|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Varie
|
polvere o cosa?
ciao a tutti,
in queste vacanze ho iniziato a fare un po di prove con la entrireflex e ho notato che tra i vari smanettamenti ci sono foto ( mi sembra di capire quelle con diaframma più chiuso, f alti), nelle quali si vedono piccole e per me strane ombre / pallini scuri, sempre nello stesso posto. Posto che è "colpa" della macchina fotografica o "mia", ma di sicuro non dell'obiettivo, vorrei sapere cosa sono. vi metto un esempio, cerchiolini sul cielo in alto ![]() se è sporco come posso toglierlo? cmq con valori di f minori non si vedono, magari sono effetti normali che mi sono venuti fuori nelle varie prove boh! spero mi diciate qualcosa in più! ciao! frank
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
hai dello sporco sul sensore... dovresti toglierlo con un pennellino antistatico da passare delicatamente sul sensore, ma prima prova a soffiarci aria con un soffietto in gomma. ma puoi anche lasciarcelo perchè a f16 non dovresti scattare... vai in diffrazione!!!!!!!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie,
l'avevo pensato pure io .. avevo provato la pulizia sensore ma non era cambiato granchè... forse si sono solo spostati
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ennesima conferma che lo sgrullino è la cosa più inutile di una reflex... meglio se nella confezione ci mettono un pennellino apposito per pulire, magari con un incastro speciale dentro la fotocamera che evita di esercitare una eccessiva pressione sul sensore (anzi sul filtro)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
metti tutto in lavatrice
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
Le 5 torri!
Porta a pulire il sensore, fai il tagliando alla macchina! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si proprio loro! adoro quelle momtagne...vecchie e ricche di storia....
ma non volevo già fare il tagliando, la macchina è nuova e le uniche due volte in cui l ho aperta è stato per pochi secondi nel metterci prima il ciofegon e poi il tamron... boh..chissà da dove è entrata ... oggi per curiosità ho guardato i prezzi dal fotografo per i pennellini antistatici.... 24€!!!! proverò ad aspirare leggermente prima di lanciarmi in tale acquisto..... odio la polvereeeeeeeee ciao! frank
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.