|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
|
Aggiornare Athlon64 socket 939
Ciao a tutti
Ho un compurter con un Athlon 64 con socket 939. Avevo pensato di aggiornarlo, magari con un dual core, ma mi sono trovato una sgradevole sorpresa. Cercando sui siti per gli acquisti on-line ho trovato solo roba a prezzi altissimi (http://www.google.com/products?q=ATH...arch+Products). Ma che cosa è successo? Non sono mica migliori dei core 2 della Intel? E come mai costano più (anche mettendo in preventivo scheda madre e DDR2)? E' un fatto molto curioso e non riesco a spiegarmelo. Qualcuno di voi potrebbe dirmi che cosa è successo. Ciao Alessandro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trento
|
Vai su un motore di ricerca di prezzi tipo kelkoo o trovaprezzi, e cerca "939" processori, partono da 40 euro..
Anche su ebay ne trovi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
non ti conviene aggiornarlo.
io lo terrei da mulo, poi ti fai un amd x2 am2 magari piccolo se hai poco denaro
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quelli che si trovano su kelkoo sono processori identici o quasi a quello che c'è già. Non avevo intenzione di sostituire un 3500+ con al massimo un 4000+, io avevo in mente di mettere un dual core un po' più performante che sono molto costosi anche su ebay (avevo riportato la ricerca su google products, poiché lì c'erano dei prezzi davvero esagerati). Alla fine di prezzi ne ho visti ( ma ne ho visti tanti ) e sembra che siano su livelli troppo alti, quindi penso che convenga passare ad un Core 2 Intel. Ciò che mi sembra strano è il fatto che quei pezzi da museo, al contrario degli altri processori, hanno mantenuto lo stesso prezzo che avevano più di due o tre anni fa, ed in alcuni casi mi sembra che siano venduti a prezzi impresentabili. Un fatto che nella storia dell'informatica (dove i prezzi dimezzano più o meno dopo sei mesi) non era mai avvenuto. Io fino a ieri ero abituato a comprare un PC con una buona scheda madre che potesse supportare anche CPU molto più potenti di quella che sceglievo. Poi, dopo i due o tre anni in cui quella configurazione mi era bastata, facevo un giro su ebay per cercare gli ultimi processori per quella MoBo ad un prezzo che di solito era sotto i 50€ per tirare avanti ancora un po'( magari aggiornando anche la VGA ). Mi sembra strano che non posso ripetere questa storia anche adesso, inoltre non riesco a capire che cosa sia successo negli ultimi anni per ritrovarmi questi 939 più costosi che mai. Mi è sembrato strano di non aver trovato su qualche blog o forum specializzato discussioni su ciò, anche perché, nonostante che io segua molto l'informatica, questo fatto era passato senza che lo notassi, ma mi avrebbe interessato. Vorrei magari che qualcuno potesse passarmi dei link a discussioni su questo argomento, perché mi incuriosisce davvero. Sò che ormai dovrò prendere un altro PC e sicuramente non sceglierò un AM2. Sia perché sceglierei un processore quasi identico a quello che avrei scelto per aggiornare il vecchio ( che costa troppo ), e non è nel mio carattere sostituire PC senza ottenere un gran salto di qualità. Sia perché farei contenti quelli dell l'AMD, penso che sono loro che hanno deciso di non far scendere i prezzi dei 939, contrariamente a quel che ci si aspettava. Scommetto che contavano di poter vendere insieme ai nuovi processori anche le MoBo AM2, per ottenere un doppio guadagno ( per fare come con il doppio pacco che ti danno a Napoli ) prima di crollare nel mercato dell'informatica. Poi sono arrivati i Core Duo, il crollo è avvenuto, e ne sono anche contento. Probabilmente volevano metterla in quel posto a quelli che avrebbero aggiornato un 939 e che, in un modo o nell'altro, nei piani di AMD, avrebbero speso gli stessi (tanti)soldi sia per cambiare PC, che per cambiare CPU. Pensavano di sfondare il mercato fregando i loro clienti, ma avevano fatto i conti senza l'oste. Mentre all'AMD pensavano solo a vendere più scatole, alla Intel, che era rimasta indietro, erano riusciti a sviluppare una nuova architettura per i loro processori e li ha resi molto più efficienti dei concorrenti. Mi piace pensare che molti di quelli che volevano sostituire un vechio AMD64 hanno poi deciso di passare ad Intel e hanno causato la crisi che ha oggi AMD. Anche perché io adesso dovrò anticipare la sostituzione del mio PC, ma almeno so che non doveva andare così, e che chi ha commesso l'errore che mi ha portato a ciò la stia pagando. Ciao Alessandro Ultima modifica di Alessandro Rossi : 20-08-2008 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è la legge della domanda e dell'offerta: i dual core 939 si sono esauriti precocemente e sono diventati ricercatissimi nell'usato, per questo il loro prezzo è alto.
cercali nel mercatino del nostro forum, troverai più facilmente prezzi onesti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.