|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Messaggi: 1302
|
[ELETTRONICA] Misurare le induttanze
Allora, induttanzimetri ed LC meter costano troppo e comunque non potrei procurarmeli in tempo. Dunque pensavo a due alternative:
1) So che ci sono dei metodi di misura operativi usando generatori d'onda ed oscilloscopi, solo che io non ho nessuno dei due non potrei usare la scheda audio per generare sinusoidi alla frequenza che voglio? e poi vedere come reagisce l'induttanza con il line in o il mic in?2) Questa opzione sembra più promettente, ho trovato questo ponte di maxwell che sembra molto interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Maxwell http://en.wikipedia.org/wiki/Maxwell_bridge vedo che serve un condensatore variabile, quello delle radioline può andar bene? e al posto del galvanometro posso usare un multimetro in modalità amperometro? Ultima modifica di fed_cas : 19-07-2008 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 152
|
Non serve per forza un generatore di sinusoidi.
L'apertura o la chiusura di un circuito è un segnale impulsivo che determina un comportamento della corrente ben preciso e legato al valore dell'induttanza. Basta solo l'oscilloscopio e un generatore d'onda quadra(un multivibratore o un integrato 555), in quanto puoi vedere, ad esempio, la crescita della corrente in un induttore a seguito della chiusura di un circuito in continua(quando si passa dal livello basso a quello alto). Se riesci a stimare la velocità con cui cresce la corrente puoi ricavare il valore dell'induttanza. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Messaggi: 1302
|
mmh in effetti hai ragione, con il semplice chiudersi e aprirsi di un circuito viene anche meglio... basterebbe applicare v = L*di/dt... mmh avevo sentito parlare di un programma che faceva diventare il line in un oscilloscopio, vedo di cercare info
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Messaggi: 1302
|
ho trovato il programma ma dimenticavo che le schede audio disaccoppiano la continua con un condensatore... devo lavorare sopra i 20Hz. A questo punto mi faccio un generatore di onda quadra con 555 con duty cycle del 50%... solo che per non incasinarmi col condensatore della scheda audio bisogna che l'onda sia simmetrica, dico bene? in tal caso come faccio a fare in modo che il 555 mi dia un output duale, per la precisione mi servirebbe +1V e -1V?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.










non potrei usare la scheda audio per generare sinusoidi alla frequenza che voglio? e poi vedere come reagisce l'induttanza con il line in o il mic in?








