Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 13:55   #1
Nib13
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Berlino
Errore lettura disco

Mesi fa ho sostituito la mobo Asus m2n32wp professional con una Asus m3a32mvp deluxe ed il processore Athlon dual core con un Phenom quadcore 9500.
Passa qualche settimana ed XP si impalla, le finestre del browser non si chiudono, il mouse si muove, la pinnacle trasmette l'audio, l'unica è resettare.
Resetto. Il pc riparte. Compare il logo della mobo, il bios parte e compare la scritta: "Errore lettura disco premere ctrl+alt+canc per riavviare"

Inizialmente un bordello, in quanto non si riusciva a fare nemmeno il ripristino poichè l'installazione si impallava, alla fine ci riesco e vado avanti tranquillo ancora per un pò, ma poi il problema si ripresenta, sta volta invece che riprinstinare C lo formatto e di nuovo vado avanti tranquillo per un pò, finchè il problema ritorna e lo risolvo ripristinando il sistema.
Sono sempre più convinto che ormai l'Hard Disk dove riesiede il sistema sia alla frutta e quando sono costretto a ripristinare il sistema tre volte ogni due giorni, decido di cambiare hard disk.

Lo faccio e tutto va bene per due settimane, adesso ha ripreso a impallarsi ed al riavvio mi da errore lettura disco esattamente come prima, fortunatamente per ora è bastato spegnere e riaccendere e non ho dovuto ripristinare, il problema e che essendo nuovo l'Hard Disk, ed io non un esperto, non so quale altro possa essere il problema.

Il sistema è Windows XP service pack2 (ma avevo lo stesso problema anche con il 3)
Maxtor 250GB (sistema)
Samsung 250GB (alcuni programmi come pinnacle e nuendo)
Iomega 1TB (esterno USB)

Ho provato a fare il controllo del disco sia su C (maxtor) sia su F (samsung) ma non mi da nessun errore ed il bios li legge entrambi, non ho proprio idea del problema, forse la mobo? le prese sata a cui sono connessi gli HD che fanno scherzi? non so, ho un punto interrogativo stampato sulla faccia -_-"
Nib13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 14:05   #2
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
controlla l' hard disk con hdtune
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 14:19   #3
Nib13
Member

ok, esattamente delle sue funzioni, quale interessa a me per capire se l'HD ha un problema?
Old 25-08-2008, 14:22   #4
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nib13 Guarda i messaggi
ok, esattamente delle sue funzioni, quale interessa a me per capire se l'HD ha un problema?
controlla i valori della scheda health e poi fai la scansione dell' hard disk...hai installato i driver del southbridge durante l' installazione di vista?
Old 25-08-2008, 14:35   #5
Nib13
Member

per il maxtor (46°) e per il samsung (42°) alla voce health mi da tutto ok, per il maxtor mi evidenzia in giallo una cosa che si chiama:
Spin retry count 100 100 97 0

sul samsung invece non la evidenza ed ha questi valori:

253 253 51 0

iomega zip, forse perchè è esterno connesso tramite usb non mi rileva nulla

ora effettuo l'error scan sull'HD di sistema e poi sull'altro.

PS: sto usando XP non vista
Old 25-08-2008, 14:48   #6
lupin87
Bannato

Quote:
per il maxtor (46°) e per il samsung (42°) alla voce health mi da tutto ok, per il maxtor mi evidenzia in giallo una cosa che si chiama:
Spin retry count 100 100 97 0

sul samsung invece non la evidenza ed ha questi valori:

253 253 51 0

iomega zip, forse perchè è esterno connesso tramite usb non mi rileva nulla

ora effettuo l'error scan sull'HD di sistema e poi sull'altro.

PS: sto usando XP non vista
se sul samsung non evidenzia niente allora funziona perfettamente,quanto al maxtor ti consiglio di formattarlo a basso livello...se il problema persiste anche dopo la formattazione allora devi buttarlo
Old 25-08-2008, 14:56   #7
Nib13
Member

ho fatto lo scan su tutti e tre gli HD compreso quello esterno. Tutto verde come l'irlanda.

Si sul maxtor mi evidenzia di giallo quel paramentro anche se me lo da "ok" ma cos'è quel paramentro? inoltre l'HD è nuovo, non ha nemmeno un mese, l'ho appena sostituito com'è possibile che non funga a dovere?
Old 25-08-2008, 16:09   #8
lupin87
Bannato

Quote:
ho fatto lo scan su tutti e tre gli HD compreso quello esterno. Tutto verde come l'irlanda.

Si sul maxtor mi evidenzia di giallo quel paramentro anche se me lo da "ok" ma cos'è quel paramentro? inoltre l'HD è nuovo, non ha nemmeno un mese, l'ho appena sostituito com'è possibile che non funga a dovere?
allora fa cosi,formatta a basso livello l' hard disk e quando reinstalli windows ricordati di installare i driver aggiornati del southbridge..se il problema persiste porta l' hard disk al venditore e fattelo cambiare
Old 28-08-2008, 19:40   #9
Nib13
Member

I driver del southbridge per XP cosa sarebbero?

Cmq anche dopo la formattazione non è cambiato, il problema persiste. Poco fa ad esempio il pc si è impallato, al riavvio mi ha dato errore lettura disco, al secondo avvio mi ha detto il file hal.dll o han.dll non ricordo era danneggiato e quindi windows non si poteva riavviare, al terzo riavvio a fatto partire windows ed eccomi qui.
Scan disk continua a dire HD integro, HD tune anche.
Old 29-08-2008, 06:54   #10
lupin87
Bannato

Quote:
I driver del southbridge per XP cosa sarebbero?

Cmq anche dopo la formattazione non è cambiato, il problema persiste. Poco fa ad esempio il pc si è impallato, al riavvio mi ha dato errore lettura disco, al secondo avvio mi ha detto il file hal.dll o han.dll non ricordo era danneggiato e quindi windows non si poteva riavviare, al terzo riavvio a fatto partire windows ed eccomi qui.
Scan disk continua a dire HD integro, HD tune anche.
i driver del sothbridge sono i driver di quella componente della scheda madre che ti permette di gestire e sfruttare pienamente le potenzialità(ncq per esempio) degli hard disk in modalità sata...quanto all' hard disk hai formattato a basso livello?controlla i valori della scheda health di hdtune oltre a fare la scansione
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian