|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2008
|
nikon vs canon: gamma colori
secondo voi quale delle due marche offrew una gamma colori migliori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Io trovo che la Nikon offra colori più Naturali e quindi sia più fedele alla realtà, mentre invece Canon offra colori più contrastati e caldi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2008
|
caldi???
dappertutto in rete e su questo forum si parla di nikon che ha colori caldi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Io ho sempre sentito dire che Nikon facesse colori più freddi a Canon più caldi...
![]() In tutti i casi sono contento di come scatta la mia... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Credo che un po' tutte le macchine abbiano dei bachi sul bilanciamento del bianco. Devo dire che in condizioni di ombra o non luce piena diciamo attribuisce colori poco caldi tendendenti al freddo. In tutte le altre situazioni ha un'ottima percezione del colore e secondo me superiore a Canon in queste condizioni. Ovviamente parlo di Nikon.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
è da relativamente poco tempo che mi sono addentrato nella problematica
della calibrazione/profilatura dei monitor, ma mi sono accorto che c'è in generale una scarsa attenzione da parte di molti utenti-fotografi, parlare di colori caldi o freddi ha ben poco senso se non si utilizza un monitor calibrato/profilato correttamente: basta variare la temperatura del punto di bianco ed ecco lì che la stessa foto, scattata con la stessa macchina, viene vista più calda o più fredda... parlare di differenze in generale tra Nikon e Canon (o altre marche) non credo abbia molto senso, perchè molto dipende dai modelli, ad es. la mia D300 ha una risposta decisamente migliore della mia D70s, e dai settaggi impostati nel menu in fase di scatto. Non è detto che i default di una marca siano i medesimi dell'altra e credo che variando i medesimi (wb, contrasto, saturazione...) si possano ottenere risultati vitualmente sovrapponibili ![]() Ste
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Oh... bella... chi qui ha usato sia Canon che Nikon?
Le uniche differenze che ho notato nell'anno in cui avevo il doppio corredo canon e Nikon è stato nell'incarnato e nei tramonti; nell'incarnato i profili standard di nikon rendevano più naturale la pelle, nei tramonti, a volte, li rendevano più freddi. Ad ogni modo parlare di differenze a priori è quasi impossibile: con gli strumenti di bilanciamento del bianco (in post produzione tramite RAW ad asempio) e con la disponibilità di crearsi profili personalizzati di colori, queste differenze diventano abbastanza sottili. Inoltre i parametri che influenzano i colori sono talmente tanti che è quasi impossibile generalizzare: la resa del colore cambia anche da un obiettivo ad un altro (nello specifico da un tipo di lente ad un altro). Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.