|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
il pc si spegne mentre gioco!
Ciao a tutti,
ecco il mio problema: da qualche giorno a questa parte, il mio pc si spegne mentre gioco.....e fa un fischio quasi assordante.....pero' non lo fa con tutti giochi...solo con alcuni... il fatto strano è che non è la prima volta che lo fa, ma avevo risolto, in qualche modo....col format credo. è possibile che l'installazione di qualche Software causi lo spegnimento? sottolineo che quando gioco non lascio nulla in esecuzione... strane modifiche all'hardware non ne ho fatte, esclusa una multyport 12-7-5v che ho messo per le ventole....quella catena di molex non mi piaceva proprio xD pero'....quando mi fece questo scherzo tempo fa, non avevo messo il multyport.... consigli?? config hardware: 2 geforce 8800 gtx da 768mb l'una in sli intel dual core extreme QUAD qx 6850 3ghz 4gb ram kingostrone 2hd da 500gb l'uno (pero' è attivo 1 solo, l'altro è scollegato) asus striker extreme republic of gamers xp pro 64 bit escluderei a priori danni hardware, perche', come gia detto, avevo risolto tempo fa. Ultima modifica di MARCOS_32 : 14-08-2008 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
hai già controllato le temperature?
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sinceramete no....ma le ho escluse per il semplice fatto che con alcuni giochi si spegne e con altri no (a parita' di grafica e pesantezza), in piu, ha iniziato da un giorno all'altro....cosa priva di senso (se iposizziamo le temperature) dato che le ventole sono le stessa da settimane....
comunque se credi sia cosi' importante installo nvidia ntune e avvio la registrazione mentre gioco....e poi ti faccio sapere |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
direi due possibilità, temperature alte del procio che va in protezione o alimentatore che sballa nei voltaggi e blocca il sistema ambedue possibilità facilitate dalle alte temperature estive. non dare per scontato l'hw, è proprio la parte che più facilmente parte e soprattutto all'improvviso.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Con cosa alimentati questo computer?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco le misurazioni pochi secondi prima dello spegnimento: 43 32 69 78 rispettivamente: procio, sistema, gpu1 e gpu2 nulla di che....ho avuto anche peggio... escludo il problema hardware in quanto, come ho gia precedentemente specificato, mi era gia successa questa cosa mesi fa e poi ho risolto, non ricordo come ma credo col format....non ci sono state modifiche all'hardware di alcun tipo, se escludiamo le ventole aggiunte (ma comunque durante i primi spegnimenti le ventole nuove non c'erano....) suggerimenti? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Mi sà ke hai speso un sacco di soldi x il pc (imho parecchi inutilmente) e non ha pensato di mettere un alimentatore ke regga il tutto..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Scusa che alimentatore hai?
Hai prova a staccare una gpu e un HD e riprova e vedi se è un problema che non riesci ad alimentare il tutto
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
nono io per averci pensato ci ho pensato...difatti avevo ordinato un enermax galaxy da 1000w...ma quel cretin* del negoziante mi ha messo un ocz da 600.... ma comunque la cosa che non volete capire, è che con gli stessi giochi mesi fa mi diede questo problema e poi ho risolto....giocando anche per ore di fila non si spegneva mai...mentre ora dopo pochi minuti.......non ho fatto alcuna modifica all'hardware!!! quindi non c'entra :S p.s. ritengo assolutamente di non aver speso i soldi inutilmente, al limite di essere stato truffato da quel ladro di un negoziante p.s.2 scusa se non ti ho risposto subito, ma se devo essere sincero non ho visto il tuo post xD |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
drivers? windows di solito riavvia il pc immediatamente quando c'è un bsod a meno di non modificare le impostazioni... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque driver tutti aggiornati |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il beep altresi indica un problema per lo più di tipo hardware... se hai una variazione automatica del clock, o se hai il sistema overcloccato, o se hai cambiato le impostazioni di windows, può succedere... per inciso le temperature che hai rilevato, dicono poco... se hai un quad core dovresti avere più di una temperatura, per il procio... usa il software della intel per le rilevazioni... una combinazione di oveclock automatico e temperature elevate spiegherebbe come mai col format avresti risolto temporaneamente... Ultima modifica di hibone : 15-08-2008 alle 23:00. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
guarda ti racconto una mia esperienza personale:
dopo aver assemblato un pc ci ho installato i driver che erano nel cd della scheda video (non avevo ancora il collagamento a www) e con cod 2 andava tutto ok, però se giocavo a qualcosa d'altro si bloccava tutto e dovevo riavviare tramite reset. dopo aver aggiornato i driver ciò non è più successo con nessun gioco. bene direste voi, quindi hai risolto??? si ho risolto finchè un giorno non ha riiniziato a bloccarsi tutto (ah faceva pure un rumore tipo trrrrrrrrrr), e guarda caso quel giorno li era uscita una nuova versione dei driver!!!!!!! li ho installati e ho risolto. non sono mai riuscito a spiegarmi il perchè appena uscivano i nuovi driver quelli vecchi smettevano di funzionare!!!!!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
|
Quote:
Poi sei un pò al limite con un 600W anche se della ocz, con uno SLI di 8800 e un QX6850 ti partono sicuro 500-550W in load. Io escluderei problemi software, perchè trovo strano che con due (o più) programmi differenti tu abbia lo stesso tipo di problema (spengimento e beep). Molto probabile un problema di temperature o di alimentazione. Se fosse stato un problema di incompatibilità di periferiche ti avrebbe dato la schermata blu, ma non si sarebbe certo spento. (Sarebbe interessante sapere da cosa viene il fischio, sono sicuro che è l'alimentatore)
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: MSI 5070Ti Shadow3X - PSU: Corsair RM1000i Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt) Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
per le rilevazioni ho usato ntune dell'nvidia, in quanto mi permette di registrare l'andamento delle temperature e frequenze di lavoro dei componenti anche mente gioco. non ho overlcock automatico, dato che ritengo di avere gia abbastanza potenza Quote:
Quote:
eh si lo so che sono al limite, difatti avevo richiesto 1000w e non 600 -.-" purtroppo non ti so dire da dove viene lo spegnimento......la prossima volta che gioco mi avvicino al pc, ma non credo di riucire a capire da dove viene, perche' è troppo rapido.... http://it.youtube.com/watch?v=ltHEE2lXN9w spero di non andare contro il regolamento linkando youtube, ma ho trovato, cercando nei forum, un suono perssoke' identico a quello che sento io... lo potete sentire tra il 26 e il 27esimo secondo, chiaramente dal vivo è molto piu' forte. l'unica differenza è che il tipo in questione spegne il pc manualmente, mentre a me...... Ultima modifica di MARCOS_32 : 16-08-2008 alle 08:37. |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
|
Quote:
Poi quel suono si sente male, ma non mi pare un beep. Aggiorna anche il bios della mobo, non si sa mai. E controlla le connessioni. Ad ogni modo sono sempre più convinto che si tratti di un problema di alimentatore. Prova a staccare una scheda video.
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: MSI 5070Ti Shadow3X - PSU: Corsair RM1000i Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt) Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
1)installa il più recente service pack del tuo sistema operativo;
29installa tutti i dirver aggiornati; 3)installa il redistpack di agosto; 4)controlla le temperature; 5)verifica la disponibilità di eventuali patch per quei giochi |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non so definirlo, ma io non l'ho chiamato beep, l'ho chiamato fischio.... il bios è alla penultima versione in quanto ho letto che l'ultima da grossi problemi l'alimentazione non c'entra!!!!!!!!! non si risolve un problema di alimentazione con un format :S scusa ma... Quote:
2)tutto aggiornato, almeno che mi dici dove trovare i 177 per le 8800 3) redistpack? scusami ma puoi dirmi cos'è/dove lo trovo? perche' googlando mi appaiono diversi risultati...netframework, direct x.... 4) se avessi letto sopra, ho gia scritto che le temperature sono nella norma 5) alcuni sono gia patchati ma il pc si spegne lo stesso...... colgo l'occasione per ringraziare tutti gli interessati |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
scarica il file ed installalo..se il problema persiste devi aspettare che aggiornino i driver |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ciao, ok grazie, sto scaricando......ma è l'aggiornamento per le diretx?
Ultima modifica di MARCOS_32 : 16-08-2008 alle 16:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000