|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Anelli Adattatori... Costi e Domande
Ciao ragazzi, vorrei comprare un anello adattatore per adattare i vecchi obiettivi contax 35mm sulla canon 450d, sono andato in un negozio specializzato e mi ha detto che c'e' un adattatore "universale" a detta sua che costa 80e ma non ha specificato oltre...
Il prezzo come e'? Esistono adattatori universali? Cioe' a quanto ho capito partendo dal presupposto che dal lato della macchina l'attacco deve essere canon dall'altro posso montare non solo i contax ma tutti i possibili obiettivi? Convengono questi anelli? A cosa devo stare attento? mi ha spiegato che e' un doppio attacco a baionetta, volendo adattare un teleobiettivo tamron 300mm leggermente pesantino non rischio una rottura? Che marche esistono? vorrei informarmi un po' prima di andare nel negozio ed eventualmente comprarlo... Lo stabilizzatore lo perdo sicuro dato che e' incorporato nell'obiettivo ma anche l'autofocus vero?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Adattatori universali non esistono e non possono esistere.
Gli innesti a baionetta sono tutti diversi tra di loro e serve quindi, nel tuo caso, un adattatore fatto a posta per montare un obiettivo Contax su un corpo Canon. Non sempre è possibile perché in alcuni casi il tiraggio (cioè la distanza tra l'obiettivo ed il piano focale) unito alle dimensioni del bocchettone di innesto, possono impedire la messa a fuoco ad infinito. C'è poi il problema dei leveraggi per trasmettere l'automatismo del diaframma che, trovandosi in posizioni diverse, quasi sempre non sono collegabili al corpo macchina.
Leonardo: Topcon RE 2, Topcon Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon (Exacta), Re Auto Topcor 28 mm f2,8, Re Auto Topcor 58 mm f1,8, Re Auto Topcor 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8, Vivitar 2X converter, tubi prolunga, soffietto macro ecc..., Mamiya 220 Professional, Metz 45 CT1, Pentax K10d, Pentax DA-16 45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
questo problema con le canon eos non c'è perchè la chiusura del diaframma è elettronica: deve essere l'obiettivo manuale ad avere la ghiera dei diaframmi
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Quote:
A prescindere da come oggi vengono trasmesse queste informazioni (in maniera meccanica oppure elettrica) è molto difficile conservare con un anello adattatore tutti i collegamenti originali. Se non si riesce ad informare il corpo macchina del diaframma impostato, bisognerà misurare l'esposizione in stop down. E' ovvio, poi, che se l'obiettivo non ha certe funzioni, come la posizione auto del diaframma, sarà impossibile usarlo a priorità dei tempi o in automatismo programmato. Per concludere questo discorso, che vuole essere generale, montare obiettivi con un innesto su un corpo con altro innesto, comporta due tipi di problemi: 1) realizzare un anello con due baionette, maschio di un tipo e femmina di un altro, abbastanza sottile da non distanziare troppo l'obiettivo dal corpo e quindi da permettere ancora la messa a fuoco ad infinito. 2) riuscire a mantenere tutte le "comunicazioni" possbili tra macchina e lente. Già il punto 1) non è sempre raggiungibile, per esempio io non posso montare i miei vecchi obiettivi Topcon sulla mia Pentax K10, perché il bocchettone di piccolo diametro dell'innesto Topcon/Exacta non me lo consente. Il punto 2) è sicuramente più difficile da ottenere per la differente posizione dei leveraggi che rende spesso impossibile la trasmissione dei meccanismi. Diverso il discorso per ottiche della stessa marca, se l'innesto non è stato modificato nel corso degli anni, ma soltanto aggiornato con l'aggiunta di nuove funzioni. Parlo ad esempio di Nikon, Canon e Pentax.
Leonardo: Topcon RE 2, Topcon Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon (Exacta), Re Auto Topcor 28 mm f2,8, Re Auto Topcor 58 mm f1,8, Re Auto Topcor 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8, Vivitar 2X converter, tubi prolunga, soffietto macro ecc..., Mamiya 220 Professional, Metz 45 CT1, Pentax K10d, Pentax DA-16 45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
beh si. ci sono varie problematiche.
ma con canon è facile montare praticamente tutti gli obiettivi per reflex. per assurdo è + difficile sfruttare i veci canon FD, piuttosto di lenti C/Y Nikkor Zuiko ec... il bello di canon è che l'esposimetro va sempre, funzionando TTL, attraverso l'obiettivo
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.