Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 18:41   #1
KIDDO1412
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Posso cambiare solo scheda video o mi tocca cambiare tutto?

Salve a tutti, sono nuovo.
A breve intendo prendermi PS3 e X360 e per questo motivo intendo acquistare un monitor-tv Full-HD 1080p, che utilizzerò anche come monitor per il pc.
La mia scelta è ricaduta sul Sony Bravia 32", il modello KDL-32W4000.
Per maggiori info andate qui.
Purtroppo però il pc è vecchio e quindi anche la scheda video che ha solo un'uscita VGA e S-Video.
Per questo motivo è necessario che la cambi, mi han detto che deve avere l'uscita HDMI (senza adattatori o cose simili).
Purtroppo però non so se mi basta cambiare la scheda video, perchè la mia motherboard come slot ha solamente:
1 AGP slot 8x/4x (1,5 v);
5 PCI slots support 33 MHz e PCI 2.2 compliant.
Esistono schede video con ingressi tali? O mi tocca cambiare pure MB?
E se si cosa devo prendere? Cosa mi consigliate?
Premetto che il pc lo userò solo per disegni elettronici, msn, internet e download.
Non ho quindi richieste di una alta VRAM e simili!
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi, ciao!
KIDDO1412 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 19:42   #2
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Veramente bastava una scheda con uscita DVI visto ke l'HDMI è come il DVI solo che incorpora anke l'audio nell'uscita. Cmq io ti consiglio una ATI 2400pro AGP per risparmiare o una ATI HD2600XT a 60 euro per andare bene a circa una 20ina di euro in più. Quest'ultima richiede un connettore a 6 pin di alimentazione aggiuntiva.
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna . Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP . (Qualcosa deve essere andato storto)
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 08:58   #3
KIDDO1412
Member

Quindi tu mi consigli questa o questa, giusto?
Entrambe hanno l'uscita DVI, sicuro che le posso collegare all'HDMI? Mi serve un adattatore o qualcosa del genere? E soprattutto, si vede bene in Full HD lo stesso o le immagini saranno sgranate e/o distorte?

Infine, siamo sicuri che quelle schede girino sulla mia MB? Essa supporta si AGP 4X e 8X ma è abbastanza vecchiotta!
E' una Gigabyte modello 7VT600-RZ!

Ah, ho visto anche che il monitor Full HD ha una presa PC... significa che è la VGA classica? E se si, se collego il monitor via VGA si vede uno schifo? XD

Grazie ancora di tutto!!
Old 10-06-2008, 11:54   #4
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Ti basta la 2400Pro AGP, la colleghi tramite la DVI alla presa HDMI del televisore usando un adattatore DVI-HDMI; certo la mobo è decisamente vecchia, e di conseguenza anche il processore, e la risoluzione FullHD non è certo leggera da gestire, anche solo nel 2D di windows
Old 10-06-2008, 18:13   #5
Mike00k7
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
Non so se la fanno AGP, ma io ho attaccato allo sharp full hd 1080p 100hz una GeForce 8500 con raffreddamento passivo (quindi zitta) col cavo dvi to hdmi e si vede benissimo...
AMD Ryzen 3900X | Corsair H115i RGB Platinum | Asus RoG STRIX X570-F Gaming | 32gb 2x16 G.Skill Trident Z 3600 | Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC 8Gb On BenQ EX3501R 35" Ultra WQHD 100Hz | Samsung 970 Evo Plus 1TB M.2 - 860 Evo 1TB - WD VelociRaptor 600GB | Other HDs for 17 TB | PSU Seasonic PRIME Ultra 1000 Titanium | Case Corsair 750D Airflow | Razer Basilisk Ultimate | Razer BlackWidow Elite | Asus Xonar Essence STX | Sennheiser PC 360 | Speaker YAMAHA Msp5 Studio | Windows 10 pro x64 |
Mike00k7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 20:07   #6
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Se puoi arrivare a spendere 80€ per la vga io ti suggerisco una hd3650 agp 8x. è carina come scheda video, dovrebbe gestire bene il full hd (naturalmente non ti puoi permettere di giocare in full hd, non ce la farebbe mai nessuna scheda video agp....)

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 20:44   #7
KIDDO1412
Member

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, ora ho capito un po' di cose che prima non sapevo! XD

Ora però mi viene un dubbio: poichè la tv avrebbe anche un connettore VGA, se io collego il pc con quel connettore cosa succede? Si vede male? Cioè, è proprio necessaria una scheda Full HD? o.o
E altra cosa, poichè la tv-lcd è da 32", come faccio a sapere la risoluzione massima supportata dalla mia attuale configurazione hardware? Perchè se tipo il massimo supporto che ho è un 1280x1024 non saprei cosa fare... ;_;
Vi prego, chiaritemi un po' le idee! XD

Grazie in anticipooo!!!
Old 10-06-2008, 20:52   #8
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Originariamente inviato da KIDDO1412 Guarda i messaggi
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, ora ho capito un po' di cose che prima non sapevo! XD

Ora però mi viene un dubbio: poichè la tv avrebbe anche un connettore VGA, se io collego il pc con quel connettore cosa succede? Si vede male? Cioè, è proprio necessaria una scheda Full HD? o.o
E altra cosa, poichè la tv-lcd è da 32", come faccio a sapere la risoluzione massima supportata dalla mia attuale configurazione hardware? Perchè se tipo il massimo supporto che ho è un 1280x1024 non saprei cosa fare... ;_;
Vi prego, chiaritemi un po' le idee! XD

Grazie in anticipooo!!!
Guarda non posso darti chiarimenti sulla qualità del segnale perchè è la prima volta che mi capita di sentire un problema del genere. Ti spiego: La TV ha il connettore VGA quindi puoi benissimo collegarla al PC però se la tua scheda video non supporta i 1920x1080 (full hd) vedrai l'immagine a quadratini (uno schifo). Le schede video nuove invece tipo quella che ti ho consigliato, oltre a supportare tale risoluzione, sono fornite di un'aggancio (DVI to HDMI) lo attacchi a una delle 2 DVI della scheda e tramite un cavo HDMI porti il segnale al televisore. Comunque video a parte mi sa tanto che sei costretto a cambiare scheda video in quanto quelle nuove, proprio per il fatto che possono essere attaccate a televisori hanno la scheda audio incorporata e quindi avresti sia l'audio che il video con un unico cavo HDMI

Old 11-06-2008, 14:02   #9
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Con l'adattatore DVI-HDMI c'è perdita di qualità? Poi un altro dubbio un po' fuori tema: collegando tramite VGA un monitor LCD che supporta il DVI, si ha perdita di qualità o i nitidezza rispetto all'usare il DVI?

Comunque, qualcuno potrebbe fare un po' di chiarezza circa i nuovi connettori audio e video? Io ne ho visti di rettangolari sottili e di quadrati un po' arrotondati mi pare.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 14:07   #10
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Con l'adattatore DVI-HDMI c'è perdita di qualità? Poi un altro dubbio un po' fuori tema: collegando tramite VGA un monitor LCD che supporta il DVI, si ha perdita di qualità o i nitidezza rispetto all'usare il DVI?

Comunque, qualcuno potrebbe fare un po' di chiarezza circa i nuovi connettori audio e video? Io ne ho visti di rettangolari sottili e di quadrati un po' arrotondati mi pare.
Con l'adattatore DVI-HDMI non ci dovrebbe essere perdita di qualità (è fatto proprio per questo.....). Non so dirti riguardo l'aggancio VGA, però se hai la possibilità di usare l'HDMI vai sul sicuro.....

Old 11-06-2008, 14:22   #11
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rikardobari Guarda i messaggi
Non so dirti riguardo l'aggancio VGA, però se hai la possibilità di usare l'HDMI vai sul sicuro.....
Mi riferivo, come ho specificato, ad un monitor LCD che, magari, non supporta l'HDMI. Dico magari perché non so né com'è ingresso HDMI di un monitor né se un monitor con soli ingressi VGA e DVI è anche compatibile HDMI. Insomma, questo nuovo formato non lo conosco per niente.
Old 11-06-2008, 14:27   #12
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Mi riferivo, come ho specificato, ad un monitor LCD che, magari, non supporta l'HDMI. Dico magari perché non so né com'è ingresso HDMI di un monitor né se un monitor con soli ingressi VGA e DVI è anche compatibile HDMI. Insomma, questo nuovo formato non lo conosco per niente.
scusa, pensavo ti riferissi a un televisore. comunque, no non hai la perdita di segnale o di qualità, se la tua scheda video, non ha l'uscita vga, ma solo due DVI procurati un aggancio DVI-VGA ed hai risolto i tuoi problemi..... l'HDMI per i monitor non è ancora è ancora abbastanza diffuso (considera che il full hd lo puoi ottenere con un monitor di minimo 24")

Old 11-06-2008, 14:45   #13
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rikardobari Guarda i messaggi
scusa, pensavo ti riferissi a un televisore. comunque, no non hai la perdita di segnale o di qualità, se la tua scheda video, non ha l'uscita vga, ma solo due DVI procurati un aggancio DVI-VGA ed hai risolto i tuoi problemi..... l'HDMI per i monitor non è ancora è ancora abbastanza diffuso (considera che il full hd lo puoi ottenere con un monitor di minimo 24")
Altra incomprensione.
Il mio esempio trattava di:
- monitor LCD con ingressi DVI e VGA (tramite due cavi distinti, no adattatore)
- scheda video con solo uscita DVI e VGA (due uscite separate, no adattatore)

Usando il collegamento tramite VGA (no adattatore) si ha perdita di qualità rispetto al collegamento DVI (no adattatore)? Stessa scheda e stesso monitor.

Io avevo letto di qualcuno che diceva che si ha una leggera perdita, forse in brillantezza o nitidezza, non ricordo.
Old 11-06-2008, 14:46   #14
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Altra incomprensione.
Il mio esempio trattava di:
- monitor LCD con ingressi DVI e VGA (tramite due cavi distinti, no adattatore)
- scheda video con solo uscita DVI e VGA (due uscite separate, no adattatore)

Usando il collegamento tramite VGA (no adattatore) si ha perdita di qualità rispetto al collegamento DVI (no adattatore)? Stessa scheda e stesso monitor.

Io avevo letto di qualcuno che diceva che si ha una leggera perdita, forse in brillantezza o nitidezza, non ricordo.
una vale l'altra...... non cambia niente...

Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Assassin's Creed, due nuovi attori nella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian