|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Qualcuno mi spiega l'arte moderna???
ciao a tutti..
apro questo thread perchè ultimamente ho portato la mia ragazza a vedere la mostra di Basquiat a Roma dato che le piace tanto... io camminavo guardando queste "opere" rimanendo scioccato...insomma mi ha fatto tutto schifo...ma non solo..NON RIESCO A CAPIRE COME QUALCUNO POSSA CONSIDERARLA ARTE!! Nel senso...se uno prende un quadro di arte rinascimentale..lo guardo..magari non mi piace ..ma ovvio che lo considero arte! Stessa discussione al museo di arte moderna di Stoccolma...che tra l'altro è molto famoso....c'era una mostra importante su tutto Andy Warhol...con le varie opere delle zuppe Campbell, i quadri Marilyn...di Mao..di se stesso... poi altri artisti..con addirittura una opera che è fatta da PIANI DI VETRO orizzontali sovrapposti e tra un piano e l'altro l'"artista" ha versato KETCHUP!..quindi c'è una pozza enorme di ketchup sul pavimento ormai secca..con questa torre di piani in vetro che fanno da "sandwhich" con dentro ketchup.. ovviamente è nata la discussione anche qua.. tra 10 giorni vado negli USA...e passerò da New York..lei è già ora lì per studiare...e mi ha detto che mi porta al MOMA..dicendomi che SE NON PIACERà NEANCHE QUELLO...sono un IGNORANTE... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() la sua (e anche di un altro mio amico che ci "sta dentro" ![]() dato che sono nato e cresciuto in italia..precisamente a firenze...sono vissuto sempre con opere di arte classica intorno a me..da quando sono piccolo come tutti gli studenti di italia sono stato portato nei vari musei "classici" tipo uffizi ecc.. Inoltre dice che considero arte solo quelle opere che richiedono un particolare sforzo tecnico (tipo non è assolutamente da tutti scolpire un blocco di marmo e tirarci fuori il David di Michelangelo)...e quindi NON considero arte ..quella moderna..dove IN ALCUNI CASI, non c'è NESSUNA RICHIESTA tecnica..chennesò.. ![]() ![]() questo è Basquiat..che lei ama particolarmente ![]() ![]() cioè sta roba potrebbe farla un bambino....A QUESTA COSA lei risponde...non è tanto la tecnica ma L'IDEA CHE C'è DIETRO.....l'arte moderna è SIMBOLO.. ovviamente io non sono d'accordo assolutamente....voi che ne pensate?? sono veramente ignorante ![]() ![]() Quando andrò al MOMA..mi sa che scatta un rissino ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
ghghgh senza nessuna offesa per la tua ragazza....conoscevo una amica a cui piacevano molto i film impegnati o spacciati per tali roba anche slava con sub o chino koreana,.....io so arrivato alla conclusione che (per lei) era bello ciò che nn capiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
![]() ![]() ![]() ![]() in ogni caso so bene che al MOMA ci sono opere famosissime..tipo la notte stellata di Van gogh...o molti quadri di Picasso ecc.. ma so benissimo anche che è uno di quei musei PSEUDO INTELLETTUALI con tanti fighetti finto artisti dentro che bruciano denaro e tempo passando da esibizione a esibizione con un bicchierino di vino bianco in mano con l'aria persa (mammmmmamia...stoccolma ne è piena...e new york mi sa che PULLULA di queste persone..lei vive pure a soho..peggio di così ![]() ![]() ![]() e saranno tantissime anhce le varie opere "inutili"... tipo queste: http://farm2.static.flickr.com/1103/...3867dd.jpg?v=0 ![]() ![]() Tutto di Gilbert and George...due artisti pazzi..che incarnano TUTTO quello che odio dell'arte moderna...lo pseudo intellettualismo..le opere assurde senza significato...e uno stile di vita terribile (pensando di essere i migliori) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si pero nn vorrei avesse ragione lei ....io sono nato in arno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
|
da quello che ho studiato "l'arte moderna" ha perso in parte il connotato puramente estetico, l'arte è rappresentazione, o meglio, mezzo di un messaggio che l'autore vuole esprimere, non è più puramente estetica come poteva essere un ritratto o simile... almeno così mi sembra di aver capito, ma di sicuro qualcuno più preparato potrà fornire una spiegazione più chiara
edit: tra l'altro a me ste opere piacciono un sacco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
E' la stessa risposta che do io a Giant quando mi dice che i quadri di Picasso potrebbe farli anche un bambino ![]() Sono d'accordo con la tua ragazza per metà, nel senso che ci sono opere che nonostante la scarsa tecnica artistica hanno dietro un'idea innovativa con una sua filosofia, un suo perchè....ci sono altre cose che sono delle cagate immonde, e le si spaccia per arte ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che siete un pò troppo attaccati al concetto di Arte Classica ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
|
mah, per me è una tela sfregiata. non capisco quale filosofia possa esserci dietro...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
L'ho vista anch'io e l'ho trovata stupenda, non penso però riuscirei a spiegarti bene perchè...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ideatore dello "spazialismo", vattelo a cercare.
![]() |
#14 |
Utente sospeso
|
e... allora? rimangono sempre tele con dei tagli. ripeto, IMHO è un sacrilegio definire artisti queste persone, se come "artisti" vengono definiti anche personaggi che hanno fatto dell'arte come dio comanda.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi perdonami, ma per dire che sti personaggi fanno schifo dovresti quanto meno informarti un attimo e capire la storia che c'è dietro, poi magari mi dirai che ti fanno schifo lo stesso ma almeno lo dici con delle motivazioni, e non priori per ignoranza.
![]() |
![]() |
#16 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quoto Setzuko (che in fondo, di arte, se ne intende un pò).
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si pero a quel punto dovrebbero specificare...
leggere attentamente le avvertenze espressione da studiare allinterno del contesto bla bla blaba bla bla bla...da sola ha poco valore... a me è quello che da fastidio. se da sola nn trasmette nulla ha poca valenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Senza offesa, ma è come spiegare che cosa ha fatto di bello Dante a uno che sa a malapena leggere. Studiate e capirete poi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.