Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 15:42   #1
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Qualcuno mi spiega l'arte moderna???

ciao a tutti..
apro questo thread perchè ultimamente ho portato la mia ragazza a vedere la mostra di Basquiat a Roma dato che le piace tanto...
io camminavo guardando queste "opere" rimanendo scioccato...insomma mi ha fatto tutto schifo...ma non solo..NON RIESCO A CAPIRE COME QUALCUNO POSSA CONSIDERARLA ARTE!!
Nel senso...se uno prende un quadro di arte rinascimentale..lo guardo..magari non mi piace ..ma ovvio che lo considero arte!

Stessa discussione al museo di arte moderna di Stoccolma...che tra l'altro è molto famoso....c'era una mostra importante su tutto Andy Warhol...con le varie opere delle zuppe Campbell, i quadri Marilyn...di Mao..di se stesso...
poi altri artisti..con addirittura una opera che è fatta da PIANI DI VETRO orizzontali sovrapposti e tra un piano e l'altro l'"artista" ha versato KETCHUP!..quindi c'è una pozza enorme di ketchup sul pavimento ormai secca..con questa torre di piani in vetro che fanno da "sandwhich" con dentro ketchup..

ovviamente è nata la discussione anche qua..

tra 10 giorni vado negli USA...e passerò da New York..lei è già ora lì per studiare...e mi ha detto che mi porta al MOMA..dicendomi che SE NON PIACERà NEANCHE QUELLO...sono un IGNORANTE...

la sua (e anche di un altro mio amico che ci "sta dentro" con queste opere di arte moderna) spiegazione è stata questa :

dato che sono nato e cresciuto in italia..precisamente a firenze...sono vissuto sempre con opere di arte classica intorno a me..da quando sono piccolo come tutti gli studenti di italia sono stato portato nei vari musei "classici" tipo uffizi ecc..
Inoltre dice che considero arte solo quelle opere che richiedono un particolare sforzo tecnico (tipo non è assolutamente da tutti scolpire un blocco di marmo e tirarci fuori il David di Michelangelo)...e quindi NON considero arte ..quella moderna..dove IN ALCUNI CASI, non c'è NESSUNA RICHIESTA tecnica..chennesò..

questo è Basquiat..che lei ama particolarmente

cioè sta roba potrebbe farla un bambino....A QUESTA COSA lei risponde...non è tanto la tecnica ma L'IDEA CHE C'è DIETRO.....l'arte moderna è SIMBOLO..

ovviamente io non sono d'accordo assolutamente....voi che ne pensate?? sono veramente ignorante ??

Quando andrò al MOMA..mi sa che scatta un rissino
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 15:47   #2
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
ghghgh senza nessuna offesa per la tua ragazza....conoscevo una amica a cui piacevano molto i film impegnati o spacciati per tali roba anche slava con sub o chino koreana,.....io so arrivato alla conclusione che (per lei) era bello ciò che nn capiva.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 15:49   #3
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
cioè sta roba potrebbe farla un bambino....A QUESTA COSA lei risponde...non è tanto la tecnica ma L'IDEA CHE C'è DIETRO.....l'arte moderna è SIMBOLO..

ovviamente io non sono d'accordo assolutamente....voi che ne pensate?? sono veramente ignorante ??

è una cosa che avrei sempre voluto fare...chiedere al pittore la conferma di quello che viene detto sul quadro....son sicuro che risponderebbe ...ma mi è venuto cosi..
Old 04-11-2008, 16:02   #4
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
vedo che c'è qualcuno che la pensa come me anche la mia ragazza vede film impegnati soprattutto francesi dicendo che sono capolavori...brrrrrrrrr

in ogni caso so bene che al MOMA ci sono opere famosissime..tipo la notte stellata di Van gogh...o molti quadri di Picasso ecc..
ma so benissimo anche che è uno di quei musei PSEUDO INTELLETTUALI con tanti fighetti finto artisti dentro che bruciano denaro e tempo passando da esibizione a esibizione con un bicchierino di vino bianco in mano con l'aria persa (mammmmmamia...stoccolma ne è piena...e new york mi sa che PULLULA di queste persone..lei vive pure a soho..peggio di così )

e saranno tantissime anhce le varie opere "inutili"...
tipo queste:

http://farm2.static.flickr.com/1103/...3867dd.jpg?v=0

Tutto di Gilbert and George...due artisti pazzi..che incarnano TUTTO quello che odio dell'arte moderna...lo pseudo intellettualismo..le opere assurde senza significato...e uno stile di vita terribile (pensando di essere i migliori)
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 16:06   #5
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

si pero nn vorrei avesse ragione lei ....io sono nato in arno
Old 04-11-2008, 17:00   #6
Sk8er_ve
Senior Member

L'Avatar di Sk8er_ve

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
da quello che ho studiato "l'arte moderna" ha perso in parte il connotato puramente estetico, l'arte è rappresentazione, o meglio, mezzo di un messaggio che l'autore vuole esprimere, non è più puramente estetica come poteva essere un ritratto o simile... almeno così mi sembra di aver capito, ma di sicuro qualcuno più preparato potrà fornire una spiegazione più chiara
edit: tra l'altro a me ste opere piacciono un sacco
Sk8er_ve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 17:05   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sk8er_ve Guarda i messaggi
da quello che ho studiato "l'arte moderna" ha perso in parte il connotato puramente estetico, l'arte è rappresentazione, o meglio, mezzo di un messaggio che l'autore vuole esprimere, non è più puramente estetica come poteva essere un ritratto o simile... almeno così mi sembra di aver capito, ma di sicuro qualcuno più preparato potrà fornire una spiegazione più chiara
edit: tra l'altro a me ste opere piacciono un sacco
guarda, io quello che ho visto per tv (perchè quei musei non mi degno neanche di uno sguardo) cioè tele con pennelli attaccati col bostik oppure tele bianche con un sfregio di taglierino, non riesco a definirla arte. anche perchè arte per arte questi signori vengono paragonati a gente come Giotto, Leonardo da Vinci o Michelangelo, e sticazzi che il paragone non può reggere...
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 17:08   #8
Sk8er_ve
Senior Member

L'Avatar di Sk8er_ve

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
guarda, io quello che ho visto per tv (perchè quei musei non mi degno neanche di uno sguardo) cioè tele con pennelli attaccati col bostik oppure tele bianche con un sfregio di taglierino, non riesco a definirla arte. anche perchè arte per arte questi signori vengono paragonati a gente come Giotto, Leonardo da Vinci o Michelangelo, e sticazzi che il paragone non può reggere...
cioè io adesso non sono assolutamente qualificato a darvi una spiegazione critica di quelle opere, però molte opere di arte moderna "classiche" (cioè fatte con tela e colori) possono essere interpretate bene conoscendo la provenienza del pittore e il contesto storico in cui ha vissuto/dipinto
Sk8er_ve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 17:17   #9
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ciao a tutti..
apro questo thread perchè ultimamente ho portato la mia ragazza a vedere la mostra di Basquiat a Roma dato che le piace tanto...
io camminavo guardando queste "opere" rimanendo scioccato...insomma mi ha fatto tutto schifo...ma non solo..NON RIESCO A CAPIRE COME QUALCUNO POSSA CONSIDERARLA ARTE!!
Nel senso...se uno prende un quadro di arte rinascimentale..lo guardo..magari non mi piace ..ma ovvio che lo considero arte!

Stessa discussione al museo di arte moderna di Stoccolma...che tra l'altro è molto famoso....c'era una mostra importante su tutto Andy Warhol...con le varie opere delle zuppe Campbell, i quadri Marilyn...di Mao..di se stesso...
poi altri artisti..con addirittura una opera che è fatta da PIANI DI VETRO orizzontali sovrapposti e tra un piano e l'altro l'"artista" ha versato KETCHUP!..quindi c'è una pozza enorme di ketchup sul pavimento ormai secca..con questa torre di piani in vetro che fanno da "sandwhich" con dentro ketchup..

ovviamente è nata la discussione anche qua..

tra 10 giorni vado negli USA...e passerò da New York..lei è già ora lì per studiare...e mi ha detto che mi porta al MOMA..dicendomi che SE NON PIACERà NEANCHE QUELLO...sono un IGNORANTE...

la sua (e anche di un altro mio amico che ci "sta dentro" con queste opere di arte moderna) spiegazione è stata questa :

dato che sono nato e cresciuto in italia..precisamente a firenze...sono vissuto sempre con opere di arte classica intorno a me..da quando sono piccolo come tutti gli studenti di italia sono stato portato nei vari musei "classici" tipo uffizi ecc..
Inoltre dice che considero arte solo quelle opere che richiedono un particolare sforzo tecnico (tipo non è assolutamente da tutti scolpire un blocco di marmo e tirarci fuori il David di Michelangelo)...e quindi NON considero arte ..quella moderna..dove IN ALCUNI CASI, non c'è NESSUNA RICHIESTA tecnica..chennesò..

questo è Basquiat..che lei ama particolarmente

E' la stessa risposta che do io a Giant quando mi dice che i quadri di Picasso potrebbe farli anche un bambino

Sono d'accordo con la tua ragazza per metà, nel senso che ci sono opere che nonostante la scarsa tecnica artistica hanno dietro un'idea innovativa con una sua filosofia, un suo perchè....ci sono altre cose che sono delle cagate immonde, e le si spaccia per arte
Old 04-11-2008, 17:19   #10
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
We we calmino con Fontana eh, c'è una filosofia dietro a quel taglio.

Diciamo che siete un pò troppo attaccati al concetto di Arte Classica
Old 04-11-2008, 17:21   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
We we calmino con Fontana eh, c'è una filosofia dietro a quel taglio.

Diciamo che siete un pò troppo attaccati al concetto di Arte Classica
mah, per me è una tela sfregiata. non capisco quale filosofia possa esserci dietro...
Old 04-11-2008, 17:22   #12
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
L'ho vista anch'io e l'ho trovata stupenda, non penso però riuscirei a spiegarti bene perchè...
Old 04-11-2008, 17:24   #13
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
mah, per me è una tela sfregiata. non capisco quale filosofia possa esserci dietro...
Ideatore dello "spazialismo", vattelo a cercare.
Old 04-11-2008, 17:29   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Ideatore dello "spazialismo", vattelo a cercare.
e... allora? rimangono sempre tele con dei tagli. ripeto, IMHO è un sacrilegio definire artisti queste persone, se come "artisti" vengono definiti anche personaggi che hanno fatto dell'arte come dio comanda.
Old 04-11-2008, 17:32   #15
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
e... allora? rimangono sempre tele con dei tagli. ripeto, IMHO è un sacrilegio definire artisti queste persone, se come "artisti" vengono definiti anche personaggi che hanno fatto dell'arte come dio comanda.
C'è una filosofia dietro, è un movimento artistico come altri.
Poi perdonami, ma per dire che sti personaggi fanno schifo dovresti quanto meno informarti un attimo e capire la storia che c'è dietro, poi magari mi dirai che ti fanno schifo lo stesso ma almeno lo dici con delle motivazioni, e non priori per ignoranza.
Old 04-11-2008, 17:40   #16
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
C'è una filosofia dietro, è un movimento artistico come altri.
Poi perdonami, ma per dire che sti personaggi fanno schifo dovresti quanto meno informarti un attimo e capire la storia che c'è dietro, poi magari mi dirai che ti fanno schifo lo stesso ma almeno lo dici con delle motivazioni, e non priori per ignoranza.
mah, a parte il fatto che al liceo qualcosina di arte te lo fan fare ma quando poi non ho detto che questi personaggi mi fanno schifo, nè tantomeno ho detto che fanno schifo le loro "opere"; è che non ritengo che debbano avere il risalto che hanno e soprattutto non la considero arte, se con lo stesso termine vengono definite opere che hanno alle spalle una tecnica e una bravura incommensurabile. per farti capire: Fontana non è uguale a Michelangelo, così come una tela intagliata non è uguale al David. e chiamare entrambi "artisti" e definire entrambe le opere come "arte" per me non è corretto, se non altro per il fatto che sarei buono anche io a fare dell'arte come quella di Fontana. ma di certo c'è che domani mattina non è che mi sveglio, compro una tela, ci sputo sopra e la vado ad esporre al MOMA dicendo "c'è una filosofia dietro quest'opera, e rappresenta tutto l'odio che ho verso la società bla bla bla"
Old 04-11-2008, 17:42   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quoto Setzuko (che in fondo, di arte, se ne intende un pò).

...e quoto anche Sk8er_ve...
Old 04-11-2008, 17:42   #18
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

si pero a quel punto dovrebbero specificare...

leggere attentamente le avvertenze espressione da studiare allinterno del contesto bla bla blaba bla bla bla...da sola ha poco valore...

a me è quello che da fastidio. se da sola nn trasmette nulla ha poca valenza.
Old 04-11-2008, 17:51   #19
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Senza offesa, ma è come spiegare che cosa ha fatto di bello Dante a uno che sa a malapena leggere. Studiate e capirete poi.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 17:52   #20
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
Senza offesa, ma è come spiegare che cosa ha fatto di bello Dante a uno che sa a malapena leggere. Studiate e capirete poi.
oh oh mi prostro... io so chi è fontana..anche perche questa domanda la feci alla prof mille anni fa...ma nn mi cosa.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian