|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Consiglio impianto saxo
Salve a tutti
![]() ho una citroen saxo, quindi un'automobile vecchiotta, ma che mi porterà in giro per un altro bel po' tempo, e sono appassionato di musica. Vorrei diciamo conciliare le due cose installando un piccolo impianto per ascoltare un po' di musica, una cosa decente, ma con un basso wattaggio, diciamo che si senta bene e che non siano altoparlanti da 10milioni di watt che poi distorcono dopo poco ![]() Il problema principale, è sempre quello, la mancanza di dindi ( ![]() Insomma,quello che vorrei sarebbero 4 casse (o anche solamente due da montare poi sul (passatemi il termine..scusate ![]() La nota dolente di tutto questo è l'autoradio: un'aiwa CTR-410 con entrata aux e 40w in uscita per 4... Cosa dovrei prendere o fare secondo voi? Grazie a tutti ![]() claudio Ultima modifica di jumpin666 : 03-08-2008 alle 19:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Quote:
Prendi un kit anteriore Della target, o vai su un Coral EVK. Non so se in portiera ti ci stanno coni da 13 o da 16, cmq cambia poco. Costo 60-80 euro Prendi un piccolo sub in cassa, da 20 cm, occupa poco spazio e fa il suo dovere. Costo 60 euro per il sub e 40 per la cassa Circa 50 euro di cavi, circa 40 euro tra portafusibile e morsetteria varia Se monti tu, installazione costo 0, se no circa 200 euro Questo è un impianto base che ti consente di avere quello che cerchi. Se vai sull'usato abbatti i costi del 50% d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Su Ebay ho trovato questi:
KIT WOOFER CORAL DLW 165 non potendo mettere il link, ho messo parte della descrizione dell'oggetto... Come possono essere? TheDarkProphet ti ringrazio per la risposta, anche se gli oggetti da te proposti sforano un po' il budget ![]() Vorrei stare sui 120-130... Altrimenti, usati questi kit sui forum di car audio si trovano a meno? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quelli sono solo i woofer, ti servono anche i tweeter ed il relativo corssover. Che appunto formano un kit completo
![]() Sei sicuro che in portiera ti ci stanno woofer da 165mm? Renditi conto che senza un amplificatore, qualsiasi altoparlante tu voglia mettere in macchina, quando alzi un pò, distorcerà il suono. Soprattutto con una radio vecchia come la tua. Guarda in firma che impianto ho io in macchina.esclusa la radio m'è costato 130 euro di componenti (ampli e sub usati, altoparlanti nuovi a 60 euro) + 50 euro di cavi circa. Ed avendone curato per bene l'installazione con una leggera insonorizzazione delle portiere, ti assicuro che suona meglio della quasi totalità degli impianti di serie delle auto. Purtroppo il car audio è così, oggi come oggi, almeno 200 euro ce le devi spendere, perchè l'amplificatore è d'obbligo, ed un piccolo sub la via più veloce ed economica per avere un basso pieno senza star lì ad impazzire con le portiere di latta ![]() d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
effettivamente i 16 nella portiera me li sogno
![]() Ma non potrei metterle nella cappelliera (copri baule) forandolo? viene un cattivo lavoro? I kit ciare come sono? Grazie ![]() La serie tlk della coral è da scartare? Ultima modifica di jumpin666 : 16-07-2008 alle 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Purtroppo con una sorgente come quella che ti ritrovi parti già svantaggiato in partenza,se riesci a trovare un autoradio usata(magari hing-end) con un 100 € te la cavi.Personalmente io ho ancora una jvc 9101 e non la cambierei con nessun'altra sorgente sul mercato( tranne con una con i ritardi) per le casse,un 165mm in porta volendo ci sta,basta far un supporto in mdf e ricoprirlo in sky.con una 20ina di € da un falegname. per la scelta del kit a 2 vie,devi star bene attento a quello che hai intenzione di fare in futuro perchè puoi anche comprare gli ap + belli e costosi che esistano ma se non hai una buona amplificazione(e quella di qualsiasi sorgente non lo è) non suonano al meglio,senza contare che con poca potenza non li muovi dei wf seri vista la sensibità bassa.occhio anche ai tw perchè averli troppo presenti ti spaccano i timpani(non a caso tutti i cx hanno l'attenuazionedi db sul tw).se fai un miscuglio sappi occhio alle range di frequenze di entrambi gli speker,perchè se il tw non scende ti troverai un bel buco di frequenza . metti in preventivo anche dei cavi decenti,quelli della corrente non vanno bene. PS: se insonorizzi anche le porte ,oltre ad un miglior confort di marcia il wf lavora meglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sapendo lavorare bene il legno (ho costruito una cassa per un sub della ciare, con misure e litraggio fatto a modo ![]() Non volendo comunque spendere troppo, direi che i 13 mi vanno molto bene ![]() Per insonorizzare la portiera cosa potrei usare? Ok, google sarà mio amico anche sul modo di agire ![]() Autoradio high-end: diciamo che punto molto più in basso di una high-end, come ho detto vorrei solamente che si sentisse "decente" (ok, detto così è una stronzata, magari decente per me vuol dire cavarmela con 140€ mentre decente per te si sale sui 400 ![]() ![]() Che autoradio (usata) potrei prendere che suona abbastanza bene? Marche? Per il discorso kit, prenderei uno consigliatomi da TDP( ![]() ![]() Grazie a tutti dei consigli comunque, sono utili e preziosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Premesso che "il suono decente" non proviene dalla cifra che spendi o dalla marca che monti ma dalla sensazione delle tue orecchie.
Detto questo, con il budget che hai stanziato, ovvero circa 150€ ci si compra ben poco di ciò che viene considerato come "ben suonante" dai guru dell'audio. Ti consiglierei di tener d'occhio le aste sulla Baya e comprare il tutto usato, evitando, per ora, l'acquisto di un amplificatore e dedicare uno sforzo maggiore all'acquisto della sorgente (autoradio). Spendi ad esempio 250/300€ per una Nakamichi cd500 usata, che, anche tra 20 anni, sarà una sorgente di assoluto valore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
per l'autoradio se non te ne frega dei ritardi ti consiglio la 9101\2\3\4 della jvc,ha i suoi anni però non è molto distante da quelle odierne e con pochi € te la cavi,il problema e trovarla.diciamo che i 100 € canonoci sono uno valore simbolico per l'insonorizzazione ti servirebbe il catrame che mettono su i tetti,và scaldato(tanto) e applicato sulla lamiera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Se riesci a trovarli usati, prova anche i kit Nashville: io non li conoscevo, me li ha consigliati un installatore e devo dire che mi trovo veramente bene
![]() ![]() Li piloto con un ampli 4 vie Clarion preso usato per una ottantina di € che spinge anche il sub autocostruito con altoparlante Ciare da 25cm preso anch'esso usato per una quarantina di €, come sorgente ho una autoradio Piooner che all'epoca mi era costata abbastanza in quanto era una delle prime che leggevano gli MP3 e l'ho presa nuova, complessivamente devo dire che sono molto soddisfatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Anche io in base alla mia modesta esperienza ti consiglierei un kittino midwoofer+tweeter e relativi crossover ciare/coral/target audio per il fronte anteriore, cercandolo attentamente nei circuiti dell'usato soliti (baya, mercatini dei forum "storici" e via andare)... in genere sono componenti che danno, in base al loro prezzo accessibile, molte soddisfazioni. Se ti riuscisse di installare i mw da 165mm sarebbe meglio (eventualmente rifacendo le tasche della portiera o prendendo gli adattori in plastica relativi 130->165... c'è chi questi anelli se ricostruisce in legno anche), sennò male che vada prendi il kit con mw da 130mm se ti risulta più agevole l'installazione, saranno sempre anni luce superiori ai componenti di serie
![]() ![]() Infine un amplificatore 2 canali di marca "decente" e potenza adeguata... eventualmente ci sono ampli 2ch in grado di "sopportare" un futuro sub (tipo un 20cm in cassa chiusa), collegando il tutto in trimode. Accontendandosi, si potrebbe far funzionare sub e fronte anteriore con un unico amplificatore quindi, filtrando passivamente il tutto. Il budget è secondo me ancora un pò "corto" e mancano cavi di segnale e potenza, una coppia di RCA e tutte quelle piccole cosette che ti serviranno, però nulla ti vieta di procedere per comparti... nelle tue ricerche sull'usato parti dalla sorgente ( qui i 10-20 euro in più per una sorgente buona son sempre ben spesi ), poi ti cerchi il kit anteriore e magari provvisoriamente lo colleghi alle uscite della sorgente. Appena puoi ti prendi l'ampli (e tutti i cavi annessi e connessi)... ed infine il sub. Ovvio se ti installi il tutto tu risparmi un pò di euro, tribolerai un pochetto però se lo realizzi magari con qualche amico... sò soddisfazioni (poi ti ritrovi il garage pieno di bottiglie di birra... rigorosamente vuote ![]() ![]() Buona musica ![]()
Antec Twelve Hundred - Asus Maximus II Formula - Intel Q9550 - Corsair Dominator PC8500 2x2Gb - Samsung HD322HJ 2x320Gb Raid0 - Samsung HD753LJ 1x750Gb - Club 3d Ati Radeon 4870x2 2Gb DDR5 - Samsung T260 - Logitech G15 - Razer Lachesis - Tagan BZ Piperock 800W Ultima modifica di J.L. Picard : 17-07-2008 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma i cavi potrei autocostruirmeli?
E i cavi di potenza e quelli di segnale di che marca potrei prenderli? ![]() grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
le uniche cose che devi comprare in un negozio di car audio sono le fusibiliere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi,
allora, per darmi finalmente una mossa, e per avere qualcosa di concreto su cui lavorare, inzio a decidere cosa voler prendere per l'impianto. Accertato che la mia autoradio fa pena, ho deciso di cambiarla. Autoradio:Alpine CDA-9831R (come si sembra? E' una buona autoradio?) Front kit: Target TDK 600, 165mm e 240w (woofer diametro 165 mm (profondità di incasso 62 mm),con cono in polipropilene color titanio,tweeter orientabile con bobina da 25 mm e magnete al neodimio,crossover con protezione elettronica sul tweeter) Cavi: sinceramente qui non so proprio cosa possa prendere ![]() In base alla spesa di questi componenti, decidero se mettere anche l'amplificatore e il sub (autocostruito ovviamente ![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ottimo modo di spendere i tuoi soldi, complimenti, radio ottima e kit dall'elevato rapporto qualità/prezzo. Ok, per il kit c'è di meglio, ma puoi spendere di più. Come vedi dalla mia sign, io sono in target da due anni. La mia esperienza dice che il kit sinto dalla radio suona come tutti gli altri kit non amplificati. Poi ho messo un ampli decente e la cosa è cambiata radicalmente, anche a volumi elevati non distorce mai. Per un kit da 70 eurp secondo me non c'è niente di meglio. Per ora lascia perdere il sub, prendi un amplificatore, vedrai, non te ne pentirai d!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Siccome sbavo un po' anche per l'amplificatore, ho deciso: niente sub, e si va di ampli, sveniamoci che sto kit rimarrà per un bel po'! ![]() L'autoradio dovrei prenderla usata sulla baya, adesso vediamo quanto mi spara st'asta, speriamo poco ![]() E adesso si fa un'altra domandina: e l'ampli secondo voi, di che marca dovrei prenderlo? ![]() Grazie a tutti, mi sto facendo una cultura ![]() EDIT Ho notato che quell'asta dell'autoradio, non dovrebbe finire sotto i 150 euro. Panico. ![]() Esiste qualche modello della alpine di qualità inferiore(ma comunque decente) ad un prezzo inferiore? (sotto i cento possibilmente... ![]() CDE-9848RB: anche essendo inferiore all'altra, rimane comunque una valida alternativa, o è un'autoradio di cartone? ![]() Ultima modifica di jumpin666 : 21-07-2008 alle 00:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Io ho una Saxo VTS 16v del 2002... Davanti ho dei 13 Alpine a 2 vie non separate (35€ la coppia) abbinati ad una sorgente 9881-R (sempre Alpine).
Un consiglio: lascia perdere di montare le cassette da 10 nei pannelli dietro, sono inutili e al massimo ti danno solo la spazialità posteriore ma neanche tanto. Io dietro ho ancora montate le casse di serie ma sono praticamente rotte e non suonano una ceppa. E già solo col fronte anteriore a 2 vie comunque si sente bene. Attualmente a me basta così come sto, il suono è decente, anche perchè tanto non potrei gustarmelo appieno data la rumorosità dello scarico che monto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.