Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 08:17   #1
algol70
Senior Member

L'Avatar di algol70

Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
installazione linux

salve a tutti, vorrei installare su un pc nuovo sia xp che mandriva 10.1, su unico
hard disk, chi mi conviene installare per primo e le partizioni come le faccio?
grazie a tutti
ciao
algol70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 08:46   #2
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
installa prima xp,
fai subito una partizione dedicata durante l'installazione, lascia libero (senza partizione) lo spazio rimamente dove vuoi installare linux.
Poi installi linux e in fase di install selezioni lo spazio rimanente,
ti mettera lui un boot loader tipo lilo o grub che (di solito) si autoconfigura puntando a tutti e 2 i sistemi.
Old 02-11-2005, 08:48   #3
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da algol70
salve a tutti, vorrei installare su un pc nuovo sia xp che mandriva 10.1, su unico
hard disk, chi mi conviene installare per primo e le partizioni come le faccio?
grazie a tutti
ciao
installa prima Windows, poi installa Linux, cosi' eviti di dover rimettere lilo sull'mbr. Le partizioni, dipende dall'hard-disk... generalmente 40% linux 60% windows ... mi raccomando per linux una partizione di swap ( 700Mb almeno ), la partizione del sistema / (radice), la partizione /home per le home...
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 08:49   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Sposto in sez. newbie.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 08:50   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io ho avuto per un lungo periodo Mandrake 10.1 Official in dual boot con XP Pro.
Per installare Mandrake ti serve una partizione in EXT o altro, io la creo da Windows tramite Partition Magic 8 (a pagamento, usato molte volte) o Partition Logic (CD bootable freeware, scaricato da poco e non ancora usato), ciò non toglie che puoi anche fare le partizioni direttamente con il tool integrato nell'installazione di Mandrake.

Prima devi installare Windows poi Mandrake. Altrimenti Windows sovrascrive il boot e non puoi più accedere a Linux. Se installi prima Linux e poi Windows devi reinstallare LILO (o GRUB dipende da cos'hai scelto).

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 08:51   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Ragazzi ...

4 interventi in 4 minuti.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 02-11-2005, 08:54   #7
algol70
Senior Member

L'Avatar di algol70

Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da sbomberino
installa prima xp,
fai subito una partizione dedicata durante l'installazione, lascia libero (senza partizione) lo spazio rimamente dove vuoi installare linux.
Poi installi linux e in fase di install selezioni lo spazio rimanente,
ti mettera lui un boot loader tipo lilo o grub che (di solito) si autoconfigura puntando a tutti e 2 i sistemi.
grzie proverò subito.
altra domanda: ho un altro pc a casa sul cui hard disk ho fatto 2 partizioni e vi ho installato due xp uno per me uno per mia moglie in modo da non farmi incasinare il mio xp da mia moglie.
domada io vorrei installare linux su un altro disk che metterei su una slitta come procedo?
grazie e ciao
algol70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 09:48   #8
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da algol70
grzie proverò subito.
altra domanda: ho un altro pc a casa sul cui hard disk ho fatto 2 partizioni e vi ho installato due xp uno per me uno per mia moglie in modo da non farmi incasinare il mio xp da mia moglie.
domada io vorrei installare linux su un altro disk che metterei su una slitta come procedo?
grazie e ciao
Non e' un problema, prendi il disco, lo cabli/configuri, installi sopra linux normalmente, considerando quel disco alla stregua di una partizione.
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 00:02   #9
fuocofatuo
Senior Member

L'Avatar di fuocofatuo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Una cosa davvero importante. Formatta almeno una partizione in FAT (o direttamente quella di win o una apposita): in questa maniera potrai condividere i file tra i due sistemi senza adoperare soluzioni di dubbia praticità (cd o pendrive)... Ti ricordo infatti che win non legge linux e linux non scrive su ntfs.
Old 15-11-2005, 21:57   #10
lpizzi
Junior Member

Mi accoda anch'io per una domanda se sono ancora in tempo..

Vorrei installare la mandriva in combinato con xp pero' non voglio tenermi il boot loader di xp.. si puo' fare ?? e se sì come??

Ciao
lpizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 07:21   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da lpizzi
Mi accoda anch'io per una domanda se sono ancora in tempo..

Vorrei installare la mandriva in combinato con xp pero' non voglio tenermi il boot loader di xp.. si puo' fare ?? e se sì come??

Ciao
Scusa ma non ho capito.
Cosa intendi che non ti vuoi tenere il bootloader di XP?

Se metti Linux non lo potrai tenere. Mandriva sovrscriverà il bootloader di XP con il suo: potrebbe essere LILO o GRUB.
Mandriva ha LILO di default ma GRUB va brnr uguale.

Ciao
NAS
Old 24-07-2007, 18:40   #12
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Signori io ho windows vista, ho 1 Hd da 160 gb ripartito in 2 da 80 circa...

entrambi sono ntfs, se volessi installare kubuntu sopra alla 2° partizione (vuota) all'avvio il sistema mifa scegliere quale sistema inizializzare???

o diventerebbe tropo conplicato???

ho provato kubuntu, è una cosa meravigliosa, totalmente personalizzabile graficamente, molto gradevole e semplice da usare, ovviamente le impostazioni grafiche saranno quelle di mac os x è tutto da scoprire linux

grazie a tutti
Old 24-07-2007, 19:56   #13
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
up up
Old 19-05-2008, 03:14   #14
Puppybarf
Member

L'Avatar di Puppybarf

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Benevento
[doppio post, sorry]
Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

Ultima modifica di Puppybarf : 19-05-2008 alle 03:53. Motivo: Postato 2 volte per errore
Puppybarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 03:52   #15
Puppybarf
Member

L'Avatar di Puppybarf

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Benevento
Io ho installato Ubuntu su un secondo HD (settato come slave), ma quando l'ho fatto il primo era staccato (stavo facendo un backup su una seconda macchina). Ora, rimesso come master il 1° HD (che contiene XP), al riavvio il PC non mi offre la scelta di partire con XP o Ubuntu, e parte direttamente con Windows.
Come posso fare?

Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output
Puppybarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 18:27   #16
Fanallen
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
ha ragione sgomberino, io ho fatto la c******a di reinstallare l'xp e mi ha cancellato il grub, poi mi si è sputtanato anche l'xp e ho riformattato tutto però non so se rimetterci la debian o qualcos'altro, voi che dite?
Fanallen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian