|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Archiviazione log di accesso di apache
Salve a tutti,
in questi giorni sto affrontando il problema dei log di accesso di apache, visto che occorre archiviarli per evitare che occupino una marea di spazio mi sono messo alla ricerca della souzione. Ora da quanto ho trovato la maggior parte delle distribuzioni offrono il comando "logrotate" o "cronlog" che sembrerebbero fare a caso mio anche se da quanto letto sono piu' adatti a fare una rotazione dei log piu' che una archiviazione nel tempo. Onestamente al posto di usare questi comandi pensavo di creare un file di batch del tipo Quote:
Da prove effettuate sul server di test sembra funzionare, ma magari la cosa potrebbe comportare qualche problema tecnico, c'e' nessuno che potrebbe dirmi se c'e' qualche tipo di controindicazione a fare una cosa del genere??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Le soluzioni possibili sono tante.
Il tuo script può andar bene; attenzione però ai permessi con i quali i file vengono creati. Comunque io uso logrotate Codice:
cat /etc/logrotate.d/apache2 /var/log/apache2/*.log { weekly missingok rotate 10 compress delaycompress notifempty create 640 root adm sharedscripts postrotate if [ -f /var/run/apache2.pid ]; then /etc/init.d/apache2 reload > /dev/null fi endscript } Alla fine viene eseguito il comando descritto dopo postrotate. Si può facilmente impostare tutto con webmin (vale anche per gli altri log). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Magari sbaglio ma logrotate mi sembra piu' adatto ad un uso amministrativo del sistema, ovvero visto che in italia c'e' bisogno di tenere i log per qualche anno logrotate mi sembra poco adatto, in fondo nel mio caso cosa farebbe in piu' che non fanno le mie 4 righe di codice?
p.s. per i permessi, credo che basti inserire un chmod alla fine del processo di compressione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
per conservare i log per più tempo è sufficiente modificare il numero di archivi o il periodo Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Scusate se mi intrometto, vorrei sapere come è possibile far creare ad apache i log con permessi diversi, c'è qualche opzione da settare nel file di configurazione? Ogni settimana aw stats dice che non riesce ad accedere ai nuovi file e devo impostare i permessi manualmente...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Puoi usare l'opzione di logrotate perchè ricrei i log con i permessi giusti (es: create 640 root adm) oppure impostare un cronjob
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.