|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...tom_25536.html
Microsoft entro fine anno rilascerà Windows Embedded Standard 2009 che offrirà pieno supporto a Intel Atom e guarda con interesse alle soluzioi MID Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non mi è chiaro cosa sia questo Windows Embedded: una via di mezzo tra Windows Mobile e XP? un sistema operativo basato su Vista capace di girare su sistemi poco "dotati" prediligendo determinate funzioni? qualcosa in grado di girare anche in ambito industriale su macchine e impianti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ecco, mi pareva che alla MS se ne stessero con le mani in mano.
La presenza di silverlight e .net ne fa un candidato per i sistemi MID. Però mi chiedo se sia solo una specie di XP rinominato o se giri anche su ARM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
dubito fortemente sia bastato sul kernel NT5... sarà sicuramente 6 con attorno un po' meno fronzoli (servizi/componenti) di Vista
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
In effetti non si capisce a cosa serva: per Atom va già bene Windows Xp, è per i processori ARM che serve un nuovo SO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Ho capito, vogliono fare un SO nella stessa categoria di Windows Mobile, ma per x86. Così si possono fare UMPC e simili con Atom e sistema operativo adattato al mobile.
Servirebbe però il contrario: un sistema operativo nella categoria di Windows XP (desktop) per processori ARM. Non so se le prestazioni sarebbero sufficienti all'utilizzo general purpose... Ultima modifica di Michelangelo_C : 05-06-2008 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
qualche giorno fa qui a Torino c'è stata la seconda delle 3 tappe della microsoft embedded european tour, si parlava proprio queste cose
manco mezza notizia su hwup ![]() in ogni caso in ambito mobile e ultramobile windows rappresenta una valida alternativa a linux e altri sistemi, si possono fare le cose + diverse. il .NET MICRO framework poi è micidiale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ma manterebbe la compatibilità con le applicazioni per Vista ?
O andrebbero sviluppate apps ad hoc ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mmmm in giro si legge che usa la "code base" di xp, nessuna notizia ufficiale ovviamente, però pare alquanto strano visto i componenti supportati...
X sesshoumaru, se intendi le applicazioni sviluppate con WPF e WCF direi di si dato che supporta il framework 3.5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
facendo un so apparte per questi dispositivi avrebbero un altro mercato, dove linux si sta affacciando violentemente(e la M. non puo' permetterlo) in fondo e' tutta una questione di marketing, non tecnica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
cioè si sono fatti windows nlite da soli?
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Uno dei punti di forza dell'eeepc e simili rispetto ai palmari è la possibilità di installare xp e avere accesso allo stesso parco software che si usa sul pc da lavoro/svago (con le dovute limitazioni ovviamente).
Un esempio: ora sull'eeepc uso molto project64, e sto riscoprendo vecchie glorie come quake2; inoltre posso usare idl e altri tools che uso per lavoro. Perdere tutto ciò per me sarebbe un problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Suvvia ragazzi, evitiamo di fare commenti se non sapete di cosa si parla...
Windows Embedded non è una novità, la versione attuale è Windows XP Embedded ed è Windows XP componentizzato, con un tool per selezionare quali componenti inserire nell'immagine del sistema operativo. Ci girano potenzialmente tutti i software che girano su Windows XP, a patto di aver selezionato i pacchetti necessari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
E' esattamente questo quello che volevo sapere, grazie. Il punto è: potrò scegliere io i componenti ? O Microsoft mi limiterà in qualche modo ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
x sesshoumaru:
puoi scegliere quel che vuoi....ogni singolo pacchetto.... il tool ti genera una iso con cui poi fare l'installazione. Il difficile è mettere tutto quel che serve per far funzionare tutto a modo quel che vuoi te, se dimentichi qualcosa devi rifare l'iso ![]() Ciao Patrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuri che sia la stessa cosa ? Confesso di avere un po' di confusione in testa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Windows Embedded non è solo un sistema operativo, è un interfaccia utente, sistema di analis, data base (intendo prioprio sql sever), insomma una piattaforma con la quale comporre installazioni di windows "custom" cioè con solo i driver che vuoi, i componenti che vuoi etc... In effetti le prime due volte che ho provato non è risultato un sistema molto usabile ^ ^ ma poi capisci che Explorer.exe per funzionare bene ha bisogno di qualche altro aggeggino e via^ ^ Lo strumento di analisi ti segnala i driver necessari e via ti crei la tua root precotta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi mi confermi che la compatibilità o meno del sistema con i vecchi software sarebbe in mano ai distributori dell'hardware che deciderebbero per te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mi sa che non hai capito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.