| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  14-07-2007, 10:37 | #1 | 
| Member Iscritto dal: May 2003 
				 | 

Windows si blocca inaspettatamente

Ciao ragazzi. Da qualche settimana il mio pc ha uno strano problema. Prima andava perfettamente poi cosi dal nulla ha cominciato a bloccarsi inaspettatamente (specialmente nella prima ora di accensione...durante il giorno tutto ok). Per esempio sono li che navigo con firefox, o apro icq...e si blocca tutto: il task manager non parte, la barra d'avvio non esce..si frizza tutto. Riavvio...e alcune volte windows riparte..altre invece si blocca durante il caricamento (quando c'e' il logo di windows)...per mezzora a riavviare e resettare inutilmente. E in questi casi l'unica soluzione e' inserire il cd di windows, accedere alla console di ripristino, fare un FIXMBR e dopo tutto parte bene senza problemi. Cosa puo' essere? O_O perche' capisco un blocco..ma non capisco perche' mi si intacchi l'mbr.. Avete qualche idea/esperienza simile? Grazie mille Ciao | 
|   |   | 
|  14-07-2007, 15:19 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset 
				 | 
		Che controlli hai fatto? Hai controllato la RAM? Ciao | 
|   |   | 
|  14-07-2007, 22:13 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 Città: Cerano (Novara) 
				 | 
		Ma c'è qualche indizio nel visualizzatore eventi? Ci sono applicazioni in particolare che portano al blocco? Hai installato recentemente aggiornamenti di Win o Driver? Fatto un controllo con Antispyware ed antivirus? Comunque mi pare che qui il sacro formattone sia d'obbligo.......   
				__________________ Talvolta ciò che è noto in quanto noto non è conosciuto... | 
|   |   | 
|  15-07-2007, 00:41 | #4 | 
				 | 
		No nessuna applicazione in particolare provoca il blocco. Di solito si verifica con firefox aperto..ma e' capitato anche con altre applicazioni. Non ho fatto ancora alcun test perche' pensavo fosse un cosa momentanea...invece no. La questione memoria l'avevo pensata anche io, pero' il blocco si verifica solo (se si verifica) durante la prima ora di utilizzo...dopo di che il pc sta acceso fino alle 2 di notte senza nessun problema o blocco. Strano poi che si intacchi l' MBR. Il sistema e' pulitissimo, niente schifezze e soprattutto è praticamente nuovo...il pc l'ho montato in novembre.. | 
|   |   | 
|  16-07-2007, 21:58 | #5 | 
				 | 
		Nessuna idea su che test potrei fare?
		 | 
|   |   | 
|  16-07-2007, 22:11 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset 
				 | 

Per la RAM prova memtest, ho il link alla guida in sign. Ciao | 
|   |   | 
|  24-07-2007, 19:33 | #7 | 
				 | 
		Ciao sto testando la memoria con memtest da 4 ore. Attualmente è: 2.6% Coverage, 0 errors Devo farlo arrivare a 100%? Ci vorrebbe una settimana credo... Comunque anche oggi stesso problema. Accendo il pc, guardo la posta, apro Firefox...e dopo un po' si freeza tutto. Riavvio e lo fa ancora. Riavvio e si blocca 10 volte nella schermata di caricamento di windows o subito dopo aver scelto l'opzione d'avvio (modalita' provvisoria, normalmente, ecc...). Dopo un po' che riavvio, parte bene...e per tutto il giorno non si blocca più. Come gia' ho detto, il problema si presenta solo appena accendo il pc e per la mezzora/ora successiva...poi tutto fila liscio fino al momento di spegnerlo (sera tardi). E' strano che possa essere un problema di memoria e che si verifichi sempre e solo appena si accende il pc.....lo trovo un problema alquanto strano :\ E di difficile soluzione | 
|   |   | 
|  24-07-2007, 20:51 | #8 | ||||
				 | Quote: 
 Quote: 
 Quote: 
 Quote: 
 Ciao 
				__________________ Ultima modifica di tutmosi3 : 24-07-2007 alle 20:54. | ||||
|   |   | 
|  24-07-2007, 21:56 | #9 | 
				 | 
		Ops...avevo usato un altro memtest.....ora provo il vero memtest! Il visualizzatore eventi non indica niente di particolare in nessuno dei 4 registri...qualche errore si, ma non in corrispondenza dei blocchi :\ | 
|   |   | 
|  25-07-2007, 13:32 | #10 | 
				 | 
		Provato memtest stamane...4 ore di test, 14 passaggi completi e nemmeno un errore.....
		 | 
|   |   | 
|  25-07-2007, 15:48 | #11 | |
				 | Quote: 
 Prova a verificare i log di sistema come suggerito da Vellerofonte. Ciao | |
|   |   | 
|  25-07-2007, 19:01 | #12 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2007 
				 | |
|   |   | 
|  25-07-2007, 19:25 | #13 | 
				 | 
		Le temperature sono ok...e poi come ho gia' detto, i blocchi si verificano, quando avvengono, durante la prima ora di accensione..non dopo ore stressanti di lavoro. I log di sistema non danno errori, almeno non nei punti di blocco. Non so più cosa pensare :\ | 
|   |   | 
|  26-07-2007, 10:30 | #14 | 
				 | 
		Poco fa ho acceso il pc..non c'era verso di farlo partire.Si bloccava sempre nella schermata di caricamento di windows. Al che ho provato a fare un memtest per 10minuti, per sicurezza. Nessun errore. Ho rebootato e come per magia windows è partito senza problemi. E' come se da freddo facesse fatica a partire O_o | 
|   |   | 
|  31-07-2007, 00:58 | #15 | 
				 | 
		Stasera il pc si è freezato ancora...non rispondeva + niente. Il mouse si muoveva ma sia le finestre che la barra erano bloccate completamente. Il fatto pero' e' che i programmi secondo me continuano a girare. Stavo suonando la chitarra tramite un programma di musica e durante il freez continuavo a suonare tranquillamente...poi ho riavviato.. Boh, non so a cosa pensare.. | 
|   |   | 
|  31-07-2007, 01:21 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 1999 Città: Tivoli (RM) 
				 | 
		Che alimentatore hai? Scaricati speedfan e con quello controlla se i vari voltaggi sono nella norma. 
				__________________ Mi chiamo Silvio,molto piacere. Il mio sito...La mia configurazione e i miei test su windows 8 I ♥ my Galaxy NoteIII 7505 NEO (JB 4.3).......vendo varie | 
|   |   | 
|  02-08-2007, 21:06 | #17 | 
				 | 
		L'alimentatore è un HIPER 580W. Ha meno di un anno ed e' sempre andato perfettamente....solitamente poi i problemi di alimentazione portano a spegnimenti/riavvii improvvisi..
		 | 
|   |   | 
|  02-08-2007, 23:51 | #18 | 
				 | 
		Ho controllato i voltaggi e sono tutti ottimi (2 o 3 decimi sopra la tensione di riferimento: 12.3v , 5.78v, 3.5v). La temperatura della cpu era a 45°...è tanto per un athlon 64 3800+? Non mi pare... | 
|   |   | 
|  03-08-2007, 12:30 | #19 | 
| Bannato Iscritto dal: May 2007 Città: Bari 
				 | 
		ma si blocca nel senso che rimangono le finestre e il desktop visualizzato o si blocca che esce la schermo nero?
		 | 
|   |   | 
|  03-08-2007, 12:33 | #20 | 
				 | 
		Si freeza...si blocca il desktop. Inizialmente si blocca e se clicco sulle icone del desktop o del browser, si selezionano (pero' se clicco 2 volte quelle del desktop non si avviano nuove applicazioni) e dopo un po' si blocca tutto, ma comunque il mouse riesco a muoverlo sempre. Curiosa la volta, come scritto sopra, che suonavo la chitarra tramite un programma e durante il blocco continuavo a sentire bene, nonostante fosse tutto bloccato.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.