|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Nuovo vaccino contro il fumo, cosa ne pensate?
Letto in giro, sembra sarà pronto nel 2012... cosa ne pensate? Funzionerà?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
|
Io ho smesso da 20 giorni, sono andato al centro antifumo dell'ospedale della mia città... mi hanno messo sotto terapia con lo Champix... dopo 10 giorni già avevo ridotto le sigarette, senza accorgermene.
Le ultime, prima di smettere, avevano un saporaccio che me le faceva spengere appena accese. Una mattina, come da protocollo, non ho ricomprato il pacchetto e non mi sono nemmeno accorto di arrivare a sera senza fumare. Un pò di volontà... in fondo è una prerogativa dell'essere umano... non riduciamo sempre tutto ad algoritmi o alla mera biochimica... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Personalmente ritengo che la dipendenza da fumo sia sostanzialmente psicologica. Io fumavo un pacchetto al giorno (1,5 o 2 nei giorni del weekend), e quando ho deciso di smettere, sette anni fa, ho avuto qualche fastidio solo nella prima settimana, dopo di che l'unica cosa che mi mancava era il gesto, l'abitudine di fumare dopo i pasti, con la birra, col caffé, ecc. ecc.
Probabilmente è molto soggettivo, ma la prima cosa di cui si deve disporre è la forza di volontà.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Vedremo come la prenderà sta notizia chi le sigarette le vende...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
mmm, infatti il mio problema è proprio legato a quello...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
l'unica volta che ho provato sono state proprio le abitudini a farmi riprendere (anche se poi non posso dire di aver mai smesso visto che e' durata solo un mese). comunque rispetto a soli due anni fa ho praticamente dimezzato: ora fumo 8-10 sigarette di tabacco al giorno. il problema piu' grosso e' quando sono in compagnia e sto bevendo...qui son dolori!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Salve, ho 30 anni, fumavo da quando ne avevo 16, e in tutti questi anni mi è capitato più volte di "smettere" di fumare, per poi ricascarci qualche mese dopo.
Ora invece sono 8 mesi che ho smesso, stavolta con la certezza di non ricominciare più e con la piacevole capacità di non sentire più la mancanza della sigaretta, di stare cioè a privarmi di quello che avevo sempre considerato un piacere, ma con la percezione di stare ad evitare una cosa dannosa. Questo mi sta dando la possibilità di stare con gli altri mente fumano (anche se ora "mi accogo" del fumo passivo, e mi da fastidio respirarlo) senza problemi. La svolta è stata un libro capitatomi tra le mani per caso, 8 mesi fa, dopo circa una settimana in cui non stavo più fumando (era l'ennesima volta che "smettevo", perchè mi ero accorto di stare esagerando e avevo ricominciato ad andare a correre). Liberare il corpo dalla dipendenza della nicotina è relativamente "painless" perchè basta restare qualche giorno senza fumare (circa 6 giorni una settimana sono sufficienti). La fregatura è la dipendenza psicologica; la nicotina è bastarda: è una sostanza che da dipendenza ma gli effetti delle crisi di astinenza sul corpo sono talmente leggeri che il fumatore non se accorge a livello cosciente, ma vengono registrati comunque dal corpo e dalla mente, e questo a livello inconscio innesca diversi meccanismi. A lungo andare il fumatore interiorizza a tal punto questi meccanismi che dopo, anche se riesce a liberare il suo corpo dalla dipendenza alla nicotina perchè resta senza fumare per una decina di giorni, rimane comunque come il lupo che perde il pelo ma non il vizio, perchè nella sua mente sono rimasti i meccanismi inconsci che si sono formati e fissati durante gli anni in cui fumava. Liberarsi di questi meccanismi è una cosa molto positiva, perchè anche se un soggetto è talmente volitivo da riuscire a decidere di smettere di fumare con la sola forza di volontà, e poi si impone e riesce a resistere alle future "tentazioni", rimarrà sempre con la scomoda sensazione di stare a privarsi di un piacere... Se non mi fosse capitato non l'avrei mai creduto possibile!
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mah, bisogna comunque vedere se realmente funzionerà... probabilmente avrà più funzionamento su chi non ha mai fumato, che su chi invece sia già un fumatore...
Inoltre bisogna vedere cosà farà lo stato... lo stato trae grossi introiti dalla vendita di tabacco...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Nella mia pur breve esistenza, ho passato più giorni a fumare che a detestare il tabacco.
Ogni giorno, complice la mia compagna che mi (giustamente) tartassa, penso di smettere. L'idea dura pochi minuti al massimo qualche ora, poi accendo la bionda che ho sempre con me. Si è una questione psicologica, fin quando avrò piacere e vorrò farlo, non ci sarà nulla che mi farà smettere.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Avevo letto di uno studio su Le Scienze secondo il quale già dopo le primissime sigarette avvengono delle modificazioni permanenti al cervello che inducono la dipendenza. Quindi penso sia da ridimensionare il fattore psicologico, comunque non trascurabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.