|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
perchè l'acqua e il caffè dopo un pó si deteriorano?
Sapreste dirmi per quale motivo chimico il caffè se si fredda e viene riscaldato, non ha più il gusto del caffè appena fatto?!
Altra domanda stupida, ma che mi incuriosisce... Perchè l'acqua (tipo quella di un comune rubinetto di una comune casa di Perugia) appena uscita dal rubinetto é inodore, mentre il giorno seguente ha un odore cattivo?
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
- x l'acqua è possibile l'azione di batteri o simili che durante il ristagno si moltiplicano.. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Posso risponderti sull'acqua: il trattamento di potabilizzazione non sterilizza l'acqua, la disinfetta. Per cui rimane sempre qualche microrganismo e penso che il cattivo odore sia dovuto alla degradazione della sostanza organica rimasta (che è comunque molto poca) da parte di quei pochi microrganismi che ci sono (si moltiplicano). Inoltre ci sono le alghe... Se tieni l'acqua in un recipiente trasparente per lungo tempo si formeranno delle alghe, ma servono tempi lunghi.
Comunque dipende anche dall'acqua, quella di Verona è buona anche dopo qualche giorno... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.