|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
ORRORE in KENYA: credute streghe in 15 ARSE vive...
'Sono streghe', donne bruciate vive
L'episodio a Nyaeko, nel Kenya sudoccidentale (ANSA) - NAIROBI, 21 MAG - Quindici donne sono state bruciate vive in un villaggio del Kenya occidentale da un centinaio di persone che le accusava di stregoneria. Nel villaggio di Nyaeko, 300 km a ovest di Nairobi, la folla e' andata casa per casa a prendere le donne, che sono state legate e poi bruciate. Negli anni '90 decine di persone sospettate di stregoneria erano state uccise nel Kenya occidentale e la regione aveva acquistato la reputazione di 'zona di streghe'. Fonte ansa Terrificante
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
|
questa notizia è a dir poco tremenda..
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
brutta cosa la religione, per fortuna che da noi questi avvenimenti sono terminati centinaia di anni fa, non pensavo fossero così arretrati
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
|
ormai avvenimenti del genere in zone così arretrate e degradate (non mi riferisco solo all'africa ma anche all'asia, e in particolare a zone come il pakistan e il bangladesh) non mi sconvolgono più. speriamo che fatti del genere non accadano anche nel nostro "belpaese", visto che praticamente siamo invasi da gente di tali religioni/mentalità
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...esportare la democrazia............ma provare a esportare un po' di civiltà sarebbe brutto? Ah no, dimenticavo, prima vengono i cellulari.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
l'hanno fatto per qualche altro motivo? visto che non è successo solo lì, ma anche in gran parte d'Europa credo che non sia un problema di società, ma di religione che approfittandosene dell'arretratezza culturale della società attua comportamenti di questo genere. ovviamente col progredire della società anche la religione deve adeguarsi, rimanendo comunque sempre indietro Ultima modifica di Marco! : 21-05-2008 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Se uno si mette ad interpretare "fiamme dell'inferno" (o qualsiasi loro equivalente nelle varie religioni che prevedono una "condanna" dopo la vita) come "fiamme vere" è evidente che venga voglia di giocare a fare Dio a molte persone ECCESSIVAMENTE zelanti (per non dire pazze, giusto per essere buoni) e si dedichino eccitate e felici come un bambino a bruciare le persone.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
re|li|gió|ne s.f. 1a AU insieme di credenze, pratiche, atti di culto e sim., che esprimono il riconoscimento da parte degli esseri umani di un principio superiore, spec. della divinità: r. monoteista, politeista, panteistica, animista; praticare la r. | religiosità, devozione: un uomo di pro- fonda r.; estens., timore della divinità: una persona senza r. | scherz., non c’è più r.!, per esprimere che non c’è più rispetto per nulla, spec. per le tradizioni 1b TS dir.can., società riconosciuta dalla chiesa i cui membri pronunciano voti pubblici di umiltà, povertà, obbedienza: r. di voti solenni 1c LE comunità religiosa; convento, monastero: i due fratelli ... se n’andarono a una r. di frati (Boccaccio) 2a AU l’insieme dei dogmi, dei precetti, dei riti propri di una religione storicamente e teologicamente determinata; confessione religiosa: insegnare, predicare, osservare, abbracciare, lasciare una r.; r. cattolica, ebraica, buddista, musulmana | solo sing., per anton., quella cattolica: morire con i conforti della r., avendo ricevuto i sacramenti 2b CO nell’ordinamento scolastico italiano, materia relativa all’insegnamento della religione cattolica: professore, ora di r.; insegnare r. in una scuola media 3 AU estens., cura, rispetto, devozione per qcn. o qcs. ritenuto sacro; culto, mito, venerazione: r. della famiglia, della patria, del lavoro, del dovere 4 LE sentimento di sacralità, di santità ispirato da un luogo; fascino, suggestione: or la chieggio alla terra, almen l’antica | r. del bel loco io senta (Foscolo) Polirematiche con religione loc.avv. CO spec. iperb., con rispetto, devozione, raccoglimento e sim.: ascoltare con r. le parole di qcn.; estens., con scrupolo, esattezza e sim.: fare, eseguire qcs. con r. religione clericale loc.s.f. TS dir.can., società riconosciuta dalla chiesa i cui membri sono prevalentemente sacerdoti http://www.demauroparavia.it/117084 su|per|sti|zió|ne s.f. AU 1 atteggiamento irrazionale, dettato da ignoranza, suggestione o timore, che attribuisce a cause occulte o a influenze soprannaturali avvenimenti, spec. negativi, spiegabili con cause naturali e conoscibili; atto, gesto, pratica rituale cui si attribuisce il potere di scongiurare un evento negativo o di propiziarne uno positivo 2 credenza o pratica superstiziosa [quadro 33]
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si può essere contro la religione per tanti motivi, ma confonderla con l'atteggiamento di alcune sette che come ha ben ricordato ZioSilvio hanno un approccio alla religione molto superstizioso è assurdo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
e in Kenia probabilmente è successo qualcosa di molto simile, tutto qui. non capisco quale sia il problema perchè ho scritto brutta cosa le religioni |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
semplicemente perchè, come ti ha già spiegato lowenz, continui a confondere la religione con i religiosi e i loro atti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
2) Non hai scritto una cosa brutta, hai scritto una cosa FALSA e come tale metti in cattiva luce tutte le persone che hanno motivi BEN PIU' SOLIDI per dire "religione, no grazie". Ultima modifica di lowenz : 21-05-2008 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
mah :/
ipotesi 1 potrebbe essere che una di loro ha rubato al fidanzato a 1 altra keniana,quest'ultima x vendicarsi ha messo in giro la voce che la sua rivale in amore facesse i riti vodoo. ipotesi 2 le "streghe" potevano avere 1 attività commerciale molto redditizia ,e qualche concorrente ha deciso di sbarazzarsene incolpandole di aver successo in affari x i loro legami con la magia nera...la credulità poplare ha fatto il resto. si può continuare cosi fino all'infinito. i dati certi sn che in kenia c'è qualcuno che crede alla magia nera,e c'è chi sfrutta il credulone di turno al fine di trarne i propri vantaggi. è molto probabile qualche secolo fà sia successa la stessa cosa in europa. e la religione x calmierare gli animi abbia assecondato la piazza. ho solo riesposto una delle teorie revisioniste riguardo i famosi roghi delle streghe .
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
la chiesa mi insegna i fondamenti della religione, non è forse così? |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Quoto anche ziosilvio Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Senza offesa per nessuno, lo dice anche il vocabolario.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.