Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2007, 10:37   #1
xes666
Member

Iscritto dal: May 2003
Windows si blocca inaspettatamente

Ciao ragazzi.
Da qualche settimana il mio pc ha uno strano problema. Prima andava perfettamente poi cosi dal nulla ha cominciato a bloccarsi inaspettatamente (specialmente nella prima ora di accensione...durante il giorno tutto ok).
Per esempio sono li che navigo con firefox, o apro icq...e si blocca tutto: il task manager non parte, la barra d'avvio non esce..si frizza tutto.
Riavvio...e alcune volte windows riparte..altre invece si blocca durante il caricamento (quando c'e' il logo di windows)...per mezzora a riavviare e resettare inutilmente. E in questi casi l'unica soluzione e' inserire il cd di windows, accedere alla console di ripristino, fare un FIXMBR e dopo tutto parte bene senza problemi.

Cosa puo' essere? O_O perche' capisco un blocco..ma non capisco perche' mi si intacchi l'mbr..

Avete qualche idea/esperienza simile?
Grazie mille
Ciao
xes666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 15:19   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Che controlli hai fatto?
Hai controllato la RAM?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 22:13   #3
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Ma c'è qualche indizio nel visualizzatore eventi?

Ci sono applicazioni in particolare che portano al blocco?

Hai installato recentemente aggiornamenti di Win o Driver?

Fatto un controllo con Antispyware ed antivirus?

Comunque mi pare che qui il sacro formattone sia d'obbligo.......
Old 15-07-2007, 00:41   #4
xes666
Member

No nessuna applicazione in particolare provoca il blocco. Di solito si verifica con firefox aperto..ma e' capitato anche con altre applicazioni.
Non ho fatto ancora alcun test perche' pensavo fosse un cosa momentanea...invece no.
La questione memoria l'avevo pensata anche io, pero' il blocco si verifica solo (se si verifica) durante la prima ora di utilizzo...dopo di che il pc sta acceso fino alle 2 di notte senza nessun problema o blocco.
Strano poi che si intacchi l' MBR.
Il sistema e' pulitissimo, niente schifezze e soprattutto è praticamente nuovo...il pc l'ho montato in novembre..
Old 16-07-2007, 21:58   #5
xes666
Member

Nessuna idea su che test potrei fare?
Old 16-07-2007, 22:11   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da xes666 Guarda i messaggi
Nessuna idea su che test potrei fare?
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Che controlli hai fatto?
Hai controllato la RAM?

Ciao
Per la RAM prova memtest, ho il link alla guida in sign.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 24-07-2007, 19:33   #7
xes666
Member

Ciao
sto testando la memoria con memtest da 4 ore.
Attualmente è:

2.6% Coverage, 0 errors

Devo farlo arrivare a 100%? Ci vorrebbe una settimana credo...
Comunque anche oggi stesso problema. Accendo il pc, guardo la posta, apro Firefox...e dopo un po' si freeza tutto. Riavvio e lo fa ancora. Riavvio e si blocca 10 volte nella schermata di caricamento di windows o subito dopo aver scelto l'opzione d'avvio (modalita' provvisoria, normalmente, ecc...).
Dopo un po' che riavvio, parte bene...e per tutto il giorno non si blocca più.
Come gia' ho detto, il problema si presenta solo appena accendo il pc e per la mezzora/ora successiva...poi tutto fila liscio fino al momento di spegnerlo (sera tardi). E' strano che possa essere un problema di memoria e che si verifichi sempre e solo appena si accende il pc.....lo trovo un problema alquanto strano :\ E di difficile soluzione
Old 24-07-2007, 20:51   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Ciao
sto testando la memoria con memtest da 4 ore.
Attualmente è:

2.6% Coverage, 0 errors

Devo farlo arrivare a 100%? Ci vorrebbe una settimana credo...
Credo tu non abbia letto bene la mia guida.

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
...
Il programma genera un loop infinito di test, in altre parole quando l'avanzamento generale sarà arrivato al 100%, esso ripartirà da 0, cancellando il report degli errori. Da questo si deduce la necessità da parte dell'utente di mantenersi davanti al monitor almeno nella fase terminale.
...

Quote:
Comunque anche oggi stesso problema. Accendo il pc, guardo la posta, apro Firefox...e dopo un po' si freeza tutto. Riavvio e lo fa ancora. Riavvio e si blocca 10 volte nella schermata di caricamento di windows o subito dopo aver scelto l'opzione d'avvio (modalita' provvisoria, normalmente, ecc...).
Dopo un po' che riavvio, parte bene...e per tutto il giorno non si blocca più.
Come gia' ho detto, il problema si presenta solo appena accendo il pc e per la mezzora/ora successiva...poi tutto fila liscio fino al momento di spegnerlo (sera tardi). E' strano che possa essere un problema di memoria e che si verifichi sempre e solo appena si accende il pc.....lo trovo un problema alquanto strano :\ E di difficile soluzione
Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
Ma c'è qualche indizio nel visualizzatore eventi?
...
Vellerofonte ti ha fatto un'ottima domanda.

Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 24-07-2007 alle 20:54.
Old 24-07-2007, 21:56   #9
xes666
Member

Ops...avevo usato un altro memtest.....ora provo il vero memtest!
Il visualizzatore eventi non indica niente di particolare in nessuno dei 4 registri...qualche errore si, ma non in corrispondenza dei blocchi :\
Old 25-07-2007, 13:32   #10
xes666
Member

Provato memtest stamane...4 ore di test, 14 passaggi completi e nemmeno un errore.....
Old 25-07-2007, 15:48   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Provato memtest stamane...4 ore di test, 14 passaggi completi e nemmeno un errore.....
Quindi le RAM non hanno problemi.
Prova a verificare i log di sistema come suggerito da Vellerofonte.

Ciao
NAS
Old 25-07-2007, 19:01   #12
Alexander_22
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
La RAM non è. Le temperature del sistema? Prova a dare un'occhiata alle temperature con Everest oppure direttamente da BIOS che ritengo sia più affidabile.
Alexander_22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 19:25   #13
xes666
Member

Le temperature sono ok...e poi come ho gia' detto, i blocchi si verificano, quando avvengono, durante la prima ora di accensione..non dopo ore stressanti di lavoro.
I log di sistema non danno errori, almeno non nei punti di blocco.
Non so più cosa pensare :\
Old 26-07-2007, 10:30   #14
xes666
Member

Poco fa ho acceso il pc..non c'era verso di farlo partire.Si bloccava sempre nella schermata di caricamento di windows.
Al che ho provato a fare un memtest per 10minuti, per sicurezza. Nessun errore.
Ho rebootato e come per magia windows è partito senza problemi.
E' come se da freddo facesse fatica a partire O_o
Old 31-07-2007, 00:58   #15
xes666
Member

Stasera il pc si è freezato ancora...non rispondeva + niente. Il mouse si muoveva ma sia le finestre che la barra erano bloccate completamente. Il fatto pero' e' che i programmi secondo me continuano a girare.
Stavo suonando la chitarra tramite un programma di musica e durante il freez continuavo a suonare tranquillamente...poi ho riavviato..
Boh, non so a cosa pensare..
Old 31-07-2007, 01:21   #16
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Che alimentatore hai?
Scaricati speedfan e con quello controlla se i vari voltaggi sono nella norma.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 21:06   #17
xes666
Member

L'alimentatore è un HIPER 580W. Ha meno di un anno ed e' sempre andato perfettamente....solitamente poi i problemi di alimentazione portano a spegnimenti/riavvii improvvisi..
Old 02-08-2007, 23:51   #18
xes666
Member

Ho controllato i voltaggi e sono tutti ottimi (2 o 3 decimi sopra la tensione di riferimento: 12.3v , 5.78v, 3.5v).
La temperatura della cpu era a 45°...è tanto per un athlon 64 3800+? Non mi pare...
Old 03-08-2007, 12:30   #19
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
ma si blocca nel senso che rimangono le finestre e il desktop visualizzato o si blocca che esce la schermo nero?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 12:33   #20
xes666
Member

Si freeza...si blocca il desktop. Inizialmente si blocca e se clicco sulle icone del desktop o del browser, si selezionano (pero' se clicco 2 volte quelle del desktop non si avviano nuove applicazioni) e dopo un po' si blocca tutto, ma comunque il mouse riesco a muoverlo sempre. Curiosa la volta, come scritto sopra, che suonavo la chitarra tramite un programma e durante il blocco continuavo a sentire bene, nonostante fosse tutto bloccato.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian