|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Progetto per case
Salve ragazzi, stavo pensando di crearmi da solo un bel case e volevo chiedere qualche consiglio ai più esperti prima di creare qualche abominio!
Premetto che il case totalmente in rame è sempre stato il mio sogno fin da quando avevo un 386, ma da quanto ho letto è ingestibile per via dell'ossidazione inevitabile. Ho qui a casa un vecchio Xaser III e, a parte il fatto che le sue 7 ventole non riuscirò mai a collegarle giuste con il rheobus, qualitativamente parlando non mi sembra il top! si torce facilmente, 7 ventole da 80mm mangiano un boeing 747 in fase di decollo(basterebbe cambiarle, lo so!), non ha compartimenti estraibili e soprattutto usa ancora viti e vitine per fissare qualunque cosa! Praticamente non mi piace!!!!!! Detto questo i punti chiave su cui vorrei discutere con voi sono 3: -ottenere la miglior disposizione dei componenti sia per l'alimentazione che per i flussi d'aria; -ottenere la miglior dissipazione; -ottenere la miglior insonorizzazione; Volevo realizzare un fulltower, così da aver la possibilità di implementare soluzioni di raffreddamento a liquido in futuro. Pensavo che un 65x25x50(AxLxP) possa bastare, che ne pensate? Per far si che il case sia robusto abbastanza, che spessore di lamina in alluminio dovrei utilizzare? lo spessore influisce sulla dissipazione e l'insonorizzazione? farlo tutto in alluminio è problematico per quanto riguarda la robustezza? Il materiale fonoassorbente, se messo ovunque sulle pareti interne, può inficiare sull'efficienza della dissipazione? Quante ventole da 120/140mm mi consigliate? e dove van messe per il miglior riciclo d'aria? La domanda più importante, esistono progetti da cui prendere spunto per creare un buon case qualitativamente parlando?? (tipo lian-li Grazie per l'attenzione, spero sia la sezione giusta!!!
1st PC:Lian Li A16//Intel Q9450 @3.20GHz+Tuniq Tower//Asus Maximus Formula x38//4x2GB Corsair Dominator DDR2 1066 cl5//GTX 970 Gainward//Corsair HX 650W//2xSeagate 320GB 7200.11//WD 1T green//T240HD |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Il case dissipa una parte irrisoria del caloregenerato dal pc, quindi il materiale usato o la coibentazione non cambiano nulla.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Ho capito, mi sa che il modding passa dell'esperienza dei propri errori! quindi mi munirò di tonnellate di alluminio e ci smanetterò un po
quanto spessa deve essere la lastra per essere accettabilmente robusto/leggero ? ma è veramente meglio fare un case che si sviluppi verso l'alto anzichè uno in orizzontale? non si raffreddan meglio i componenti in un case orizzontale visto che il calore va verso l'alto?
1st PC:Lian Li A16//Intel Q9450 @3.20GHz+Tuniq Tower//Asus Maximus Formula x38//4x2GB Corsair Dominator DDR2 1066 cl5//GTX 970 Gainward//Corsair HX 650W//2xSeagate 320GB 7200.11//WD 1T green//T240HD Ultima modifica di jacopoide : 18-05-2009 alle 09:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.