|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...dia_25953.html
NVIDIA non presenterà propri chipset per piattaforme Socket 1366, preferendo dedicarsi a quelle Socket 1160 dal costo più contenuto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
a me quello che interesserebbe da un chipset nvidia sarebbe l'hybrid sli, non tanto l'sli in se...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Cioé hanno ottenuto la licenza per il QPI ma non possono usarla? O_o
Boh, magari l'hanno ottenuta "troppo tardi" (ovviamente di proposito, da parte di lntel) o magari non l'hanno ottenuta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
In tutto questo valzer di socket vedo solo una gran confusione. Secondo me c'è il forte rischio di una convergenza comune o a uno dei due socket o a un terzo in modo che su una scheda madre si possano montare le cpu che si vogliono.
E' già successo in passato (Leggasi AMD) e la storia si ripeterà. Pertanto ritengo che sia prudente all'inizio aspettare un po' prima di buttarsi a capo fitto nell'acquisto di una piattaforma Nehalem.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Nessuna convergenza questa volta, le cpu Nehalem sono state progettate apposta per essere modulari e quindi consentire alla Intel di scegliere la configurazione interna della cpu in funzione dei diversi segmenti di mercato. Questo significhera' che la cpu nehalem di fascia alta (non extreme) non potranno andare su schede madri "consumer" non solo perche' il socket e' diverso ma anche perche' il collegamento tra memoria e cpu e' diverso. Alcuni useranno il QPI altri il DMI e non sono certo compatibili. A questo giro la Intel gioca sporco, niente piu' cpu da 60 € che si possono overclockare a livelli di cpu di 200-300 €.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
se i phenom 45 nm riusciranno a colmare, anche solo di poco, il gap. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
In realtà ora fino a fine dell'anno è il momento giusto per prendersi un P45, DDR2 (banchi da 2GB l'uno), e Quad-Core, aspettando poi eventualmente la risposta a 45nm di AMD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() io non ti so dire come sarà esattamente la gamma nehalem, ma se guardi le news vecchie su questa architettura ti rendi conto che la differenza tra i modelli con connessione cpu<->chipset QPI e quelli con DMI di cui si parla in questa nulla c'entra con: - il collegamente tra memoria e cpu - i margini di overclock-bilità (quantomeno non a priori, poi potrà sempre capitare che alcuini modelli di cpu siano meno overclock-abili di altri) tutti i nehalem avranno il mc on die, e questo chiarifica il primo punto i Bloomfield (socket 1366) si connetteranno tramite QPI ad un north che avrà almeno 2 link pci-e x16, poi non so se/cosa altro i Lynfield (socket 1160)integreranno anche un controller pci-e con almeno un link x16, quindi la cpu assolverà al 100% delle funzioni che ora sono tipiche di un attuale northbridge intel(quantomeno di quelli senza doppio link x16) e si connetterà ad un chipset che sostanzialmente sarà l'equivalente di un attuale southbridge intel ed a tale scopo verrà utilizzata la connessione DMI. infatti è con questa connessione che attualmente i north e south intel comunicano. vado ora in modlaità imho ![]() Quote:
(tipo come è stato nel passaggio rv670->rv770, ma ovviamente non vole essere un paragone tecnico) al momento è difficile pronosticare un avvicinamento del k10 al nehalem (per quello che ne so io almeno, cioè ben poco in assoluto ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 12-07-2008 alle 09:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
1) AMD ha sempre speso molte parole per quanto concerne la longevità dei socket, tant'è che da quanto mi pare di leggere 9 su 10 sono effettivamente convinti che intel continua a cambiarne mentre AMD fa il possibile per mantenere sempre gli stessi: in realtà AMD oltre alle parole non è mai andata, mentre il 775 di intel mi è parso decisamente longevo. se poi adesso cambia, beh, tanto di cappello per averne fatto campare tanto a lungo uno solo
2) un sistemino AMD quando esce il nehalem? ma avete visto le performance dei sistemi nehalem rispetto ai core 2 attuali? i phenom sono imbarazzanti dal punto di vista delle performance (e delle performance per watt), non competono con i core 2 attuali, figurarsi con quei nehalem che fanno impallidire i loro (peraltro degni) predecessori. ho sempre seguito con attenzione AMD ma dall'uscita del phenom mi sto sempre più convincendo che il suo breve periodo di predominio tecnologico su intel sia stato per l'80% merito delle enormi cappellate di quest'ultima, e per il 20% il saper giocare bene delle carte tipo il memory controller integrato o l'hypertransport... la mia domanda è: in tutti questi anni più che dormire sugli allori AMD cos'ha fatto? i phenom fanno cagare: a livello di performance per hz non sono niente di che rispetto agli ultimi athlon 64, solo che fanno una fatica boia a salire di frequenza e consumano watt a go go... ma hanno senso? certo, magari per risparmiare qualche euro, che poi paghi ad ogni bolletta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Considerazioni..
Quote:
Qualche gg fa', leggevo.. a tutte le tecnologie ke si cominciano già a intravedere.. nell'ambito di riduzione dei consumi! Si parla di sistemi sempre + intelligenti, capaci di spegnere intere periferiche quando nn sono in uso. A questo, l'aumento sempre maggiore banda nei collegamenti tra le periferiche. Inutile pensare di prendere mainboard da 250.. e passa euro.. x poi pensare di upgradare un processore + giovane quando costerà meno. Pure le mainboard sono soggette a "svalutare" e pure di molto.. visto ke ogni 4-5 mesi, siamo stati abituati a vedere nuovi chipset. I sistemi, a maggior ragione oggi, ma anche ieri, sono fatti x durare quei 2-3 anni e poi x essere radicalmente CAMBIATI. Spendere solo con cognizione di causa.. Bye. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
|
Quote:
si ok che 775 è da secoli che è lì ma ogni volta che la intel cambiava core c'era da cambaire scheda madre perchè l'alimentazione era diversa... il socket a è stato simile al socket 775 ma l'unico problema era il ramping delle frequenze di bus se no ogni scheda madre sarebbe stata compatibile.. invece il 939 è stato un signor socket su cui sono passati 4 diverse generazioni di core senza bisogno di cambiare nulla se nn aggiornare il bios...
"Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Se avevi un northwood, difficilmente ci mettevi un prescott. Se avevi un prescott, difficilmente ci mettevi un Core, anche se consumavano parecchio di meno. Senza contare che il bus è passato dai 533 Mhz degli albori ai 1600 Mhz odierni. Quanto sia stato fatto per prestazioni e quanto per indurre l'utenza a cambiare scheda madre lo devi chiedere al loro marketing. AMD non è stata da meno con la diatriba socket 754 e 939, forse frutto di una progettazione troppo accelerata oppure di una necessità di contenere i costi delle piattaforme low-end con 754, oppure anche loro oscurati da pretesti di marketing. Il fatto di dismettere anzitempo i processori 939 è stato un altro errore, anche se forse la loro colpa è nelle capacità produttive "ridotte". Però c'è da dire che il Socket A di prima è durato qualcosa come 6 anni e adesso AM2, AM2+ e AM3 sono fra loro tutti compatibili, eccetto che non puoi mettere un procio AM2 su AM3 perchè manca fisicamente il controller DDR3 sugli AM2. Quote:
Quote:
Adesso bisogna vedere a 45nm come andranno. Le frequenze che ho visto non mi sembrano chissà cosa, ma spero che si riusciranno a sistemare i problemi generali di cui soffrono i chip attuali, specialmente le notevoli richieste di energia al crescere della frequenza operativa. Ultima modifica di blackshard : 12-07-2008 alle 16:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Sono d'accordo. Io non consiglio mai di spendere troppo poco (se mi chiedono il sistema economico) ne di spendere troppo (se mi chiedono il sistema potente) perchè poi ti ritrovi o con un sistema subito obsoleto, oppure con una svalutazione dell'acquisto da farti pensare di aver buttato i soldi nel cesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Le tue "generazioni di core" non sono altro che stepping produttivi, magari per correggere bug... E te lo dico da possessore, eh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Via via con il passare del tempo si ridurranno i prezzi e anche NVIDIA svilupperà la sua gamma completa per 1366,IMHO!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
speriamo in bene che siano validi, ma sopratuttto mi chiedo quando verà commercializzata sta benedetta tecnologia l'hybrid sli?????????????????? x intel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
|
Quote:
con intel ogni volta che cambia una cagata devi cambaire anche la scheda madre...e tra l'altro su intel nn le regalano..
"Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: A Casa Mia
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.