Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 20:02   #1
Enrico B.
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Sony A350 vs. A700

Ho appena rotta la mia Konicaminolta Dynax 7D e per salvare le ottiche mi hanno consigliato di comprare Sony che si è comprata divisione Foto Minolta.
A questo punto la prosecuzione ideale sarebbe A700 a Euro 1.199,00 ( non poco) mentre il mio fotografo e mentore spinge per A350 (699,00 al massimo) con sopra volendo esagerare uno Zeiss 18-70.
Aggiungo che non ne faccio un uso estremo e non vado oltre i 400 Asa di sensibilità.

Costando il doppio o quasi la domanda spontanea: vale la spesa?

Sottodomanda curiosa che differenza c'è tra Sensore CMOS (A700) e CCD (A350)?

Gradite anche impressioni da chi le sta usando "sul campo".

Grazie in anticipo
Enrico B.
Enrico B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 20:11   #2
ma95al03
Senior Member

L'Avatar di ma95al03

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Quote:
Originariamente inviato da Enrico B. Guarda i messaggi
Ho appena rotta la mia Konicaminolta Dynax 7D e per salvare le ottiche mi hanno consigliato di comprare Sony che si è comprata divisione Foto Minolta.
A questo punto la prosecuzione ideale sarebbe A700 a Euro 1.199,00 ( non poco) mentre il mio fotografo e mentore spinge per A350 (699,00 al massimo) con sopra volendo esagerare uno Zeiss 18-70.
Aggiungo che non ne faccio un uso estremo e non vado oltre i 400 Asa di sensibilità.

Grazie in anticipo
Enrico B.
Il prezzo delle due macchine ti dice che sono di due categorie differenti. A350 entry level, A700 semi pro. se non ti interessa il live view della A350, penserei anche alla a200 che trovi a prezzi veramente convenienti è uguale alla a350 (a parte il liveview come detto) e ha un mirino migliore della a350. Se il prezzo non ti mette paura vai sicuro sulla A700.

Lascio il posto a piu' esperti.

P.s. Fatti un giro sul forum minoltasonyclub troverai fiumi si informazioni sui sistemi reflex sony.

Ciao
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 22:10   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Che ottiche hai da salvare ?
Old 24-07-2008, 13:29   #4
Enrico B.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Che ottiche hai da salvare ?
Uso 3 ottiche acquistate anni addietro per Minolta 7000 e 8000 ai "tempi" della pellicola:
28 mm
35-105
100-300

che ovviamente con la digitale sono cambiate e il grandangolo è diventato più un 50 mm e probabilmente avranno una resa inferiore alle ottiche Minolta più recenti per non parlare della serie Carlo Zeiss.

In verità per motivi anche sentimentali e caratteriali non voglio buttare nulla dalla mia reflex, l'Olympus OM1 in poi, quindi manderò giù a Firenze la Dynax 7D per un preventivo.

Così facendo aumentano le quotazioni di una Alpha 350 da tenere poi come alternativa compatta all'altra con il dubbio se fermarmi al solo corpo oppure lanciarmi con uno Zeiss 18-70 o addirittura 105.

Che dite?

Ciao
Enrico B.

P.S.
Che caspita è questo live view, che sembra un must che tutte gli apparecchi debbano avere?
Old 24-07-2008, 13:52   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Prima di comprarla provala la A350 .
Ad alcuni il mirino non piace proprio ( è piccolo e scomodo ) .
Nel caso vedi anche la A200 che da questo punto di vista è un po' meglio .
Old 24-07-2008, 15:24   #6
ma95al03
Senior Member

L'Avatar di ma95al03

[QUOTE
P.S.
Che caspita è questo live view, che sembra un must che tutte gli apparecchi debbano avere?[/quote]

Praticamente è il sistema che c'e' anche sulle compatte e cioe' fare foto utlizzando lo schermo lcd come puntatore anziche' il mirino ottico. Siccome lo schermo lcd è anche "snodato" per esempio è comodo per fare foto a terra senza sdraiarsi per mirare. Spero di essermi spiegato. Comunque se non ti interessa questo liveview , come gia' consigliato vai sul corpo della A200 che è migliore e spendi meno.

Ciao.
Old 24-07-2008, 23:10   #7
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La A700 è di un altro pianeta rispetto rispetto alla A350, miglior corpo, miglior mirino, miglior tutto.
Comunque la A700 solo corpo si trova a decisamente meno di 1200 euro.
Old 25-07-2008, 01:42   #8
Enrico B.
Member

Riassumendo la mia posizione:

- non mi interessa certamente il live view

- vorrei far aggiustare la mia Dynax 7D che mi sempre dato soddisfazioni e non ho mai patito il peso non indifferente dell'attrezzo.

A questo punto potrei veramente pensare alla A200 come sostituzione estiva per poi diventare un "secondo corpo" se mi confermate che i megapixel in meno rispetto ad una 350 utilizzando mediamente Asa non superiori a 200 non saranno determinanti.

L'ultimo dubbio sarebbe la scelta dell'obiettivo con 3 opzioni:

1) tengo le mie ottiche vecchie di Minolta ( 28mm,35-105 e 100-300 di cui ora non ricordo i diaframmi minimi comunque valori di focale da ricalcolare sulle digitali) rinunciando al grandangolo, ma risparmiando.

2) Comprare nel caso una A200 con kit 18-70 o qualcosa del genere che costa davvero poco di più.
Dubbio se sia meglio un'obiettivo scarso ma nuovo oppure conviene tenermi le mie ottiche?

3) Dotare la suddetta A200 di zoom Zeiss 16-80 (700-800 Euro) visto che è l'obiettivo a fare la differenza, ma faccio 2 domande:

- vale il costo tale abbinamento corpo-obiettivo e in assoluto pagare una differenza in più di almeno 600 Euro?

- per sfruttare lo Zeiss ci vuole una macchina più performante ( A350 o A700 )?

Ciao
Enrico B.
Old 25-07-2008, 12:50   #9
capellone24
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
io ho una A200 da qualche mese.....nonostante si legge in giro della pessima qualità del 18-70 kit devo dire che il suo lavoro lo fa considerato che è un'ottica da 60€....

sullo zeiss 16-80 ci sono pareri contrastanti.....alcuni esemplari sembrano "difettosi" ,hanno un pò di gioco sul barilotto e non sono nitidi, altri invece sembrano delle lame....la cosa non è andata giù a molti utenti che si aspettavano qualcosa in più da un'ottica marchiata CZ......cmq si vocifera di nuove ottiche in casa sony a breve ...compreso un 24-105 ssm .....i prezzi sono come al solito da brivido !!!!

Non sottovalutare Tamron e Sigma che producono anche per baionetta sony-minolta, ci sono delle ottime lenti a catalogo (ad esempio il tamron 17-50 F2.8 XR per il tuo corredo andrebbe benissimo....)

Ciauz
Old 25-07-2008, 13:18   #10
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Prendi solo il corpo. Fai alcuni scatti con le ottiche che hai, e dopo scegli che obiettivo comprare.
Sei sicuro che vale la pena aggiustarla la Minolta? Quanto ti verrebbe a costare?

Ultima modifica di mattia.pascal : 25-07-2008 alle 13:21.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:37   #11
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
La a 350 la lascerei sullo scaffale... la scelta a mio parere è tra la a700 o la economica a200... in questo caso le differenze sono palesi sia come robustezza del corpo che prestazioni generali, tuttavia anche la a200 è una ottima macchina, decidi tu quanto spendere in ogni caso sono 2 macchine che valgono i soldi che costano, in particolar modo la a200 l'ho vista a prezzi allucinanti.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 16:03   #12
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Grazie in anticipo
Enrico B.
http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra700/

diciamo che la tua 7D è stata sostituita dalla A700 papale papale...
Se ti trovavi bene con la 7D con la A700 ti troverai già a casa.
La A350 ha il vantaggio del mirino brandeggiabile nelle situazione "strane" ma per il resto il sensore non garantisce gran che più della A200 (diciamo che capiteranno quelle due o tre situazione in cui potresti pentirti di non averlo, ma spetta a te).
Stranamente Sony monta gli stessi sensori delle Nikon (nel senso che Sony li produce anche per nikon) mentre Canon produce i propri.
Tra CCD e CMOS la differenza è nella tecnologia ma sul campo la differenza è solo nella qualità costruttiva e per la qualità del software che li controlla.; Immagino che il CMOS della A700 sia un po' meglio rispetto al CCD o non avrebbero cambiato tecnologia rispetto alla A100, che appunto, montava il CCD.
Sial il CCD che il CMOS sono produzioni interne alla Sony quindi non dovrebbero esserci scelte commerciali di approvvigionamento alla base, e neppure di risoluzione sensore visto che Sony produce CCD sia per Nikon che per la A350

Per quanto riguarda il Software Sony pecca ancora un po' rispetto alle due grandi, soprattutto nelle situazioni difficili.

Per l'obbiettivo infine, considera questo: le ottiche "kit" della sony sono scarsine, anche rispetto ai Kit della concorrenza (già economiche).
Su una A200 pazienza, ma su una A350 credo che le ottiche "base" potrebbero limitarti un po'.
Lo Zeiss ovviamente è di tutt'altra categoria ma ha senso su un corpo adeguato, come la A700, o, al limite limite la A350 (per via del sensore migliore rispetto alla A200).
Nelle situazioni estreme di apertura lo Zeiss prende il largo alla grande rispetto alle Kit (vignettatura, fuoco, distorsioni), ma in situazioni intermedie la differenza è poco visibile: ancora una volta a te la scelta.
Idealmente mi viene da pensare che l'optimum sarebbe la A700 con Carl Zeiss (tienilo un po' in mano prima dell'acquisto e fai qualche scatto: non comprare al buio con quello che costa e con le voci che girano sulla "qualità" di alcuni esemplari)
In alternativa (economica) Zeiss e A350, altrimenti assolutamente A200 con ottiche economiche.
Old 25-07-2008, 18:57   #13
Enrico B.
Member

Oggi sono andato in un negozio di Torino (Europhoto per la precisione) a toccarle con mano.
Sensazioni:

- A700 è praticamente uguale come dimensioni, peso e sensazioni alla mia Dinax 7D e me l'hanno proposta in offerta Euro 1.190,00 con kit 18-70

- A350 mirino buio e claustrofobico non mi è piaciuta.

- A200 meglio mirino sempre con kit 18-70 a Euro 499,00
Decisamente più piccola e maneggevole della A700.

- Provata la A200 con Zeiss 16-80, obiettivo decisamente più pesante, ghiera precisa ma un prezzo da paura, cioè 800,00 Euro e con A200 totale 1.200,00.
Va bene che è l'obiettivo che fa la differenza però qui la differenza che più mi salta agli occhi è quella del prezzo +700,00 da kit base...mah!!

Detta tutta ora faccio essenzialmente le foto ai bambini cercando di ricavare qualche scatto buono per fare ingrandimenti 30X40 sempre con 100-200 Asa, quindi la A700 forse sarebbe solo uno sfizio perchè mi piace l'oggetto e perchè rappresenterebbe la continuità con il passato.

Ora mi prenderò il weekend per decidere: ringrazio tutti per i consigli e se qualcuno vuole aggiungere qualche sensazione o magari dirmi se questi prezzi hanno un senso farà certamente cosa gradita.

Aggiungo solo che sono un pò restio ad acquistare questi prodotti su internet (dove c'è elettronica preferisco provare il prodotto e se ha problemi riportarlo immediatamente cercando la sostituzione) e oltretutto partendo il 1 di agosto rischierei comunque che non arrivi in tempo utile.

Ciao
Enrico B.
Old 25-07-2008, 23:15   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
le soluzioni Sony non mi convincono in nessuna classe (la A700 è una buona fotocamera ma a quel prezzo non la prenderei mai), ma nel tuo caso, visto il corredo, è una soluzione obbligata.

Come ti hanno detto altri io però lascerei davvero perdere la A350 per puntare alla A200.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 00:28   #15
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Oggi sono andato in un negozio di Torino (Europhoto per la precisione) a toccarle con mano.
Sensazioni:

- A700 è praticamente uguale come dimensioni, peso e sensazioni alla mia Dinax 7D e me l'hanno proposta in offerta Euro 1.190,00 con kit 18-70

- A200 meglio mirino sempre con kit 18-70 a Euro 499,00
Decisamente più piccola e maneggevole della A700.

- Provata la A200 con Zeiss 16-80, obiettivo decisamente più pesante, ghiera precisa ma un prezzo da paura, cioè 800,00 Euro e con A200 totale 1.200,00.

Ciao
Enrico B.
Onestamente?
Che ci fai con la macchina fotografica?
Queste reflex digitali invecchiano con una velocità paurosa secondo me e in un anno e mezzo avrai per le mani un corpo obsoleto in ongi caso.
Ti occorre qualche feature particolare della A700?
Usi la macchina per il lancio del peso quando arrivi alla macchina e la butti sui sassi quando sei in gita fuori?

Per molti professionisti, come i reporter la ROBUSTEZZA del corpo macchina è un Must perché le trattano senza nessun riguardo, ma per l'amatore medio la macchina è il loro bimbo e spesso passano i tempo a togliere le ditate dal display con il pannetto degli occhiali e la tengono gelosamente nella borsa imbottita.

Secondo me, se hai la possibilità di spendere sui 1200€ e prederesti comunque un solo obbiettivo vai a occhi chiusi sulla 200 con lo Zeiss, che ti servirà fedelmente con ogni corpo macchina Sony Minolta che comprerai.
Se vuoi risparmiare, prendi la 200 a prezzo base, ma prendi la A700 solo se hai esigenze molto particolari.
Se mi fosse bastato io avrei preso senz'altro lo Zeiss (ma dovendo prendere focali più ampie sono andato su Canon).
Visto poi che compri in negozio presentati con il libretto degli assegni e pretendi di fare un paio di foto con la macchina (nella zona ritratti) e di vederle su un bel monitor: Lo Zeiss che compri deve essere preciso come un bisturi e non presentare nessun difetto (giusto per ripararsi dai rari casi di cui parla capellone24).
Quoto poi Cfranco da un altro 3D:
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Una recensione decisamente generosa .
Questa è molto più critica :
http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra350/
Il 18-70 poi è probabilmente il peggior obiettivo kit in circolazione .
Io ritengo la A350 inferiore non solo alla Canon 450D , ma anche alla Nikon D60 e alla Pentax K200 .
Il mirino fatto male è un difetto grave , se non vedi quello che stai fotografando tutto il resto potrebbe pure essere a livello di una full frame , ma non serve a niente .
La A200 è un'ottima macchina anche se non ha diecimila orpelli come la 350, e fa lo stesso uso della A700, anche se non è altrettanto Massiccia e solida.
con uno Zeiss, che tra l'altro arriva a 80mm (120mm reali) invece che a 70 (105mm reali) secondo me hai un corredo più performante che con la A700 e obbiettivo Kit a parità di prezzo.

Ricorda soprattutto che la macchina tra qualche tempo la cambierai comunque, ma le ottiche restano, come quando cambi il PC ma tieni il monitor.

Ultima modifica di Lud von Pipper : 26-07-2008 alle 00:55.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 14:36   #16
Enrico B.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Onestamente?
Che ci fai con la macchina fotografica?
....
La A200 è un'ottima macchina anche se non ha diecimila orpelli come la 350, e fa lo stesso uso della A700, anche se non è altrettanto Massiccia e solida.
con uno Zeiss, che tra l'altro arriva a 80mm (120mm reali) invece che a 70 (105mm reali) secondo me hai un corredo più performante che con la A700 e obbiettivo Kit a parità di prezzo.
Quindi secondo te la A200 può sfruttare lo zoom Zeiss e vale la spesa tale abbinamento, portafoglio permettendo ovviamente?

Ciao Enrico

P.S
In quel negozio non mi hanno permesso inserire la scheda che avevo dietro e fare 2 scatti comparando le 2 ottiche, io però non ho insistito poichè non avevo le idee chiare sul da farsi.
Old 26-07-2008, 15:48   #17
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Quindi secondo te la A200 può sfruttare lo zoom Zeiss e vale la spesa tale abbinamento, portafoglio permettendo ovviamente?

Ciao Enrico

P.S
In quel negozio non mi hanno permesso inserire la scheda che avevo dietro e fare 2 scatti comparando le 2 ottiche, io però non ho insistito poichè non avevo le idee chiare sul da farsi.
Allora...
Qualunqe cosa venga impressa su pellicola o CCD o CMOS passa prima per le lenti. se la lente è una monnezza, allora il risultato è scontato.
Se la lente è superlativa ovviamente occorrerebbe un sensore superlativo e un software superlativo per ottenere il 100% ma il risultato sarà sempre milgiore che con la lente monnezza
Il punto è che la A700 rispetto alla A200 ha si più megapixel e probabilmente una gestione del software appena migliore ma non è per quello che costa.
costa perché ha corpo metallico e protetto dalla polvere, un mirino con prisma e non a specchi, opzioni di controllo superiori (se sai usarle), possibilità di fare foto più "personalizzate" e tutte quelle belle cose che magari un professionista della foto sa apprezzare ma ad un costo.
Non conosco bene la macchina ma se scatti con il tele su un oggetto in movimento rapido a raffica, se il sistema di autofocus ha più sample e il motorino della macchina è più veloce allora le foto potrebbero essere migliori, ma bisogna vedere se ti troverai mai in situazioni simili...
Per tutto il resto la A200 (escludendo la minor risoluzione ma parliamo comunque di 10MP) fa esattamente le stesse cose.
Le immagini incise nel cristallo di uno Zeiss non le avresti mai con un obbiettivo Kit, ne sulla A700 ne sulla A200, e se compri uno Zeiss oggi, domani lo terrai se dovessi cambiare corpo macchina, magari per tenere la 200 come corpo secondario, tutto ovviamente se non ti limiti a fare foto ai compleanni del figlio magari con luce elettrica al neon o a incandescenza...
Insomma, un reporter di guerra di una A200 non saprebbe cosa farsene perché la spaccherebbe il secondo giorno e un professionista da laboratorio magari si sentirebbe limitato, non solo dalla A200 ma anche dalla A700 che non è ad esempio una Nikon D3 o una Canon 1D MkIII FF).

Tu pensi di essere limitato da una A200?
E secondariamente, sai apprezzare una eccellente foto rispetto ad una solo "buona"?
Rispondi a queste domande e vedrai che capirai da solo che cosa comprare

PS se vai in negozio con il libretto in bella vista e chiedi di fare due scatti per confermare la scelta, se ti dicono di no, farai bene a girarti ed andartene, perché sarebbero troppo stupidi per vivere! Digli che a quel punto compri On-Line conil 40% in meno!

Ultima modifica di Lud von Pipper : 26-07-2008 alle 15:50.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 19:55   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
considerato tutto quanto andrei sulla A200 senza dubbi.
Vero che "sulla carta" i corpi invecchiano in fretta, ma è altrettanto vero che invecchiano solo per chi invece di scattare si mette ad elencare le caratteristiche tecniche

Conosco tanti fotografi che usano con soddisfazione EOS 10D e D70, e vendono le loro foto a prezzo pieno
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 22:41   #19
Enrico B.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Allora...
tutto ovviamente se non ti limiti a fare foto ai compleanni del figlio magari con luce elettrica al neon o a incandescenza...
Insomma, un reporter di guerra di una A200 non saprebbe cosa farsene perché la spaccherebbe il secondo giorno e un professionista da laboratorio magari si sentirebbe limitato, non solo dalla A200 ma anche dalla A700 che non è ad esempio una Nikon D3 o una Canon 1D MkIII FF).

Tu pensi di essere limitato da una A200?
E secondariamente, sai apprezzare una eccellente foto rispetto ad una solo "buona"?
Rispondi a queste domande e vedrai che capirai da solo che cosa comprare
In realtà ho un modesto passato nato con una Olympus OM1 alla fine degli anni '70 proseguito con un Durst M605 per stampare fino ad arrivare alle Minolta 7000 e 8000 negli anni novanta e una borsa della Ferrino per contenere 2 corpi e 2 zoom facendo vacanze in giro per il mondo dalla giungla venezuelana al Vietnam, Cambogia e Cina.
Poi gli anni 2000 con 3 figli il digitale (peggio i figli o il digitale...mah ) e tutto è cambiato: morale tratto il materiale sempre male, ho comprato una Dinax 7D però sono in Liguria e faccio foto ormai solo ai bambini.

Stampo quasi tutto a casa in 10X15 con una stampantina della Kodak, mentre i formati fino al 30X40 con una HP Pro B9100 e uso Photoshop Elements con files jpeg 3000x2000.

In sostanza è una situazione confusa con delle evidenti contraddizioni che la rottura della Dinax ha riportato alla luce.

Cercherò di seguire i Vostri consigli e credo che la A200 per ciò che farò questa estate è più che sufficiente, magari facendo un pò più di attenzione a preservare la macchina, e probabilmente basterà anche il "pessimo kit" di Sony.
Volendo allargarsi quindi un Tamron e volendo esagerare lo Zeiss cercando allora di non incappare in una pezzo "fallato".

Ciao
Enrico B.
Old 27-07-2008, 11:08   #20
ma95al03
Senior Member

L'Avatar di ma95al03

Quote:
In realtà ho un modesto passato nato con una Olympus OM1 alla fine degli anni '70 proseguito con un Durst M605 per stampare fino ad arrivare alle Minolta 7000 e 8000 negli anni novanta e una borsa della Ferrino per contenere 2 corpi e 2 zoom facendo vacanze in giro per il mondo dalla giungla venezuelana al Vietnam, Cambogia e Cina.
Poi gli anni 2000 con 3 figli il digitale (peggio i figli o il digitale...mah ) e tutto è cambiato: morale tratto il materiale sempre male, ho comprato una Dinax 7D però sono in Liguria e faccio foto ormai solo ai bambini.

Stampo quasi tutto a casa in 10X15 con una stampantina della Kodak, mentre i formati fino al 30X40 con una HP Pro B9100 e uso Photoshop Elements con files jpeg 3000x2000.

In sostanza è una situazione confusa con delle evidenti contraddizioni che la rottura della Dinax ha riportato alla luce.

Cercherò di seguire i Vostri consigli e credo che la A200 per ciò che farò questa estate è più che sufficiente, magari facendo un pò più di attenzione a preservare la macchina, e probabilmente basterà anche il "pessimo kit" di Sony.
Volendo allargarsi quindi un Tamron e volendo esagerare lo Zeiss cercando allora di non incappare in una pezzo "fallato".

Ciao
Enrico B.
Si, vai di Sony a200 tranquillamente, risparmi soldi e otterrai i medesimi risultati soddisfacenti.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian