19964, x-Riccardo-x, Guastallo, mi-de, SaNdI, Spank, marmel46, Piripikkio, guns81, IL_mante, giannipas, Mirkio90, Max_R, Pezio, grollagrolla123, haw, irongiant, Wawacco, andrea307cc, fradeve11, ercagno, MrSwos, jumpingflash, Hacker21
g1@nn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 17:07   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

@g1@nn1

Ehm.. la redazione di hw upgrade E' al Luino!
Old 28-07-2008, 17:21   #11
g1@nn1
Senior Member

L'Avatar di g1@nn1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Luino (Va)
@demon: era una battuta

Mio fratello e Paolo Corsini frequentavano la stessa scuola
Trattative concluse positivamente con: CaStOr100, LUPO19964, x-Riccardo-x, Guastallo, mi-de, SaNdI, Spank, marmel46, Piripikkio, guns81, IL_mante, giannipas, Mirkio90, Max_R, Pezio, grollagrolla123, haw, irongiant, Wawacco, andrea307cc, fradeve11, ercagno, MrSwos, jumpingflash, Hacker21
g1@nn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 18:01   #12
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

paradossalmente è proprio l'aumento di megapixel sullo stesso sensorino grosso come la capocchia di uno spillo a far aumentare il rumore.
solo che per venderle sono costretti ad aumentare i megapixel, perchè è l'unico numero che gli utonti riescono a comprendere quando vanno a comprare una macchina fotografica digitale

singolare la regolazione dell'ombra, ti sistema le parti scure ma ti restituisce fiori radioattivi
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 18:53   #13
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Come ci aspettavamo iniziando questa comparativa non si può stabilire una vincitrice all'interno della prova in quanto, pur condividendo la risoluzione del sensore, le tre fotocamere hanno un'anima diversa, che ne segmenta differentemente il campo di utilizzo, con nicchie d'uso molto spesso non sovrapponibili.
e allora che razza di comparativa e`? imho avrebbe avuto + senso una comparativa basata sulle potenziali scelte di un target utente: ad esempio io sto cercando una compatta con grandangolo e la comparativa me la sono dovuta studiare da solo, leggendo recensioni di diverse fotocamere su siti diversi (con l'ovvio bias di dover confrontare rencesioni di diversi recensori), e alla fine ho puntato sulla fuji f100fd, che nonostante i suoi 12mpx, con un sensore piu` grande e meno denso di px della media, ha una sensibilita` iso parecchie spanne sopra sti scatoletti qua.

per il resto mi accodo ai commenti di critica sui troppi mpx delle fotocamere attuali, ce ne fosse una buona!
arrivo a credere che i produttori non abbiano voglia di investire in un marketing che non sia ingannevole ma che illustri le caratteristiche che rappresentano la qualita` di una fotocamera, e non ci vorrebbe molto. Quando dieci anni fa comprai una epson stylus color, le stampanti al reparto computer dei supermercati avevano tutti un loro foglio plastificato con su almeno una stampa, per rappresentare almeno in parte il risultato ottenibile. Sarebbbe tanto difficile fare lo stesso con una fotocamera? una bella stampa a 300dpi, cosi` si vede quanto questi mpx sono significanti e quanto no.
il mio sospetto e' che, posto che una cam a 8mpx buona difficilmente la vai a cambiare con una a 10,12mpx buona, prima commercializzino quelle scrause, cosi` una volta bruciata la carta dei mpx, aka: raggiunto il massimo che possa davvero avere un significato per le ottiche, per quanto buone siano, inizieranno a markettizzare la fedelta` cromatica e la sensibilita` iso esattamente come han fatto finora per i mpx. E la gente dira` "la mia fotocamera e` vecchia, oramai ci sono questi modelli nuovi, la devo cambiare".
dannato consumismo!
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 19:12   #14
LuFranco
Member

L'Avatar di LuFranco

Iscritto dal: Sep 2000
Ganzo, finita la corsa ai megapixel per raggiunti limiti di decenza, ora inizia la corsa agli ISO!!!
Su CCD così piccoli anche gli ISO 3200.....(che poi i risultati si vedono)
Dio mio che finaccia....
LuFranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 20:00   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
il mio sospetto e' che, posto che una cam a 8mpx buona difficilmente la vai a cambiare con una a 10,12mpx buona
infatti mica sono scemi quelli dei centri commerciali se fanno una stampa anche 30x40 per ogni fotocamera poi vedi che tua vecchia G5 per dire fa uguale perchè la cambi?

Quote:
ma la maggior quantità di mpx non permette di sopperire almeno in parte alla perdita di definizione dovuta al rumore?
no, avere una risoluzione maggiore del limite di diffrazione può servire solo a correggere almeno in parte le aberrazioni, per il rumore sarebbe meglio avere 2 serie di pixel (guarda caso come i sccd fuji) amplificati in modo diverso, ma non è questo il caso

per aggirare la diffrazione bisogna usare lenti molto aperte ma queste sono abbastanza ridicole... va bene la nikon in grandangolo che sta a f2.7 ma già in tele arriva a f5.8... la olympus parte a f3.3 no comment...

d'altra parte la gente vuole ste fotocamere qui ed è giusto che i produttori gliele diano, ho aperto un thread sulla prossima compatta panasonic a f2 QUI ma è caduto nel dimenticatoio, probabilmente questa fotocamera sarà un insuccesso commerciale, allora fanno bene i produttori a fare solo zoom 200x e 60mp...
Old 28-07-2008, 20:23   #16
opelio
Bannato

L'Avatar di opelio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
x marchigiano: hai detto benissimo e infatti sto aspettando proprio la LX3 che acquisterò appena disponibile (quando?), come 5 macchina (ma che diventerà la 2^ o 3^ per frequenza d'uso).
La scelta ricade sulla LX3 non solo per la questione ottica ottimamente descritta da te ma soprattutto per la possibilità di scattare in RAW.
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 21:47   #17
Drake Van Caster
Senior Member

L'Avatar di Drake Van Caster

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Quote:
@demon77
E ti meravigli? Guarda ai fessi che pensano di fare le foto con i cellulari!
Io non capisco come vi permettete di dare certi giudizi...ma siete DIO in terra? Intanto fesso sarai te... premetto che non mi esalta fare foto a destra e a manca ma quando ho scelto l'N73 sono rimasto soddisfatto della sua qualità. Non farà le foto più belle del mondo ma chi sei tu per dire che sono un pollo?

E poi perchè devo spendere 6000€ per una macchna fotografica? La mia situazione è la segunte... voglio una macchinetta carina che faccia foto belle... punto...spesa massima 200€ e arrivi te con la frase "che assurdità X megapixel su X sensori"

Non sono esperto di fotografia ma certe macchine di cui ignoro le caratteristiche fanno foto veramente belle per me...e costano 100/150€.

NON TUTTI HANNO VOGLIA DI COMPRARE UNA FERRARI
Drake Van Caster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 22:40   #18
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Drake Van Caster Guarda i messaggi
Io non capisco come vi permettete di dare certi giudizi...ma siete DIO in terra? Intanto fesso sarai te... premetto che non mi esalta fare foto a destra e a manca ma quando ho scelto l'N73 sono rimasto soddisfatto della sua qualità. Non farà le foto più belle del mondo ma chi sei tu per dire che sono un pollo?

E poi perchè devo spendere 6000€ per una macchna fotografica? La mia situazione è la segunte... voglio una macchinetta carina che faccia foto belle... punto...spesa massima 200€ e arrivi te con la frase "che assurdità X megapixel su X sensori"

Non sono esperto di fotografia ma certe macchine di cui ignoro le caratteristiche fanno foto veramente belle per me...e costano 100/150€.

NON TUTTI HANNO VOGLIA DI COMPRARE UNA FERRARI
Probabilmente si riferiva alle persone che, come me, hanno agognato l'n95 con mila e mila pixel salvo scoprire (io prima, grazie a delle review), altri dopo... che fa delle foto pessime e spendi una cifra con cui ti prenderesti una reflex con i contro
Old 28-07-2008, 23:07   #19
Drake Van Caster
Senior Member

L'Avatar di Drake Van Caster

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Probabilmente si riferiva alle persone che, come me, hanno agognato l'n95 con mila e mila pixel salvo scoprire (io prima, grazie a delle review), altri dopo... che fa delle foto pessime e spendi una cifra con cui ti prenderesti una reflex con i contro
Certo, ma è pur sempre un cellulare. Io quando scatto con il Nokia N73 so benissimo che la D80 di mio cugino le fa meglio ma potessi tornare indietro lo ricomprerei ancora... ora devo andare in vacanza... vorrei qualcosina di meglio... magari una S600 o giù di li...Sperando che qualcuno non mi additi come un pollo/niubbo solo perchè non ho una reflex da 3 metri
Drake Van Caster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 23:11   #20
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Drake Van Caster Guarda i messaggi
Certo, ma è pur sempre un cellulare. Io quando scatto con il Nokia N73 so benissimo che la D80 di mio cugino le fa meglio ma potessi tornare indietro lo ricomprerei ancora... ora devo andare in vacanza... vorrei qualcosina di meglio... magari una S600 o giù di li...Sperando che qualcuno non mi additi come un pollo/niubbo solo perchè non ho una reflex da 3 metri
Poi ti devo dir la verità: da molti mesi visito spesso un sito molto ben fatto e curato dove pubblicano foto panoramiche spaventose... con macchine dell'altro mondo... Spesso sono anche ritoccate... ma si vede lontano 1km che sono foto fatte con sorgenti/fotocamere davvero eccezionali... e adesso che stavo guardando le foto di un ottima fotocamera compatta non mi sembrano neanche così distanti dai cell

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian