|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Posso cambiare solo scheda video o mi tocca cambiare tutto?
Salve a tutti, sono nuovo.
A breve intendo prendermi PS3 e X360 e per questo motivo intendo acquistare un monitor-tv Full-HD 1080p, che utilizzerò anche come monitor per il pc. La mia scelta è ricaduta sul Sony Bravia 32", il modello KDL-32W4000. Per maggiori info andate qui. Purtroppo però il pc è vecchio e quindi anche la scheda video che ha solo un'uscita VGA e S-Video. Per questo motivo è necessario che la cambi, mi han detto che deve avere l'uscita HDMI (senza adattatori o cose simili). Purtroppo però non so se mi basta cambiare la scheda video, perchè la mia motherboard come slot ha solamente: 1 AGP slot 8x/4x (1,5 v); 5 PCI slots support 33 MHz e PCI 2.2 compliant. Esistono schede video con ingressi tali? O mi tocca cambiare pure MB? E se si cosa devo prendere? Cosa mi consigliate? Premetto che il pc lo userò solo per disegni elettronici, msn, internet e download. Non ho quindi richieste di una alta VRAM e simili! Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi, ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Veramente bastava una scheda con uscita DVI visto ke l'HDMI è come il DVI solo che incorpora anke l'audio nell'uscita. Cmq io ti consiglio una ATI 2400pro AGP per risparmiare o una ATI HD2600XT a 60 euro per andare bene a circa una 20ina di euro in più. Quest'ultima richiede un connettore a 6 pin di alimentazione aggiuntiva.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Quindi tu mi consigli questa o questa, giusto?
Entrambe hanno l'uscita DVI, sicuro che le posso collegare all'HDMI? Mi serve un adattatore o qualcosa del genere? E soprattutto, si vede bene in Full HD lo stesso o le immagini saranno sgranate e/o distorte? Infine, siamo sicuri che quelle schede girino sulla mia MB? Essa supporta si AGP 4X e 8X ma è abbastanza vecchiotta! E' una Gigabyte modello 7VT600-RZ! Ah, ho visto anche che il monitor Full HD ha una presa PC... significa che è la VGA classica? E se si, se collego il monitor via VGA si vede uno schifo? XD Grazie ancora di tutto!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Ti basta la 2400Pro AGP, la colleghi tramite la DVI alla presa HDMI del televisore usando un adattatore DVI-HDMI; certo la mobo è decisamente vecchia, e di conseguenza anche il processore, e la risoluzione FullHD non è certo leggera da gestire, anche solo nel 2D di windows
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
|
Non so se la fanno AGP, ma io ho attaccato allo sharp full hd 1080p 100hz una GeForce 8500 con raffreddamento passivo (quindi zitta) col cavo dvi to hdmi e si vede benissimo...
AMD Ryzen 3900X | Corsair H115i RGB Platinum | Asus RoG STRIX X570-F Gaming | 32gb 2x16 G.Skill Trident Z 3600 | Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC 8Gb On BenQ EX3501R 35" Ultra WQHD 100Hz | Samsung 970 Evo Plus 1TB M.2 - 860 Evo 1TB - WD VelociRaptor 600GB | Other HDs for 17 TB | PSU Seasonic PRIME Ultra 1000 Titanium | Case Corsair 750D Airflow | Razer Basilisk Ultimate | Razer BlackWidow Elite | Asus Xonar Essence STX | Sennheiser PC 360 | Speaker YAMAHA Msp5 Studio | Windows 10 pro x64 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
|
Se puoi arrivare a spendere 80€ per la vga io ti suggerisco una hd3650 agp 8x. è carina come scheda video, dovrebbe gestire bene il full hd (naturalmente non ti puoi permettere di giocare in full hd, non ce la farebbe mai nessuna scheda video agp....)
Samsung 990 Pro 4Tb - Samsung 860 QVO 2Tb - Corsair AX1600i - Corsair Scimitar RGB Elite - Corsair Polaris - Corsair K100 - Corsair Nexus - Aorus FV43U - Creative Sound Blaster X7 LE - Creative E-MU XM7 - Oculus Rift S - Sennheiser HDV 820 - Sennheiser HD800S |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, ora ho capito un po' di cose che prima non sapevo! XD
Ora però mi viene un dubbio: poichè la tv avrebbe anche un connettore VGA, se io collego il pc con quel connettore cosa succede? Si vede male? Cioè, è proprio necessaria una scheda Full HD? o.o E altra cosa, poichè la tv-lcd è da 32", come faccio a sapere la risoluzione massima supportata dalla mia attuale configurazione hardware? Perchè se tipo il massimo supporto che ho è un 1280x1024 non saprei cosa fare... ;_; Vi prego, chiaritemi un po' le idee! XD Grazie in anticipooo!!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Samsung 990 Pro 4Tb - Samsung 860 QVO 2Tb - Corsair AX1600i - Corsair Scimitar RGB Elite - Corsair Polaris - Corsair K100 - Corsair Nexus - Aorus FV43U - Creative Sound Blaster X7 LE - Creative E-MU XM7 - Oculus Rift S - Sennheiser HDV 820 - Sennheiser HD800S |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Con l'adattatore DVI-HDMI c'è perdita di qualità? Poi un altro dubbio un po' fuori tema: collegando tramite VGA un monitor LCD che supporta il DVI, si ha perdita di qualità o i nitidezza rispetto all'usare il DVI?
Comunque, qualcuno potrebbe fare un po' di chiarezza circa i nuovi connettori audio e video? Io ne ho visti di rettangolari sottili e di quadrati un po' arrotondati mi pare.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo, come ho specificato, ad un monitor LCD che, magari, non supporta l'HDMI. Dico magari perché non so né com'è ingresso HDMI di un monitor né se un monitor con soli ingressi VGA e DVI è anche compatibile HDMI. Insomma, questo nuovo formato non lo conosco per niente.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio esempio trattava di: - monitor LCD con ingressi DVI e VGA (tramite due cavi distinti, no adattatore) - scheda video con solo uscita DVI e VGA (due uscite separate, no adattatore) Usando il collegamento tramite VGA (no adattatore) si ha perdita di qualità rispetto al collegamento DVI (no adattatore)? Stessa scheda e stesso monitor. Io avevo letto di qualcuno che diceva che si ha una leggera perdita, forse in brillantezza o nitidezza, non ricordo.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.

. (Qualcosa deve essere andato storto)